per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

VITA SULLA TERRA

Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica

Dagli ultimi dati aggiornati al 2021, risulta che sulle otto milioni conosciute, un milione di specie animali e vegetali è a rischio estinzione. L'attività antropica ha velocizzato di mille volte il tasso naturale di estinzione. Continua il declino della biodiversità italiana a causa di problemi irrisolti, come il degrado e il consumo del suolo. 

Notizie

Earth Day 2023: da Roma a Torino, centinaia di eventi per salvare il Pianeta

L’Italia ha celebrato la Giornata mondiale con le oltre 600 iniziative del Villaggio per la Terra e il denso programma di attività nei Musei Reali torinesi, in partnership con l’ASviS. Online la maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet.  20/4/23

La 53esima Giornata mondiale della Terra, la più importante manifestazione ambientale delle Nazioni unite, si celebra ogni anno il 22 aprile in tutto il mondo, coinvolgendo oltre un miliardo di cittadine e cittadini di 193 Paesi.

In Italia, per la prima volta, le celebrazioni ufficiali dell’Earth Day si sono svolte sia in presenza, con il Villaggio per la Terra di Villa Borghese a Roma, inaugurato nel 2016 da Papa Francesco, e con quello di Torino, alla sua prima edizione, sia in forma digitale, con #OnePeopleOnePlanet, The Multimedia Marathon, 16 ore di contenuti live dalla Nuvola di Fuksas trasmessi in diretta su RaiPlay e in differita su Vaticannews.va.

L’ASviS, partner delle iniziative di Roma e Torino, ha partecipato con interventi del direttore scientifico, Enrico Giovannini, e del segretario generale dell’Alleanza, Giulio Lo Iacono.

Il Villaggio per la Terra di Roma

La grande iniziativa di Earth day Italia e Movimento dei focolari, dal 21 al 25 aprile presso il Galoppatoio di Villa Borghese e sulla Terrazza del Pincio a Roma, ha ospitato oltre 600 eventi gratuiti, tra laboratori didattici, attività sportive, concerti, street art, talk show e decine di attività dedicate all’ambiente, all’innovazione, alla cultura e allo sport.

Fulcro del villaggio i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni unite, approfonditi attraverso 17 piazze multimediali guidate da giovani universitari di diversi atenei, coordinati dall’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ogni giorno sul palco allestito sulla Terrazza del Pincio si è svolto un denso programma di talk show guidati da giornalisti televisivi e della carta stampata, come l’incontro “Earth For All. Roadmap per una Terra e un Futuro per tutti” che ha visto anche la partecipazione di Enrico Giovannini.

In contemporanea ai talk show, sulla Terrazza del Pincio si sono esibiti in live street artist di fama internazionale, che hanno realizzato delle opere sul tema ambientale. Per i più piccoli, infine, il Villaggio Bambini, in collaborazione con l’Unicef e numerose altre associazioni, ricco di laboratori e percorsi ludico-didattici.

La maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet

La maratona multimediale di Earth day Italia e Movimento dei focolari, in partnership con la Rai, è stata prodotta dalla Nuvola di Fuksas di Roma per offrire 16 ore di contenuti live (dalle 8.00 alle 24.00) in diretta su RaiPlay e in differita su Vatican News. Una staffetta di voci sui temi ambientali attraverso talk show, collegamenti internazionali, testimonianze artistiche, scientifiche e istituzionali. Evento centrale della manifestazione l’incontro dei giovani collegati dai cinque Continenti con gli organizzatori della Youth4Climate, mentre in serata dalle 19.30 l’Auditorium della Nuvola si è trasformata da studio televisivo a grande teatro, nel quale si sono esibiti artisti di altissimo profilo. Alle ore 21.00 ha preso vita lo storico Concerto per la Terra con artisti come Leo Gassmann, Ermal Meta e Tommaso Paradiso.


#ONEPEOPLEONEPLANET GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA 22 APRILE 2021


Video realizzato dall’ASviS nel 2021 in occasione della Giornata mondiale della Terra

L’Earth day a Torino

La manifestazione, realizzata da AWorld e Club Silencio presso i Musei Reali di Torino, ha offerto il 22 aprile dalle 10.00 alle 24.00 un ricco programma di attività pensato per diverse fasce di pubblico: 25.000 persone, oltre 60 tra attività e laboratori per tutte le età e 20 talks con più di 100 ospiti, tra cui il segretario generale dell’ASviS, Giulio Lo Iacono, all’incontro “I Territori e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”. Ci sono stati poi spazi con attività di benessere psicofisico ludiche rivolte a bambini e bambine, ma anche swap di vestiti e libri e momenti di raccolta di rifiuti nei parchi e nelle piazze per sensibilizzare le persone a dare un contributo attivo al cambiamento. Particolarmente attivo è stato il mondo dell’arte e dello spettacolo, con iniziative come l’esposizione sul riutilizzo dei materiali, mostre fotografiche e concerti.

 

di Flavia Belladonna

 

Fonte copertina: kolokolnikovk, da 123rf.com

giovedì 20 aprile 2023

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale