per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

VITA SOTT'ACQUA

Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile

Oltre tre miliardi di persone nel mondo dipendono dalla biodiversità marina e costiera per il loro sostentamento. Secondo gli ultimi dati 2021, risulta che di questo passo entro il 2050 avremo più plastica che pesci nei nostri mari. A fronte di una media europea del 77,8%, in Italia gli stock ittici sono sovrastruttati al 91,4%. 

Eventi

Earth festival 2023
12-15 ottobre

L'Earth festival, in programma tra il 12 e il 15 ottobre sul tema "Clima, natura, biodiversità", è organizzato dall'Istituto per l'ambiente e l'educazione Scholé futuro in collaborazione con il Comune di Luino. Nell'ambito del Festival l'ASviS assegna il Premio "Giusta transizione".

Dal 12 al 15 ottobre 2023 si tiene a Luino, sulle sponde del Lago Maggiore, l'Earth festival, alla sua terza edizione, organizzato dall'Istituto per l'ambiente e l'educazione Scholé futuro-Weec network in collaborazione con il Comune di Luino.

Il Festival propone incontri, dibattiti, conferenze, musica e spettacoli sul tema dell'ambiente e della sua tutela. Tra gli eventi (tutti gratuiti) del programma si segnala, in particolare, il laboratorio di invenzione arborea con il poeta e scrittore Tiziano Fratus, la conferenza sul lupo con la zoologa e divulgatrice televisiva Mia Canestrini e lo spettacolo teatrale "A piede libero" (compagnia Faber Teater). Escursioni a cura del Cai in programma domenica 15 ottobre. Mostre a cura del gruppo sommozzatori di Varese e della galleria Spazio28. Il programma "Aspettando il Festival" si apre il 30 settembre con le mostre "Dialoghi con la natura" e "Il popolo silenzioso".

ASviS, l'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, assegna a Luino, in occasione di EarthFestival, il Premio "Giusta transizione", dedicato alla persona, all’associazione o all’impresa che abbia contribuito in modo rilevante a promuovere un'evoluzione verso un’economia ambientale sostenibile, capace di tenere conto dell’impatto di questo processo sulle disuguaglianze e sul lavoro.

La sede del Festival è Palazzo Verbania, un luogo ricco di storia e scrigno della cultura locale (con la biblioteca, le mostre e gli eventi che vi si svolgono durante tutto l'anno).

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale