per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

VITA SULLA TERRA

Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica

Dagli ultimi dati aggiornati al 2021, risulta che sulle otto milioni conosciute, un milione di specie animali e vegetali è a rischio estinzione. L'attività antropica ha velocizzato di mille volte il tasso naturale di estinzione. Continua il declino della biodiversità italiana a causa di problemi irrisolti, come il degrado e il consumo del suolo. 

Notizie

Agricoltori in protesta tra iniquità del mercato e Green deal europeo

Le rivendicazioni di un settore chiave in cui manca una visione sistemica, ambientale e sociale di lungo periodo. Ad Alta sostenibilità: De Carlo (FdI), Di Marco (ASviS) e Laureti (Pd). In studio Manieri e Viettone.  [VIDEO12/2/24

La strategia europea From farm to fork, parte del Green deal Ue, ha come obiettivi di garantire che la catena alimentare, dalla produzione a trasporto, distribuzione e consumo, abbia un impatto ambientale neutro o positivo, che la sicurezza alimentare, la nutrizione e la salute pubblica, siano appannaggio di tutti e tutte e che sia preservata l’accessibilità economica degli alimenti, generando ritorni economici più equi nella catena di approvvigionamento. Il 30% del Quadro finanziario pluriennale europeo è inoltre destinato proprio all'agricoltura, oltre a parte dei Fondi di coesione e al Pnrr. Nonostante tutto questo gli agricoltori sono in piazza.

Basteranno le misure annunciate dal governo, come l'eliminazione dell'Irpef, il sostegno ai redditi più bassi e il fondo per i danni da calamità, a riequilibrare il settore agroalimentare?

Quale visione di medio e lungo termine, coerentemente con il prossimo appuntamento elettorale europeo di giugno, potrà tenere insieme salute e benessere pubblico, sostenibilità ambientale e prosperità economica? Dopo il ritiro della Direttiva sulle case green, poi quella sui pesticidi e in ultimo quella sulla Due diligence d'impresa, come assicurare al Green deal Ue un'attuazione complessiva?

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 12 febbraio, alle 12.30, su Radio Radicale e disponibile in podcast. Ospiti: Luca De Carlo, senatore di Fratelli d'Italia, presidente della commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato; Luigi Di Marco, segreteria generale ASviS, autore della rubrica ASviS Europa e Agenda 2030, referente del Gruppo di lavoro sui Goal 6-14-15; Camilla Laureti, europarlamentare del Partito democratico, responsabile Politiche agricole nella segreteria Pd. Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone.

 

Luca De Carlo, senatore di Fratelli d'Italia, presidente della commissione
Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato

 

Luigi Di Marco, segreteria generale ASviS, autore della
rubrica ASviS Europa e Agenda 2030, referente del Gruppo di lavoro sui Goal 6-14-15

 

Camilla Laureti, europarlamentare del Partito democratico,
responsabile Politiche agricole nella segreteria Pd

 

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Agricoltori in protesta, tra iniquità del mercato e Green new deal europeo

 

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

A cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Monica Sozzi.

lunedì 12 febbraio 2024

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale