Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

In Friuli Venezia Giulia la prima edizione del Premio regionale sostenibilità

Un premio e un concorso per diffondere la cultura della sostenibilità nel territorio e tra le imprese, la prima edizione si è conclusa in Friuli pochi giorni fa. Premiato Andrea Segrè e il liceo “A. Einstein” di Cervignano.  5/4/24

venerdì 5 aprile 2024
Tempo di lettura: min

Lo scorso 16 marzo a Gorizia, al termine dell’assemblea annuale di Confcooperative Fvg, si è svolta la cerimonia di assegnazione del Premio regionale sostenibilità (prima edizione) che ha visto protagonista Andrea Segrè, professore dell’Università di Bologna.

Nel 2023, Confcooperative Friuli Venezia Giulia e l’Associazione regionale delle Banche di Credito cooperativo, Casse rurali e artigiane, Zadružne banke del F.V.G. hanno promosso la prima edizione del Premio regionale sostenibilità. L’iniziativa, che nasce dall’impegno che le due associazioni hanno assunto per promuovere i temi dell’Agenda 2030, vuole diffondere nel territorio regionale e tra le imprese del Friuli una cultura della sostenibilità. Il progetto ha ottenuto il sostegno dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e anche la collaborazione di Next – Nuova economia per tutti.

Quest’anno, il Premio è stato conferito al prof. Andrea Segrè per “il suo impegno ultraventennale sui temi del contrasto allo spreco alimentare e della promozione dell’economia circolare”. Fondatore della compagnia Spreco zero, dal 2000 Sagrè è professore ordinario di Economia circolare e politiche per lo sviluppo sostenibile dell'Alma mater studiorum-Università di Bologna e attualmente è consigliere speciale del sindaco di Bologna per le politiche alimentari urbane e metropolitane; ruolo che gli ha permesso di chiedere, per rispondere alla crescente povertà alimentare, il riconoscimento della cittadinanza alimentare, lo ius cibi ovvero il diritto fondamentale, di tutte le persone, a un’alimentazione adeguata, sufficiente, sana, sostenibile, culturalmente accettabile.

L’iniziativa, oltre al premio per l'impegno di personalità nazionali e regionali sul tema della diffusione dei valori della sostenibilità nell'economia e nella società, prevedeva anche un concorso per scuole secondarie di secondo grado del Friuli-Venezia Giulia. Nel concorso "Raccontare" - attraverso video, immagini, testi – veniva illustrato l'impegno di alcune imprese cooperative del Fvg verso il tema della sostenibilità. Una prestigiosa giuria, composta tra gli altri da Francesco Marangon (presidente), economista agrario, docente di Economia dello sviluppo sostenibile presso il Dipartimento di scienze economiche e statistiche dell’Università di Udine, e da Mariaflavia Cascelli, responsabile dell'Area educazione e sensibilizzazione delle giovani generazioni dell'ASviS, ha selezionato le idee e i progetti di quattro gruppi di studenti tra i 14 partecipanti.

Sono state premiate tre scuole della regione (di Staranzano, Udine e Cervignano del Friuli) nell'ambito del Concorso. Il primo premio è stato assegnato al gruppo del liceo “A. Einstein” di Cervignano, rappresentato dagli studenti Nicola Vernole, Joele Sguassero, Matteo Ranut, Gabriele Puntin e Federico Fabris che hanno realizzato un video sulla cooperativa “D.E.S. Distretto economia solidale – Friul di miec”, un esempio significativo di cooperativa di comunità.

 

di Sofia Petrarca

Aderenti