per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli

Aumentano gli omicidi di attivisti per i diritti umani, giornalisti o sindacalisti: tra gennaio e ottobre 2018, in 41 Paesi ne sono stati uccisi 397. Peggiora sensibilmente la situazione italiana, dovuta soprattutto a un aumento del sovraffollamento delle carceri (114 detenuti per 100 posti disponibili nel 2017). A livello regionale, la maggior parte delle variazioni negative si registrano nel Nord e nel Centro Italia, mentre nel Sud questa tendenza è invertita.

Notizie

La Costituzione compie 75 anni, tra spinte riformatrici e i nuovi Articoli 9 e 41

È passato un anno dalla modifica che ha introdotto in Costituzione i principi dello sviluppo sostenibile. Un confronto con la Germania. Ad Alta sostenibilità, su Radio Radicale, condotta da Manieri e Viettone ospiti: Cassese, Gumpel.  [VIDEO13/2/23

Il presidente Mattarella con la sua presenza a Sanremo ha voluto ricordare agli italiani che quest’anno si celebrano i 75 anni dall’entrata in vigore della nostra Costituzione. C’è però un altro anniversario da sottolineare: l’8 febbraio di un anno fa venivano modificati gli Articoli 9 e 41 della Carta, introducendo così il principio di giustizia intergenerazionale, tutela dell'ambiente e sviluppo sostenibile in Costituzione. Una riforma fortemente voluta dall’ASviS, fin dalla sua nascita nel 2016.

Tra le presenti modifiche in dibattito con il nuovo governo, l'autonomia differenziata e il presidenzialismo: un confronto anche il sistema tedesco.

Ad “Alta sostenibilità”, in onda su Radio Radicale lunedì 13 febbraio alle 12.30, condotta da Valeria Manieri ed Elis Viettone. Ospiti: Sabino Cassese, giudice emerito della Corte costituzionale ed professore emerito della Scuola normale superiore di Pisa; Udo Gumpel, corrispondente in Italia per il network televisivo tedesco Rtl.

 

Sabino Cassese, professore emerito della Scuola normale superiore di Pisa

 

Udo Gumpel, corrispondente in Italia per il network televisivo tedesco Rtl

 

di Ivan Manzo

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - 75 anni di Costituzione italiana, tra sostenibilità e riforme

ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

martedì 14 febbraio 2023

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale