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Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile

Dal 2014 è tornato a crescere il numero di persone che nel mondo soffrono la fame, nel 2017 erano 821 milioni. In Italia dal 2010 al 2017 l’uso di pesticidi e diserbanti in agricoltura è diminuito del 20%, ma tra il 2016 e il 2017 è aumentato l’utilizzo di fertilizzanti.

Notizie

Comunicare la sostenibilità nel settore vinicolo crea vantaggi competitivi

Il Premio Gavi “La Buona Italia” assegnato a Ruffino per il suo impegno sulla tutela ambientale e la responsabilità sociale.  Un’indagine rivela che le buone pratiche di sostenibilità di cantine e p­­roduttori sono radicate e diffuse­­. 12/4/23

Una cantina toscana, Ruffino, ha vinto l’edizione 2023 del Premio Gavi “La Buona Italia”, riconoscimento annuale promosso dal Consorzio Tutela del Gavi, con il patrocinio dell’ASviS, per valorizzare le pratiche sostenibili espresse da cantine e consorzi in Italia. Il tema di quest’anno è stato “La comunicazione del vino sostenibile”.

Cantina Ruffino si è aggiudicata il premio (leggi qui i criteri di valutazione) per la capacità di comunicare in modo chiaro la tutela ambientale, il consumo responsabile, le iniziative di “giving back” (restituzione alla comunità, ndr), la responsabilità e il welfare aziendale e l’impegno per la parità di genere, rendendo visibili i valori che sottendono all’intero ciclo produttivo e stipulando un patto virtuale (sul web) e pratico (di prodotto) di credibilità con il consumatore e tutti gli stakeholder.

In foto: assegnazione Premio Gavi

“Siamo orgogliosi e felici di aver ricevuto questo premio. Bello vedere che è stata colta l’essenza del nostro impegno così come la sua concretezza e la trasversalità”, ha dichiarato Sandro Sartor, presidente e amministratore delegato di Ruffino.

La giuria, composta da docenti universitari, divulgatori ed esperti di sostenibilità, tra cui Ottavia Ortolani (responsabile Comunicazione e advocacy ASviS), ha premiato anche Gruppo Mezzacorona, La Cantina Pizzolato e Azienda Agricola Ricci Curbastro con menzioni speciali, per la particolare attenzione con cui hanno comunicato i propri progetti di sostenibilità e responsabilità sociale in ambito vinicolo.

Comunicare la sostenibilità in ambito vinicolo

Che significato ha, oggi, per le aziende vitivinicole italiane il termine “sostenibilità”? Dall’indagine condotta da Walden Lab & The Round Table per il Consorzio Tutela del Gavi, sulle 21 aziende in short list, comunicare la sostenibilità crea resilienza e vantaggi competitivi. Nel complesso è emersa una visione lungimirante e consapevole della sostenibilità da parte di cantine e produttori, che vivono le pratiche sostenibili come elementi strategici e di sostanza, capaci di valorizzare la produzione vinicola con conseguenze dirette sulla qualità del prodotto, sulle performance e sull’immagine aziendale. L’elemento di marketing chiude il ciclo di un percorso virtuoso.

La sostenibilità è percepita come una conseguenza naturale del “fare bene le cose”, prosegue la ricerca, nell’ambito di una strategia fondata sui valori del rispetto e della cura. La comunicazione funge da strumento di differenziazione e di identità, per rafforzare e consolidare la reputazione del marchio, la stima e la fiducia nello stesso.


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“Ancora una volta lo scenario indicato dal premio e l'analisi condotta sono un esempio da seguire”, ha affermato il presidente del Consorzio Tutela del Gavi Maurizio Montobbio. “Abbiamo dimostrato come gli imprenditori del vino in Italia comunicano la sostenibilità non tanto perché sia obbligatorio ma perché credono sia la strada giusta. È un modello a cui ispirarsi, anche per i produttori più piccoli, e ci porta ad una riflessione: ci aspetta un futuro complesso in cui la responsabilità delle nostre azioni sarà totalmente sulle spalle dei produttori”.

Il Consorzio tutela del Gavi Docg è un organismo nato nel 1993 con lo scopo di valorizzare e tutelare il prodotto che esprime la ricchezza del territorio a cavallo tra Piemonte e Liguria. Il Consorzio promuove il prodotto organizzando workshop, fiere, corsi, per valorizzare il rinomato vino bianco piemontese, apprezzato in tutto il mondo.

 

di Monica Sozzi

 

Fonte copertina: brad2, da 123rf.com

mercoledì 12 aprile 2023

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