per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA

Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti

Nel 2022 il tasso di disoccupazione nell'Unione europea era del 6%, mentre in Italia era del 7,9%. Gli effetti della crisi pandemica sono stati gravi e perdurano, specie tra i giovani, le donne e al Sud. L'Italia continua a detenere il primato negativo di giovani disoccupati che non studiano né si formano (Neet).

Notizie

Firmato accordo Cnel-Istat su mercato del lavoro e quadro migratorio

I due istituti definiranno un’agenda di temi economici e sociali da attuare tramite gruppi di lavoro. Previste attività su qualità dei servizi delle Pa, finanza pubblica, Obiettivi di sviluppo sostenibile e Bes. 2/8/23

Avviare un’efficace collaborazione che promuova e ottimizzi in maniera sistematica, sinergica e convergente le rispettive azioni e competenze con specifico riguardo alle tematiche relative alle dinamiche del mercato del lavoro e alla complessità del quadro migratorio nazionale”: questo l’obiettivo dell’accordo firmato il 1 agosto dal presidente del Cnel, Renato Brunetta, e dal presidente dell’Istat, Francesco Maria Chelli.

Il documento consiste in un accordo strategico volto a far convergere le azioni e le competenze dei due enti per quanto riguarda:

  • gli ambiti inerenti alla Relazione al Parlamento e al Governo redatta dal Cnel sui livelli e la qualità dei servizi offerti dalle pubbliche amministrazioni centrali e locali alle imprese e ai cittadini;
  • gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) e la misurazione del Benessere equo e sostenibile (Bes);
  • l’Osservatorio per i servizi sociali a livello territoriale;
  • la finanza pubblica e le politiche sociali ed economiche.

Per realizzare questo obiettivo, l’Istat definirà insieme al Cnel un’agenda di temi economici e sociali da attuare tramite appositi gruppi di lavoro composti da rappresentanti delle due istituzioni. Una cabina di regia verrà istituita per riportare periodicamente ai presidenti del Cnel e dell’Istat i risultati delle attività che verranno svolte. L’accordo ha una durata di cinque anni.

Penso alla grande opportunità che potrebbe offrire una piena valorizzazione dei flussi migratori da domanda, che rispondono a specifiche e sempre più impellenti esigenze del mondo del lavoro e del tessuto sociale e costituiscono, dunque, un vantaggio sia per la comunità di partenza del migrante sia per la comunità ospitante”, ha affermato in proposito Renato Brunetta.

Francesco Maria Chelli ha invece voluto sottolineare che “La tematica delle migrazioni, da sempre al centro delle analisi demografiche prodotte dall’Istituto, merita senz’altro un’attenzione rafforzata. E sono convinto che le nostre competenze, condivise con il Cnel, sapranno garantire quadri informativi utili per comprendere e guidare dinamiche economiche e di popolazione che investono la nostra società”, ha commentato il presidente dell’Istat, Francesco Maria Chelli.

Leggi il testo dell’accordo

 

di Milos Skakal

 

Fonte copertina: stockbakery, da 123rf.com

mercoledì 2 agosto 2023

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale