per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

PARITÀ DI GENERE

Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze

In Italia, solo il 16,2% delle laureate ha una laurea Stem (discipline scientifiche), contro il 37,3% degli uomini, nonostante un +5% delle iscrizioni femminili. Rimane al di sotto della media europea la padronanza di competenze digitali e finanziarie. Nell’Ue il 17% circa degli specialisti Ict (Information and communications technology) e un laureato Stem su tre è donna.

Notizie

In treno verso la sostenibilità: l'action book per docenti e studenti

Trenitalia, Bandusia e ASviS insieme per promuovere scelte consapevoli di spostamento e incentivare la mobilità sostenibile: un percorso formativo per gli educatori, un concorso a premi, schede e itinerari di viaggi in treno. 7/12/23

giovedì 7 dicembre 2023
Tempo di lettura: min

Il treno è il principale mezzo di trasporto consigliato per le uscite didattiche perché stimola la partecipazione, il senso di responsabilità e la curiosità di studentesse e studenti in modo originale e coinvolgente. È anche facile da organizzare, veloce da prenotare, economico da gestire e divertente da vivere. Inoltre, permette di raggiungere una vasta gamma di luoghi in Italia e in Europa, garantendo al contempo il massimo rispetto per l'ambiente.

"Consapevolmente in viaggio: un'Agenda nello zaino" è l’Action Book promosso da Trenitalia e realizzato in collaborazione con l’ASviS (area "Educazione e sensibilizzazione delle giovani generazioni") e Bandusia - Gruppo LaFabbrica. L’Action Book è inserito all’interno del concorso per le scuole, parte dell'iniziativa "In treno è tutta un'altra gita", promossa da Trenitalia per supportare i docenti nell'organizzazione delle uscite didattiche. Pubblicato a fine novembre sul portale scuola.net, l’Action Book (delineato più nel dettaglio di seguito nell’articolo) rappresenterà anche la guida che le scuole aderenti al progetto Trenitalia potranno seguire per creare percorsi ed elaborati che verranno valorizzati e premiati nel contesto del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024.

In treno è tutta un'altra gita

L'importanza di promuovere la riscoperta del treno come mezzo di trasporto all'interno del contesto scolastico è l’obiettivo di questa iniziativa promossa da Trenitalia e Gruppo FS per supportare le scuole nell'organizzazione delle uscite didattiche. L’idea è quella di offrire un'esperienza di viaggio conveniente, multimodale e sostenibile, andando oltre il semplice tragitto in treno e adattandosi alle diverse esigenze di chi sceglie il trasporto "verde" per l'istruzione, il divertimento e il turismo. Un impegno che rispecchia la crescente necessità di sensibilizzare le nuove generazioni sull'importanza della sostenibilità.   .

La prima parte del progetto ha visto una parte dedicata alla formazione in presenza e online con due webinar per i docenti, che si sono potuti confrontare direttamente con chi sperimenta e lavora sulla mobilità sostenibile. Durante questi momenti sono stati condivisi i vantaggi degli spostamenti in treno, illustrate le offerte destinate alle scuole e presentare la nuova guida e le schede itinerario create per Trenitalia con tutte le destinazioni, italiane e non, raggiungibili in treno. La seconda fase è legata al concorso che incentiva la partecipazione e il coinvolgimento diretto degli studenti.

Gli strumenti pronti all'uso:

  • la Guida per partire, che fornisce tutte le informazioni necessarie per organizzare il viaggio didattico in treno, inclusi i vantaggi su misura riservati alle scuole, le tariffe, i contatti e le modalità di prenotazione.
  • le Schede con le destinazioni del cuore per ogni regione, che offrono ispirazione e aiutano a organizzare il viaggio, fornendo informazioni sulla regione, mappe e curiosità sul territorio e altri itinerari consigliati.

L’Action Book per le scuole: percorsi e Goal

L’iniziativa “In treno è tutta un’altra gita” fa “tappa” con il concorso dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado, che ha l’obiettivo di esplorare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 coniugandoli con il tema del viaggio. L'Action Book è organizzato in sei percorsi principali, ciascuno corrispondente a specifici Goal, da affrontare in classe per stimolare momenti di riflessione, approfondire i temi attraverso le schede di lavoro e produrre elaborati, con la possibilità di vincere anche biglietti premio.

  • Percorso 1: Goal 3. Target 3.4 - "Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età". La salute non dipende solo dai servizi sanitari, ma anche dal contesto economico, sociale e politico in cui si vive. L'Agenda 2030 dell’Onu propone un approccio olistico alla salute che comprende il concetto di "benessere psicofisico" e include determinanti sociali ed economici, oltre al benessere psicologico dell'individuo. Il viaggio viene considerato come uno strumento per relazionarsi con se stessi, gli altri e il territorio, creando uno spazio di condivisione che coinvolge individui e comunità.

  • Percorso 2: Goal 5. Target 5.c - "Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment". Viaggiare è un modo per scoprire le nostre potenzialità e limiti, ma anche per affrontare le barriere che a volte limitano la nostra libertà personale. Durante un viaggio, le reazioni, gli approcci e le emozioni possono variare a seconda del genere.

  • Percorso 3: Goal 7. Target 7.2 – Target 11.2, 11.3 – 13 - “Assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni”; “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”; “Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze” - Le scelte sostenibili nei nostri spostamenti sono fondamentali per ridurre l'impatto ambientale dei mezzi di trasporto. Queste scelte sono legate a nuove forme di convivenza che richiedono un diverso rapporto con lo spazio e la comunità.

  • Percorso 4: Goal 10. Target 10.2 – “Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni”. In che modo la disponibilità del treno come mezzo di trasporto aiuta a ridurre le disuguaglianze? Aiuta coloro che non possono permettersi una macchina a raggiungere le città e i servizi che offrono. Inoltre, è vantaggioso per le scuole e gli anziani.

  • Percorso 5: Goal 12. Target 12.5, 12.8, 12.b – “Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo”. Garantire modelli sostenibili durante i viaggi implica adottare scelte di trasporto più ecocompatibili e pratiche di turismo responsabile. In che modo possiamo influire sui consumi durante il nostro viaggio?

  • Percorso 6: Goal 14 e 15. Target 14.1 - Target 15.1, 15.5 - “Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile”; “Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica”. Le infrastrutture umane e la costruzione di grandi impianti, come aeroporti e autostrade, hanno un impatto significativo sugli ecosistemi naturali. Questo impatto include la distruzione degli habitat, la perdita di biodiversità e l'alterazione delle dinamiche di vita delle comunità locali. Viaggiare è un’occasione per esplorare il nostro meraviglioso Pianeta e la diversità degli esseri viventi che lo abitano.

Scarica l’Action Book

 

di Monica Sozzi

 

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale