per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

ISTRUZIONE DI QUALITA'

Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

In Italia la dispersione scolastica passa dal 14,7% nel 2018 al 13,1% nel 2021, a fronte di una media Ue del 9,7%. Permangono divari di genere più forti che negli altri Paesi europei e allarmanti disparità sociali e territoriali con riferimento alla qualità degli apprendimenti.

Notizie

Maturità 2023 e scuola del futuro, per pensiero sistemico e competenze steam

Che significa oggi educazione di qualità, equa e inclusiva, tra crisi climatica, conflitti e diseguaglianze. Ospiti: Bianchi (già ministro dell'Istruzione), Fantini (Fridays for future), Niceforo (Tuttoscuola), Pettenati (ASviS e Indire). [VIDEO] 3/7/23

RIVEDI LA PUNTATA 


Sono 536mila gli studenti alle prese con la maturità in questi giorni: dopo gli anni della pandemia e della formazione in remoto, tutto sembra essere tornato nella norma, non senza però alcune sistematiche difficoltà. Dal rapporto Ocse dell'ottobre 2022, si evidenziano fondi sempre minori per l’istruzione, per un monte ore di insegnamento nettamente inferiore alla media Ue.  Allo stesso tempo rimaniamo uno dei Paesi Ocse con il tasso più alto di abbandono scolastico e col maggior numero di ragazzi che non studiano e non lavorano: il 25 per cento dei ragazzi e ragazze tra i 18 e i 26 anni.

Ad Alta sostenibilità in onda su Radio Radicale lunedì 3 luglio alle 12:30 e disponibile in podcast. Ospiti: Patrizio Bianchi, professore emerito all'Università di Ferrara, già ministro dell'Istruzione e titolare cattedra Unesco; Gian Stefano Fantini, maturando, Fridays for Future Torino; Orazio Niceforo, già professore di sistemi scolastici comtemporanei presso l'Università di Roma Tor Vergata e redattore rivista Tuttoscuola nonchè vicepresidente della Sicese, Sezione italiana della Comparative education society in Europe; Maria Chiara Pettenati, dirigente di ricerca presso Indire e coordinatrice del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 4 "Istruzione di qualità" e del Gruppo trasversale "Educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale". Conducono Valeria Manieri e Ruggero Po.
 
Patrizio Bianchi, professore emerito all'Università di Ferrara, già ministro dell'Istruzione e titolare cattedra Unesco

Orazio Niceforo, già professore di Sistemi scolastici contemporanei di Roma Tor Vergata e redattore della rivista Tuttoscuola

Gian Stefano Fantini, maturando, Fridays for Future Torino 

 

Maria Chiara Pettenati, dirigente di ricerca Indire, coordinatrice Gruppo di lavoro ASviS Goal 4 e Gruppo di lavoro trasversale "Educazione allo sviluppo sostenibile e cittadinanza globale"

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Maturità 2023 e scuola del futuro, per pensiero sistemico e competenze steam

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

lunedì 3 luglio 2023

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale