per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

ISTRUZIONE DI QUALITA'

Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

In Italia la dispersione scolastica passa dal 14,7% nel 2018 al 13,1% nel 2021, a fronte di una media Ue del 9,7%. Permangono divari di genere più forti che negli altri Paesi europei e allarmanti disparità sociali e territoriali con riferimento alla qualità degli apprendimenti.

Notizie

Raccomandazioni all'Italia dal semestre europeo: attenzione a Pnrr, lavoro e competenze

La Commissione Ue ha presentato il Pacchetto di primavera 2023 per il coordinamento delle politiche economiche e di bilancio dei singoli Paesi. Ospiti: Di Marco, Parenti e Lampis. In studio: Viettone e Manieri [VIDEO12/6/23 

RIVEDI LA PUNTATA

Nel Pacchetto di primavera nell'ambito del semestre europeo, la Commissione Ue ha presentato relazioni specifiche per ogni Paese da cui discendono alcune raccomandazioni. Da sottolineare come queste si inseriscano nella cornice degli Obiettivi di sviluppo sostenibile siglati in sede Onu.

Perché sono cosi importanti le raccomandazioni all'Italia e cosa può accadere se il nostro Paese non ne tiene debitamente conto? Che distanza c'è tra le priorità dell'agenda politica governativa e queste raccomandazioni? L'Italia sarà in grado di seguirle e come si dovrà attrezzare?

Ad Alta sostenibilità in onda su Radio Radicale lunedì 12 giugno alle 12:30 e disponibile in podcast. Ospiti: Luigi Di Marco, curatore della rubrica ASviS sulle politiche europee; Gianni Lampis, deputato Fratelli d'Italia e componente della commissione Ambiente; Antonio Parenti, direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Conducono: Valeria Manieri ed Elis Viettone.

 

Luigi Di Marco, curatore della rubrica ASviS sulle politiche europee

 

Gianni Lampis, deputato Fratelli d'Italia e componente della commissione Ambiente

 

Antonio Parenti, direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

 

 

 

di Elis Viettone

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Le raccomandazioni all'Italia del Semestre europeo, tra Pnrr, lavoro e competenze

ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

 

lunedì 12 giugno 2023

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale