per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

ISTRUZIONE DI QUALITA'

Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

In Italia la dispersione scolastica passa dal 14,7% nel 2018 al 13,1% nel 2021, a fronte di una media Ue del 9,7%. Permangono divari di genere più forti che negli altri Paesi europei e allarmanti disparità sociali e territoriali con riferimento alla qualità degli apprendimenti.

Notizie

Pubblicato il testo della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile

Il Mase ha diffuso il documento aggiornato che individua i traguardi strategici per integrare pienamente la sostenibilità in tutte le politiche pubbliche. Due le principali novità: i “valori obiettivo” e 55 indicatori specifici. [VIDEO] 9/11/23

giovedì 9 novembre 2023
Tempo di lettura: min

È disponibile online il testo della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (SNSvS 2022), approvata dal Comitato interministeriale per la transizione ecologica (Cite) lo scorso 18 settembre, in occasione dell’SDG Summit dell’Onu. L’ha reso noto l'8 novembre il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica (Mase), affermando che il documento “rappresenta un importante passo avanti verso una via italiana alla sostenibilità coerente, integrata, localizzata, partecipata”.

La Strategia è lo strumento di coordinamento dell’attuazione dell’Agenda 2030 dell’Onu in Italia: era stata approvata per la prima volta nel 2017 e revisionata nel 2022 dopo un ampio processo partecipativo che ha coinvolto i ministeri competenti, la Conferenza Stato-Regioni-Province autonome, gli enti territoriali, la società civile e le realtà riunite nel Forum nazionale per lo sviluppo sostenibile.

Il documento, spiega il Mase nella nota, si radica su cinque pilastri fondamentali, le “5P” delineate dall’Agenda 2030: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership, che si articolano in 15 scelte strategiche coprendo diversi settori, dalla gestione responsabile delle risorse naturali al contrasto delle disuguaglianze sociali. Elemento nuovo e centrale è l'introduzione di “valori obiettivo” che verranno monitorati annualmente attraverso 55 indicatori principali, fornendo un nucleo di riferimento per tutte le amministrazioni. Nella versione aggiornata è stata ampliata anche l’area dedicata ai “Vettori di sostenibilità”, riorganizzati secondo tre temi principali: Coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile, Cultura per la sostenibilità, Partecipazione per lo sviluppo sostenibile.

LA NUOVA STRATEGIA E I PROSSIMI PASSI PER L'ATTUAZIONE
 IL DIBATTITO SU ALTA SOSTENIBILITÀ

La Strategia assume come fulcro il tema della coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile, attraverso il Programma di azione nazionale per la Pcsd, che costituisce allegato e parte integrante della SNSvS22.

L’ASviS aveva già manifestato soddisfazione per l’approvazione della nuova Strategia, che sollecitava da tempo (considerato anche il ritardo di due anni rispetto a quanto previsto dalla normativa) e alla cui stesura aveva fornito un contributo rilevante, coordinando tra l’altro il Gruppo di lavoro “Conoscenza, educazione, comunicazione” all’interno del Forum costituto dal Mase. Il documento rappresenta per l’Alleanza “uno strumento fondamentale per spingere l’Italia verso l’Agenda 2030”, che però va ora tradotto in azioni concrete.

Scarica la Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile

 

di Andrea De Tommasi

Fonte copertina: brita123, da 123rf.com

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale