per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

ISTRUZIONE DI QUALITA'

Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

In Italia la dispersione scolastica passa dal 14,7% nel 2018 al 13,1% nel 2021, a fronte di una media Ue del 9,7%. Permangono divari di genere più forti che negli altri Paesi europei e allarmanti disparità sociali e territoriali con riferimento alla qualità degli apprendimenti.

Progressi in Italia su scuola e istruzione, ma bocciata sul livello delle competenze

Rapporto ASviS 2025: più formazione continua, più diplomati, meno dispersione scolastica: segnali positivi, ma il Paese è sotto la media Ue. Preoccupa la deprivazione dei minori. Va creato un organismo indipendente per disegnare politiche educative migliori. 31/10/25

Giordana Francia, Link 2007, Cooperazione in rete e coordinatrice del Gruppo di lavoro sul Goal 4, presenta dati e proposte contenuti nel Rapporto ASviS 2025 sullo sviluppo sostenibile.

Il documento ASviS su giovani e futuro: così la scuola può prepararli al cambiamento

Una riflessione sulla condizione giovanile, tra disuguaglianze attuali e sfide per il domani, con una panoramica di strumenti e buone pratiche che gli istituti scolastici possono mettere in campo per formare cittadini attivi. 21/5/25

Allenare lo sguardo al domani: la sfida della futures literacy

Il documento ASviS, realizzato nell’ambito del progetto Ecosistema Futuro, esplora la necessità di introdurre l’alfabetizzazione ai futuri nel sistema educativo italiano, proponendo strumenti e attività concrete. 2/12/25

Rapporto Bes: solo un terzo degli indicatori migliora, profondi divari territoriali

La dodicesima edizione del documento Istat mostra progressi limitati nell’ultimo anno, ampie differenze Nord-Sud e performance inferiori alla media Ue su lavoro, istruzione e ricerca. Bene salute, sicurezza e rinnovabili. 1/12/25

Futuro incerto per un/una adolescente su tre; in periferia pessimismo al 43%

Secondo l’indagine Demopolis–Con i Bambini, il 61% ritiene che gli adulti capiscano sempre meno i ragazzi e le ragazze. Nelle periferie la mancanza di servizi e spazi spinge quasi sette giovani su dieci a rimanere a casa. 26/11/25

Educazione sessuale e affettiva: perché l’Italia non può più aspettare

Il tema divide, tra consenso familiare e autonomia educativa. Cresce l’urgenza di offrire alle giovani generazioni strumenti di consapevolezza e protezione per affrontare sessualità, relazioni e rischi sociali. 20/11/25

Flash news

Cosa frena l’attuazione dell’Agenda2030? Un sondaggio globale per scoprirlo

Sdsn, la rete globale dell’Onu per le soluzioni di sviluppo sostenibile, ha avviato un’indagine globale per individuare le sfide e gli ostacoli che ancora frenano l’attuazione degli SDGs. Il sondaggio vuole raccogliere le opinioni sui progressi compiuti dal 2015 e sulle priorità da affrontare per accelerare l’Agenda 2030 e preparare il terreno oltre quella data. C’è tempo per partecipare fino al 30 gennaio. 4/12/25

Scuole e Agenda 2030: aperte le iscrizioni a “Impronta Futura”

Al via il progetto didattico promosso da Fondazione Ambienta, Gruppo Spaggiari Parma e La Fabbrica SB con il sostegno di ASviS, che invita le scuole secondarie di secondo grado a misurare e ridurre la propria impronta ecologica attraverso un percorso interattivo su energia, mobilità e rifiuti, integrando in modo concreto i principi dell’Agenda 2030 nei programmi di educazione civica. Le candidature sono aperte fino all’11 maggio 2026. 1/12/25

Eco-Digithon 2025: scuole in gara per soluzioni sostenibili

Scuole superiori di secondo grado e istituti di formazione professionale hanno tempo fino al 28 novembre per candidarsi al contest promosso da Enneplus, nell’ambito del progetto Erasmus, dedicato agli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Una maratona educativa finalizzata alla progettazione di soluzioni digitali per le sfide ambientali su economia circolare, qualità dell’acqua, protezione della biodiversità e tanto altro. 13/11/25

Seconda edizione del premio “10 tesi per la sostenibilità”

Se la transizione verde è la sfida decisiva del nostro tempo, il contributo di studenti e neolaureati può offrire idee fresche e prospettive nuove al Paese. L’iniziativa, promossa da Fondazione Symbola insieme a Luiss, Unioncamere e Deloitte, valorizza ricerche universitarie provenienti da ogni disciplina e dedicate alla sostenibilità in tutte le sue declinazioni: economica, ambientale, sociale e istituzionale. Candidature entro il 31 gennaio. 13/11/25

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale