per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

VITA SULLA TERRA

Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica

Dagli ultimi dati aggiornati al 2021, risulta che sulle otto milioni conosciute, un milione di specie animali e vegetali è a rischio estinzione. L'attività antropica ha velocizzato di mille volte il tasso naturale di estinzione. Continua il declino della biodiversità italiana a causa di problemi irrisolti, come il degrado e il consumo del suolo. 

Notizie

AURA 2022, Alberi e uomini per resistere assieme. Un Progetto di Resilienza Culturale

Secoli di storia tra radici e foglie, narrati in prima persona: i giganti verdi, patrimonio naturale della Città Eterna, si raccontano in tre rappresentazioni che uniscono scienza, arte e teatro nel progetto dell'Associazione AC Bell'Italia'88, dal 5 novembre.

Sconosciuti e a volte soffocati dall'organizzazione frenetica della città, costituiscono un patrimonio inestimabile: ben 50 alberi secolari svettano nelle nostre vie, piazze e giardini, restituendoci servizi eco sistemici fondamentali per la nostra stessa esistenza. Ma in pochi ne conoscono davvero l'origine e la storia.

Nel ciclo di tre incontri (sabato 5 novembre, sabato 12 novembre e sabato 3 dicembre) saranno proprio questi alberi monumentali, anche detti patriarcali, a raccontarci dei loro vissuti, tra testimonianze, aneddoti e leggende. Natura e cultura si intrecciano mostrando un legame tanto profondo quanto ancestrale, mostrata a partire dai luoghi dove alcuni di questo giganti verdi si sono insediati, quali il giardino della Biblioteca Vaccheria Nardi o della Biblioteca Gianni Rodari, parte della rete del Sistema Biblioteche di Roma Capitale.

Ascolteremo così la voce del leccio piantato nel giardino della Biblioteca Vaccheria Nardi nel 1905, una quercia maestosa che per decenni ha offerto ombra e frescura alle giovenche della latteria, o l'avventura del noce secolare dell'Orto botanico che ha dato vita a otto nuovi alberi, dopo che nel 2008 una tempesta lo aveva abbattuto, o ancora, alla Biblioteca Gianni Rodari, le peripezie della Washingtonia, una specie di palma proveniente dagli Stati Uniti alta 15 metri che ha fatto dell'adattamento agli uragani la propria forza.

Con il progetto AURA 2022, Alberi e uomini per resistere assieme. Un Progetto di Resilienza Culturale, a cura dell'Associazione culturale AC Bell'Italia'88, durante le tre conferenze/spettacolo/laboratorio incontreremo i protagonisti di epoche lontane e le loro versioni artistiche e ascolteremo le parole con cui la letteratura ha raccontato questi affascinanti compagni di strada. In scena, la storica Caterina Brazzi Castracane e l’attore Gabriele Manili, accompagnate dalle letture di Shara Guandalini. A seguire, il laboratorio di Laura Stamerra che attraverso l'utilizzo di materiali naturali e riciclati, guiderà i partecipanti nella realizzazione di un proprio manufatto artistico, pensato per divenire frammento di un'installazione collettiva.

Il contributo scientifico è invece affidato a Roberto Valenti, botanico dell'Università La Sapienza di Roma e ideatore del progetto, che ci ricorda la funzione fondamentale di queste piante monumentali, con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini e le cittadine attraverso la conoscenza storico-scientifica di queste piante secolari, che tutto ci donano e così poco chiedono in cambio, attraverso momenti di teatro e letteratura, storia e arte.

Promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021–2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE e con l'Istituzione Sistema Biblioteche - Centri Culturali di Roma Capitale.

 

Calendario degli appuntamenti

Sabato 5 novembre 2022 | Ore 10.30

Biblioteca Gianni Rodari

Via Francesco Tovaglieri, 237a

 

Sabato 12 novembre 2022 | Ore 10.30

Biblioteca Vaccheria Nardi

Via Grotta di Gregna, 37

 

Sabato 3 dicembre 2022 | Ore 10.30

Orto Botanico

Largo Cristina di Svezia, 23 A

 

Per info e prenotazioni:

www.bellitalia88.it/

 

di Elis Viettone

 

mercoledì 2 novembre 2022

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale