per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

ISTRUZIONE DI QUALITA'

Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

In Italia la dispersione scolastica passa dal 14,7% nel 2018 al 13,1% nel 2021, a fronte di una media Ue del 9,7%. Permangono divari di genere più forti che negli altri Paesi europei e allarmanti disparità sociali e territoriali con riferimento alla qualità degli apprendimenti.

Notizie

Rapporto ASviS, le proposte su Legge di bilancio, fiscalità ambientale e cambiamento climatico

L'approvazione della Legge finanziaria si avvicina delineando la visione per il prossimo futuro. Dall'emergenza Toscana alla delega fiscale, ad Alta sostenibilità: Garavaglia (Lega) e Giovannini (ASviS). In studio Po e Viettone. [VIDEO] 6/11/23

Nuovo appuntamento per approfondire alcune delle proposte contenute nell'ottavo Rapporto annuale dell'ASviS e dialogare con istituzioni, politica e imprese in merito alla loro attuazione.

La fine dell’anno si avvicina e con essa la predisposizione delle misure finanziarie per gli anni a venire. La legge finanziaria, uscita da palazzo Chigi la settimana scorsa, sta cominciando il proprio iter al Senato che, assieme alla Camera, ha tempo fino al 31 dicembre per trasformarla in legge.

Gli impegni sul fronte ambientale sono stati attesi, a cominciare dalla fiscalità legata all’inquinamento? La delega fiscale, con la riduzione delle aliquote, non sta marciando verso una Flat tax col rischio tutt’altro che astratto di aumentare, anziché ridurre, le disuguaglianze sociali? E di fronte alle tragedie causate dal cambiamento climatico, come anche le inondazioni di questi giorni in Toscana, un’assicurazione contro i danni ambientali non sarebbe stata preferibile se imposta, oltre alle imprese, anche alle abitazioni?

Ad Alta sostenibilità, in onda ogni lunedì su Radio Radicale. Ospiti: Massimo Garavaglia, senatore Lega, presidente commissione Finanze al Senato; Enrico Giovannini, direttore scientifico dell'ASviS, già ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili nel governo Draghi. Conducono Ruggero Po ed Elis Viettone.

 

Massimo Garavaglia, senatore Lega, presidente commissione Finanze al Senato

 

Enrico Giovannini, direttore scientifico dell'ASviS, già ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili nel governo Draghi

 

 

di Elis Viettone

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Legge di bilancio, fiscalità ambientale e cambiamento climatico: le proposte dal Rapporto ASviS

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

lunedì 6 novembre 2023

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale