per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE

Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile

La disuguaglianza digitale è una questione da risolvere al più presto, dato che tre miliardi di persone nel mondo rimangono offline. Nel 2021 l’Italia aumenta la copertura della rete Gigabit alle famiglie, posizionandosi in linea con l'obiettivo prefissato, mentre nel 2020 ha fatto progressi insufficienti per quanto riguarda la spesa in ricerca e sviluppo.

Notizie

Premio Abi-FEduF-Fiaba “Finanza per il sociale”: vince “Il reddito negato alle donne”

Maccario e Santonocito si aggiudicano la settima edizione del concorso per giornalisti e praticanti. La cerimonia il 6 marzo a Milano, assegnate anche tre menzioni speciali dalla giuria.  7/3/24

giovedì 7 marzo 2024
Tempo di lettura: min

L’articolo “Il reddito negato alle donne” di Micol Maccario e Alberto Santonocito, pubblicato su Futura News magazine, è il vincitore della settima edizione del Premio per giovani giornalisti “Finanza per il sociale”, promosso da Abi (Associazione bancaria italiana), FEduF (Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio) e Fiaba (Fondo italiano abbattimento barriere architettoniche), con il patrocinio del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e la collaborazione, tra gli altri, dell’ASviS in qualità di partner. La premiazione si è svolta il 6 marzo a Milano in apertura di “D&I in Finance”, la due giorni organizzata da Abi.

Il tema di questa edizione è stato “La cultura finanziaria per lo sviluppo economico e sociale, storie di diversità e convivenza. Il ruolo dell’educazione finanziaria e al risparmio per favorire percorsi di crescita sostenibili e inclusivi, tra valorizzazione delle identità e comunicazione sempre più responsabile e consapevole”. Fra i temi principali affrontati dagli articoli in gara, la prevenzione e il contrasto alla violenza contro le donne e l’autonomia finanziaria per l’autodeterminazione e la parità di genere.

L’elaborato premiato ha approfondito il fenomeno della violenza economica contro le donne, mettendone in luce i principali aspetti e avvalendosi anche di dati e testimonianze di esperti. In un breve intervento, i due autori, del Master in Giornalismo ‘Giorgio Bocca’ di Torino, hanno sottolineato la volontà di portare all'attenzione una questione decisamente attuale quanto difficile da misurare e riconoscere.

Nell’ambito del Premio, la giuria ha assegnato anche tre menzioni speciali:

Il premio “Finanza per il sociale” è rivolto a giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi delle scuole di giornalismo o master riconosciuti dall’Ordine dei giornalisti, di età inferiore o pari a 35 anni e, con le menzioni speciali, ha coinvolto anche giornalisti di età superiore.

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale