per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze

La concentrazione media globale di CO2 in atmosfera ha raggiunto nel 2022 nuovi livelli record, pari a 415,8 ppm (parti per milione). Dopo il crollo delle emissioni per la pandemia (-8,9%) nel 2020, le emissioni in Italia sono aumentate nel 2021 del 4,8%.

Notizie

Comunità energetiche: nuove regole per un modello orizzontale tra incentivi e Pnrr

Verso un utilizzo più efficiente delle reti elettriche e l'autosufficienza delle comunità. Ad Alta Sostenibilità: Montanini (Italy for climate), Re Rebaudengo (Elettricità futura), Zanchini (Comune di Roma). Conduce Elis Viettone. [VIDEO19/3/24

Il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha approvato a fine febbraio le regole operative sulle comunità energetiche rinnovabili. Vengono cosi disciplinate le procedure per l’accesso alle tariffe incentivanti e ai contributi previsti dal Pnrr.

Le comunità energetiche rappresentano un innovativo modello peer-to-peer per la produzione e lo scambio di energia sostenibile, sfruttando le reti elettriche in modo bidirezionale.

Questo sistema permette ai partecipanti di condividere l'energia rinnovabile non programmabile, come quella solare o eolica, ottimizzando l'uso durante diverse fasce orarie e creando sinergie tra diversi profili di consumo.

Ad esempio, un lavoratore che produce energia fotovoltaica ma è assente di giorno può condividerla con familiari casalinghi, promuovendo circuiti virtuosi di scambio energetico a livello locale.

Questo approccio orizzontale e delocalizzato, sostenuto dalle tecnologie digitali, si discosta significativamente dal tradizionale modello verticale di distribuzione energetica, proponendo un utilizzo più efficiente delle reti elettriche e favorendo l'autosufficienza energetica delle comunità.

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 18 marzo, alle 12.30, su Radio Radicale e disponibile in podcast. Ospiti: Chiara Montanini, analista Clima ed energia e project manager di Italy for climate; Agostino Re Rebaudengo, presidente di Elettricità futura; Edoardo Zanchini, direttore dell’ufficio Clima del Comune di Roma, già vice presidente e responsabile delle politiche climatiche, internazionali e urbane di Legambiente. Conduce Elis Viettone.

 

Chiara Montanini, analista Clima ed energia e project manager di Italy for climate

 

Agostino Re Rebaudengo, presidente di Elettricità futura

 

Edoardo Zanchini, direttore dell’ufficio Clima del Comune di Roma,
già vice presidente e responsabile delle
politiche climatiche, internazionali e urbane di Legambiente

 

di Elis Viettone

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Comunità energetiche: nuove regole per un modello orizzontale tra incentivi e PNRR

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

A cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Monica Sozzi.

martedì 19 marzo 2024

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale