per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

VITA SULLA TERRA

Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica

Dagli ultimi dati aggiornati al 2021, risulta che sulle otto milioni conosciute, un milione di specie animali e vegetali è a rischio estinzione. L'attività antropica ha velocizzato di mille volte il tasso naturale di estinzione. Continua il declino della biodiversità italiana a causa di problemi irrisolti, come il degrado e il consumo del suolo. 

Notizie

Earth Day 2024: oltre 600 eventi in tutta Italia per l’unico Pianeta che abbiamo

Il Villaggio per la Terra, la maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet e l’evento AWorld le principali manifestazioni per celebrare la Giornata mondiale. All’Auditorium di Roma i laboratori ASviS per bambini sull’impronta ecologica. [VIDEO11/4/24

giovedì 11 aprile 2024
Tempo di lettura: min

La Giornata della Terra o Earth Day è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutte le cittadine e i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. Nata come movimento universitario e ufficialmente istituita il 22 aprile 1970, è divenuta con le celebrazioni delle Nazioni Unite un avvenimento educativo ed informativo che coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 Paesi del mondo. 

In Italia, per la prima volta, le celebrazioni ufficiali dell’Earth Day si sono svolte con il Villaggio per la Terra di Villa Borghese a Roma, inaugurato nel 2016 da Papa Francesco. Anche quest’anno, la 54esima edizione sarà celebrata con numerosissimi eventi in tutta la penisola, con attività anche a cura dell’ASviS.

Il Villaggio per la Terra di Roma

Dal 18 al 21 aprile torna a Roma il Villaggio per la Terra, la manifestazione ambientale più partecipata d'Italia organizzata da Earth Day Italia e Movimento dei focolari che coinvolge studenti e famiglie da tutta Italia e ospiterà più di 600 eventi, tutti gratuiti, organizzati da oltre 300 organizzazioni della società civile, delle istituzioni e federazioni sportive. Un programma ricco di incontri, spettacoli, talk e un villaggio dedicato ai più piccoli con laboratori ludici e didattici che si terranno tutti alla Terrazza del Pincio e al Galoppatoio di Villa Borghese.

Novità di quest’anno, sempre all’interno del Villaggio per la Terra, è Impatta Disrupt, il festival sull’innovability per la crescita sostenibile che si terrà dal 18 al 20 aprile, presso la Casa del Cinema. Una manifestazione pensata per celebrare anche la Giornata mondiale della Creatività e dell’Innovazione che le Nazioni Unite hanno voluto il giorno prima dell’Earth Day, il 21 aprile, proprio per invitare gli innovatori di tutto il pianeta a lavorare insieme per un futuro sostenibile.

La puntata del 15 aprile di Alta sostenibilità - la trasmissione ASviS su Radio Radicale per dibattere sull'attualità sociale, economica e ambientale in relazione ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 – affronterà i temi del Festival dell'innovability con gli ospiti, discutendo di innovazione ed economia.

I laboratori ASviS per bambini

Oltre a partecipare e collaborare con le principali manifestazioni organizzate per l’Earth Day, l’Alleanza terrà all’Auditorium Parco della musica di Roma, nell'ambito del Festival delle scienze, una serie di laboratori pensati per scuole e bambine e bambini tra i cinque e i sette anni. Nel weekend del 20 e 21 aprile, alla vigilia della Giornata mondiale, i laboratori rivolti alle famiglie si concentreranno sull’impronta ecologica, ma ci saranno anche attività per tutta la settimana dedicate agli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I laboratori didattici dal 16 al 19 aprile per le scuole avranno l’obiettivo di avvicinare i più piccoli alla cultura della sostenibilità secondo l’Agenda 2030 attraverso semplici suggerimenti, esempi concreti e modelli comportamentali facilmente replicabili. Le bambine e i bambini saranno accompagnati tra i temi e le sfide ambientali, sociali ed economiche che il mondo affronta per promuovere l’azione individuale e collettiva per un futuro migliore, rafforzando la consapevolezza del ruolo di tutte e tutti nella salvaguardia dell’ambiente e nella costruzione di una società giusta.

La maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet

Nell’auditorium della Nuvola di Fuksas, sempre a Roma, si terrà #OnePeopleOnePlanet, una maratona multimediale di sedici ore live che sarà trasmessa in diretta su RaiPlay il 22 aprile dalle 8 alle 24. Lo slogan di questa edizione è “Torna a battere il cuore per la Terra!” e prevede anche la partecipazione di Luca Barbarossa con la sua social band ed altri artisti per il Concerto per la Terra, con la serata musicale dedicata a “Pace e ambiente”. La maratona #Opop giunge quest’anno alla sua quinta edizione grazie alla produzione Earth Day e alla diffusione internazionale sui canali RaiPlay e VaticanNews. A sostenere la promozione mondiale dell’evento saranno le reti social di Earth Day Network e del programma ambientale Onu Connect4Climate, organizzatore della Planet Week al G7 di Torino.

Earth Day: così la protezione dell'ambiente passa anche per l'innovazione

Innovability, sostenibilità e lotta alle diseguaglianze, ad Alta sostebilità: Sassi (Earth day Italia), Milani (Cdp), D’Arcangelo (Fondazione Italia digitale). Conducono Manieri e Viettone.  [VIDEO15/4/24

Le celebrazioni a Torino

Sabato 20 aprile alle 9:00, nella cornice dei Musei Reali di Torino, prenderà il via invece la manifestazione di AWorld e Club Silencio dedicata alla sostenibilità sociale e ambientale con talk, attività wellness, spettacoli, workshop, mostre, proiezioni, laboratori per l’infanzia e musica.

Dalle 18:00 poi il palco centrale in Piazzetta Reale si animerà con un Concerto per la Terra al quale prenderanno parte numerosi artisti e artiste che intratterranno gli ospiti fino a notte inoltrata, con l'obiettivo di ripensare e portare in scena il tema dello sviluppo sostenibile e diffondere il messaggio “Proteggiamo il Pianeta, perché non abbiamo un Pianeta B".

L'ASviS parteciperà alla manifestazione con un intervento del segretario generale, Giulio Lo Iacono, in un talk che vedrà istituzioni e rappresentanti del mondo accademico discutere sulla possibilità di sviluppare strategie integrate per affrontare le sfide dell’Agenda 2030, esplorando il ruolo delle istituzioni nella promozione di pratiche sostenibili. 

Altri eventi

Da sabato 20 a giovedì 25 aprile si svolgerà la decima edizione di Earth Day Cefalù, promossa dal Comune di Cefalù con il patrocinio di Earth Day Italia, per un lungo weekend all'insegna della natura, dello sport, dell'arte, dello svago e dell'intrattenimento per i più piccoli. Tra gli eventi, escursioni guidate in aree naturali, laboratori creativi, spettacoli teatrali, mostre e tanto altro.

Il 21 aprile invece, il Wwf organizza per l’occasione una passeggiata a Brecciaio, lungo i sentieri dell’Oasi e presso il Giardino del Mediterraneo, e a seguire piccolo laboratorio per la realizzazione di cialde di terra per la semina.

Anche diversi sindaci saranno in prima linea: il 22 aprile, al Piccolo Teatro Strehler di Milano, si terrà un evento sul tema dell’inquinamento su iniziativa dei sindaci di Milano, Bologna, Torino, Venezia e Treviso. All’incontro parteciperà anche Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS.

A Bologna, sempre il 22, Forum disuguaglianze e diversità, Caritas italiana e Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro (Conferenza episcopale italiana) organizzano un convegno sulla transizione ecologica giusta con la partecipazione del Cardinale Matteo Zuppi e del coordinatore del Forum Dd Fabrizio Barca.Infine, si segnala che le celebrazioni italiane, già annoverate dall'Earth Day Network di Washington come esempi eccellenti a livello internazionale per la salvaguardia del pianeta e la promozione di una forte sensibilità ecologica, assumono quest'anno un significato ulteriore perché diventano parte integrante del G7 Clima, Energia e Ambiente che si terrà a Torino dal 28 al 30 aprile. In particolare, sono in programma due eventi, sostenuti dalla Regione Piemonte, per favorire il dialogo interculturale e intergenerazionale.

  • Pace e ambiente: da Gerusalemme a Torino per un dialogo interculturale e interreligioso, coinvolgendo leader spirituali e culturali provenienti da diverse parti del mondo. Insieme, evidenzieranno come lo sviluppo sostenibile può essere la via principale per costruire una pace stabile e duratura.
  • Stati generali dell’ambiente per giovani: in collaborazione con il Mase e il Mim, coinvolgerà giovani universitari e studenti delle ultime classi delle scuole superiori di Roma e Torino. Insieme a loro, una delegazione di coetanei provenienti dai sette Paesi del G7 parteciperà a tavole rotonde tematiche. L'obiettivo è elaborare un documento che verrà presentato ai ministri dell'Ambiente del G7 durante il loro impegno per l'evento.

 

Fonte copertina: "Il senso del tempo, il valore del futuro",  fotografia di Pietro Reale, 2009

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale