per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

VITA SULLA TERRA

Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica

Dagli ultimi dati aggiornati al 2021, risulta che sulle otto milioni conosciute, un milione di specie animali e vegetali è a rischio estinzione. L'attività antropica ha velocizzato di mille volte il tasso naturale di estinzione. Continua il declino della biodiversità italiana a causa di problemi irrisolti, come il degrado e il consumo del suolo. 

Notizie

A 50 anni dalla prima giornata ambiente Onu, il dibattito su salute di persone e Pianeta oggi

“Eliminare l'inquinamento da plastica” è il focus di quest'anno. Ma se dopo 50 anni nulla è cambiato, forse qualcosa è andato storto. Ospiti: Bardi, Corrado e Luna. Conducono Manieri e Viettone. [VIDEO] 5/6/23

RIVEDI LA PUNTATA

Istituita dal 1973 in seguito alla prima Conferenza dell'Onu sull'ambiente, questa ricorrenza ci ricorda l'urgenza e la gravità della situazione: inquinamento di acqua e aria, distruzione degli ecosistemi e perdita di biodiversità, depauperamento delle risorse naturali a una velocità tale che consumiamo più di quello che la Terra riesce a rigenerare. Emergenza rifiuti di plastica, onnipresenti, persino nell'acqua che beviamo.

Oggi tuttavia, a prescindere dalla bomba ecologica rappresentata della plastica, a 50 anni da quella prima conferenza Onu, cosa abbiamo sbagliato? Perché dopo 50 anni ci troviamo ancora in questa situazione estremamente grave? Il Club di Roma e l'ASviS provano a rispondere e a offrire soluzioni e proposte rispettivamente con due recenti pubblicazioni: Earth For All e il Policy brief Il salto da gigante.

A partire da oggi fino all'8 giugno, a Roma e Milano, a cura della testata La Repubblica, il Festival Green&blue: una serie di incontri, simulazioni e spunti di riflessione per coinvolgere, comprendere, cambiare. Imprese, informazione, cittadini, politica e scienza: ce n'è davvero per tutti.

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 5 maggio su Radio radicale. Ospiti: Ugo Bardi, Club di Roma e Università di Firenze; Annalisa Corrado, responsabile conversione ecologica, clima, green economy e Agenda 2030 del Partito democratico, e Kyoto Club; Riccardo Luna, direttore di Green&blue, la Repubblica. Conducono Manieri e Viettone.

 

Annalisa Corrado, responsabile conversione ecologica, clima, green economy e Agenda 2030 del Partito democratico, e Kyoto Club

 

Riccardo Luna, direttore di Green&blue, la Repubblica

 

Ugo Bardi, Club di Roma e Università di Firenze

 

 

 

di Elis Viettone

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - La giornata mondiale dell'Ambiente 50 anni dopo la prima conferenza Onu dedicata. Le sfide del presente e le politiche industriali

ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

lunedì 5 giugno 2023

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale