Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Innovazione e sviluppo sostenibile come nuovi modelli di investimento

Presentazione Quaderno di Approfondimento itinerari Previdenziali dedicato alle strategie di investimento sostenibili degli istituzionali italiani. Roma, presso la sede di Cassa Forense

Goal7 Goal12 Goal13 Patrocini approvati Asvis
Quando

mercoledì 17 aprile 2024 h. 10:00-14:00

Dove
Lazio - Roma - via E. Quirino Visconti 6, Roma (sede Cassa Forense)
Descrizione

Per offrire una fotografia quantitativa e qualitativa circa il livello di attenzione nei confronti del tema della sostenibilità, Itinerari Previdenziali presenta in occasione del Forum ESG e sul Welfare Integrato la sesta indagine sulle strategie di sostenibilità degli investitori istituzionali italiani, punto di partenza del quarto Quaderno dedicato alle strategie di investimento sostenibile del mercato istituzionale; pubblicazione che, già nella sua precedente edizione,  ha raccolto - oltre al contributo e patrocinio di ASviS-Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e di FeBAF-Federazione Banche Assicurazioni e Finanza, anche best practice e case history di fondi pensione, Casse di Previdenza, Fondazioni di origine Bancaria e Compagnie di Assicurazione. Tra i focus discussi nel corso dell'evento urgenza di misure contro il cambiamento climatico, regolamentazione normativa e declinazione dei criteri ESG sulle diverse asset class finanziarie 

 

Destinatari
Investitori istituzionali italiani (Casse di Previdenza, fondi pensione, Fondazioni di origine Bancaria, Compagnie di Assicurazione)
Contatti

Per richieste di partecipazione si prega di scrivere a: info@itinerariprevidenziali.it 

Aderenti