per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

ISTRUZIONE DI QUALITA'

Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

In Italia la dispersione scolastica passa dal 14,7% nel 2018 al 13,1% nel 2021, a fronte di una media Ue del 9,7%. Permangono divari di genere più forti che negli altri Paesi europei e allarmanti disparità sociali e territoriali con riferimento alla qualità degli apprendimenti.

Notizie

Al via la quinta edizione del concorso Mim-ASviS “Facciamo 17 Goal”

Le istituzioni scolastiche di tutta Italia possono registrare la loro partecipazione fino al 15 gennaio 2024. Lo scopo dell’iniziativa è di diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile nel mondo dell’educazione.  20/12/23

mercoledì 20 dicembre 2023
Tempo di lettura: min

Sono aperte le registrazioni alla quinta edizione del concorso “Facciamo 17 Goal. La scuola e l’Agenda Onu 2030 per uno sviluppo sostenibile”, promosso dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) insieme al ministero dell’Istruzione e del merito (Mim) nell’ambito delle attività previste dal rinnovo del protocollo d’intesa firmato a luglio scorso. L’iniziativa, rivolta alle istituzioni scolastiche di scuola dell’infanzia, di ogni ordine e grado, statali e paritarie, e ai Centri provinciali per l’istruzione degli adulti, intende diffondere le tematiche contenute nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e promuovere riflessioni nelle comunità educative intorno ai seguenti temi: pace, giustizia e diritti; diseguaglianze; migrazioni; cambiamenti climatici.

Le istituzioni scolastiche interessate hanno tempo fino al 15 gennaio 2024 per registrare la propria partecipazione:

COMPILA IL MODULO

Sono due le modalità, alternative l’una all’altra, con cui le istituzioni scolastiche potranno partecipare al concorso:

  • modalità A: realizzazione del prodotto di un’esperienza educativo-didattica accompagnata da una Unità didattica di apprendimento esplicativa, da cui si evinca la modalità dell’impostazione interdisciplinare, la metodologia, il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti, l’interazione con il territorio, con enti, associazioni, ecc.;
  • modalità B: realizzazione di un possibile modello sostenibile di scuola e del fare scuola attuato nell’ambito di una o più dimensioni della sostenibilità, per l’intera comunità scolastica, per ciascuna delle sue componenti e per il territorio di riferimento. In relazione alle pratiche adottate, le scuole potranno dare conto dell’impegno e delle scelte operate in merito a: stili di consumo, cura delle relazioni interne ed esterne, comunicazione esterna, formazione dei docenti e del personale della scuola, rapporti con il territorio, coinvolgimento di studentesse e studenti e partecipazione di tutto il personale scolastico.

A seguito della registrazione, ogni istituzione scolastica dovrà presentare, entro e non oltre il 27 marzo 2024, un solo elaborato per la modalità scelta (modalità A o modalità B). Unitamente alla domanda dovrà anche essere consegnata la Scheda di partecipazione firmata digitalmente dal Dirigente scolastico.

Il concorso viene articolato in cinque sezioni per ciascuna modalità A) e B), ovvero:

  • Scuola dell’infanzia;
  • Scuola primaria;
  • Scuola secondaria di primo grado;
  • Scuola secondaria di secondo grado;
  • Centri provinciali per l'istruzione degli adulti (Cpia).

La cerimonia di premiazione si svolgerà durante l’ottava edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzata dall’ASviS, che si terrà dal 7 al 23 maggio 2024. I progetti vincitori del concorso saranno valorizzati nell’ambito del Festival.

Tutte le informazioni e la documentazione per la partecipazione al Concorso sono state diramate dal ministero alle istituzioni scolastiche statali e paritarie di ogni ordine e grado e a tutti gli Uffici scolastici regionali

Scarica il Regolamento della quinta edizione del concorso
Scopri di più sulle precedenti edizioni:

 

 

Fonte copertina: aboikis, da 123rf.com

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale