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SCONFIGGERE LA FAME

Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile

Dal 2014 è tornato a crescere il numero di persone che nel mondo soffrono la fame, nel 2017 erano 821 milioni. In Italia dal 2010 al 2017 l’uso di pesticidi e diserbanti in agricoltura è diminuito del 20%, ma tra il 2016 e il 2017 è aumentato l’utilizzo di fertilizzanti.

Notizie

Quale impatto ha il packaging sostenibile sulle scelte dei consumatori italiani?

Il 54% degli italiani ha acquistato una marca diversa dal solito perché aveva un imballaggio più sostenibile, rileva l’Osservatorio di Nomisma. Si cercano soprattutto prodotti senza imballaggio in eccesso o completamente riciclabili.  24/1/24

mercoledì 24 gennaio 2024
Tempo di lettura: min

In Italia la crescente attenzione per gli imballaggi sostenibili plasma le scelte dei consumatori. L'ultimo aggiornamento dell’Osservatorio Packaging del Largo Consumo di Nomisma, presentato il 17 gennaio 2024 in occasione della fiera Marca di BolognaFiere, descrive il cambiamento in questo settore chiave del mercato alimentare, soffermandosi su quanto l’importanza crescente della sostenibilità nel packaging presenti implicazioni sia a monte, a livello di produzione, che a valle, influenzando le preferenze dei consumatori. Obiettivo dell’analisi: identificare gli stili di vita e le abitudini sostenibili prevalenti in Italia, con un focus specifico sul ruolo del packaging sostenibile nelle scelte di acquisto alimentare dei cittadini.

Un trend emergente

I dati dell'Osservatorio evidenziano una crescente consapevolezza ambientale: il 40% degli italiani prevede di aumentare gli acquisti di prodotti alimentari e bevande con packaging sostenibile nei prossimi 12 mesi, percentuale che cresce tra le famiglie con figli piccoli e tra la generazione Z, il target più attento alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale.

Il green packaging sta diventando sempre più determinante nelle decisioni di acquisto alimentare degli italiani: negli ultimi 12 mesi il 54% dei nostri connazionali ha acquistato una marca diversa dal solito perché aveva una confezione più sostenibile e il 18% ha smesso di acquistare un prodotto a causa della sua confezione non ritenuta sostenibile” ha commentato Emanuele Di Faustino, responsabile industria, retail e servizi di Nomisma.

Un dato che si inserisce in un contesto più ampio di consapevolezza ambientale e di impegno per la sostenibilità e riflette un cambiamento significativo nelle abitudini di consumo nazionali.

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Cambiamento climatico e comportamenti di consumo

In base all’analisi, il cambiamento climatico, riconosciuto da oltre il 60% degli italiani come uno dei problemi più gravi a livello mondiale, influisce notevolmente sulle scelte dei consumatori.

Circa un terzo degli italiani considera la crisi climatica e i suoi effetti tra le principali preoccupazioni per i prossimi 12 mesi. La sostenibilità, unita all'attenzione all'ambiente, rappresenta un fattore determinante per il 32% degli italiani nelle loro scelte di comportamento e acquisto, mentre il 59% dichiara di tenerne comunque conto.

Questo cambio di priorità si manifesta in un maggior impegno verso scelte di consumo più sostenibili, un trend decisamente in crescita rispetto a cinque anni fa. In particolare, l'82% delle famiglie presta maggiore attenzione ai consumi energetici e idrici, il 66% all’acquisto di prodotti alimentari e bevande e il 42% alla mobilità e agli spostamenti.

Le caratteristiche preferite del packaging sostenibile

Le caratteristiche più ricercate sono l'assenza di imballaggi in eccesso (59%), l'utilizzo di confezioni completamente riciclabili (58%), la produzione con ridotte emissioni di CO2 (46%), l'utilizzo di materiali riciclati (45%) o biodegradabili (44%). C'è anche una forte attenzione per gli imballaggi privi di plastica e quelli riutilizzabili. 

 

Implicazioni per marchi e distributori

L'interesse crescente per il packaging sostenibile ha importanti implicazioni tanto per i marchi quanto per i distributori.

Quasi l’80% degli italiani considera di essenziale importanza poter aver informazioni sul ciclo di vita delle confezioni, compresa la loro seconda vita post-riciclo.

Questo interesse mette in evidenza la necessità per le aziende di adottare strategie di marketing che enfatizzino la sostenibilità delle proprie confezioni. La trasparenza riguardo le pratiche di sostenibilità e il ciclo di vita dei prodotti diventa un fattore chiave nel costruire la fiducia del consumatore e nell'influenzare le decisioni di acquisto.

Il 68% dei consumatori afferma di aver acquistato prodotti a marchio dell'insegna del supermercato per la loro confezione più sostenibile rispetto ad altre marche. Inoltre, in un caso su due, la marca del distributore è addirittura la preferenza principale quando si tratta di acquistare prodotti con confezioni sostenibili.

Fonte copertina: serezniy, da 123rf.com

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