per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze

La concentrazione media globale di CO2 in atmosfera ha raggiunto nel 2022 nuovi livelli record, pari a 415,8 ppm (parti per milione). Dopo il crollo delle emissioni per la pandemia (-8,9%) nel 2020, le emissioni in Italia sono aumentate nel 2021 del 4,8%.

Notizie

L’attività istituzionale sullo sviluppo sostenibile di ottobre 2023

Dalla manovra finanziaria all’approvazione del decreto-legge Asset, dal nuovo piano integrato del Pnrr in relazione agli SDGs all’istituzione del Dipartimento One health del Ministero della salute. Le novità di ottobre.

GOVERNO

- Sono stati pubblicati dal Ministero delle imprese e del made in Italy, il 4 ottobre, i decreti direttoriali attuativi degli incentivi per l’acquisto e la posa di impianti per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, dedicati a privati e condomini, che vedono lo stanziamento di 80 milioni.

- È stato pubblicato il 4 ottobre in Gazzetta ufficiale il Dpcm "Programmazione dei flussi d'ingresso legale in Italia dei lavoratori stranieri per il triennio 2023-2025", che definisce i criteri per la determinazione dei flussi, nell'ambito e al di fuori delle quote, fissa le quote per il triennio e dà disposizioni sulle procedure.

- La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto il 12 ottobre a Palazzo Chigi il presidente del Cnel, Renato Brunetta, che le ha consegnato il documento contenente gli esiti dell’istruttoria sul lavoro povero e il salario minimo. Il documento, composto da una prima parte di inquadramento e analisi e da una seconda contenente osservazioni conclusive e proposte, è stato approvato in via definitiva dall’Assemblea del Cnel rispettando il termine dei 60 giorni indicato dal Governo. 

-Il 16 ottobre il disegno di legge di bilancio 2024-2026 è stato approvato dal Consiglio dei ministri su proposta del ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti.

-Il Consiglio dei ministri ha approvato nella seduta del 23 ottobre lo schema del disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Protocollo relativo alla convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro (Oil) sul lavoro forzato e obbligatorio, adottato a Ginevra nel 2014. Il Protocollo impegna lo Stato a prevenire il ricorso al lavoro forzato, in particolare nelle nuove forme di tratta degli esseri umani e sfruttamento lavorativo, a migliorare la protezione delle vittime e a fornire l'accesso al risarcimento.

I salari non dignitosi dei giovani rischiano di scatenare una rabbia sociale

Ripulire il mercato del lavoro dalle forme atipiche di contratto che lo hanno avvelenato e finanziare l’entrata dei giovani nel mondo lavorativo. All’evento nazionale sul Goal 8, le riflessioni su fuga dei cervelli, tirocini e neet.   26/10/22

-Il ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, ha firmato il 28 ottobre il decreto di aggiornamento dei Piani di azione preventiva e di emergenza del sistema italiano di gas naturale. Il provvedimento, realizzato in ottemperanza al Regolamento europeo 2017/1938, impegna il governo a svolgere un monitoraggio costante della situazione energetica nazionale al fine di garantire la sicurezza dell'approvvigionamento di gas.

- Il Consiglio dei ministri, il 30 ottobre, ha trasmesso al Parlamento il testo della manovra finanziaria, dopo il necessario drafting e la firma di autorizzazione del Capo dello Stato. Le forze di maggioranza hanno confermato la volontà di procedere speditamente all’approvazione della Legge di bilancio, senza pertanto presentare emendamenti.

-Si è tenuta il 30 ottobre una riunione a Palazzo Chigi, presieduta dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dove è emersa la condivisione del progetto di riforma costituzionale che prevede l’elezione diretta del presidente del Consiglio. Il testo del disegno di legge sarà esaminato nel mese di novembre.

- Il Consiglio dei ministri ha approvato il 30 ottobre il nuovo regolamento di organizzazione del Ministero della salute, che prevede l’istituzione di quattro dipartimenti, tra cui il Dipartimento della salute umana, della salute animale e dell’ecosistema (One health), e dei rapporti internazionali.

Quaderno ASviS: siamo interconnessi, la salute globale sia una priorità politica

Il documento, realizzato dal Gruppo di lavoro su “Salute e benessere” con esperti e il supporto incondizionato di Viatris, raccoglie riflessioni su sfide e opportunità per la salute globale emerse dalla pandemia.   10/10/22

 

 

PARLAMENTO

-Nella seduta di giovedì 5 ottobre, è stato approvato definitivamente dalla Camera dei Deputati, in sede di assemblea, il provvedimento Dl Asset n. 104/2023 - Disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici, con 155 voti favorevoli, 108 contrari e 2 astenuti. Il testo, nel corso dell’iter presso la Camera, non ha subito modifiche e, pertanto, è identico a quanto approvato dal Senato.

-Nella giornata di mercoledì 4 ottobre, è stato pubblicato in Senato l’atto Ddl Promozione di progetti a impatto sociale sul territorio, volto a garantire un riconoscimento economico alle iniziative con effetto moltiplicatore sul territorio e a reinvestire le finanze pubbliche in iniziative efficaci.

-Si è svolta il 9 ottobre l’audizione preliminare all’esame della Nota di aggiornamento del documento di economia e finanza 2023 di Sergio Nicoletti Altimari, capo del Dipartimento economia e statistica della Banca d'Italia, davanti alle Commissioni riunite 5a del Senato della Repubblica (Programmazione economica e bilancio) e V della Camera dei Deputati (Bilancio, tesoro e programmazione).

- Il ministro Giancarlo Giorgetti è intervenuto in audizione presso le Commissioni congiunte bilancio di Camera e Senato per illustrare la Nota di aggiornamento del Def 2023 presentata dal governo, in considerazione dell’approvazione della Legge di bilancio.

- In audizione presso la Commissione ambiente della Camera dei Deputati, il 12 ottobre, il ministro Picchetto Fratin ha tracciato gli obiettivi di un intervento che affronti con un approccio integrato ed efficiente le opere di riqualificazione degli edifici residenziali esistenti nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia.

-Nella seduta del 16 ottobre della Camera è stata annunciata la presentazione del disegno di legge “Istituzione della legge annuale per lo sviluppo digitale.

-Il 18 ottobre è stata annunciata presso la Camera la pubblicazione del disegno di legge di iniziativa governativa Dl Qualità dell’aria n. 121/2023, misure urgenti in materia di pianificazione della qualità dell'aria e limitazioni della circolazione stradale.

-Il 18 ottobre è stata annunciata al Senato la presentazione del disegno di legge Dl Rigenerazione urbana, ambientale e sociale.

Position paper ASviS su rigenerazione urbana: Commissione periferie una opportunità

Né Pnrr né Legge di Bilancio intervengono in modo efficace sulla riqualificazione urbana, al Paese manca una chiara politica abitativa, occorre arrestare il consumo di suolo. Le proposte del documento per invertire la rotta.  4/7/23

- Il 17 ottobre, in Commissione Sanità e Lavoro del Senato, si sono svolte le comunicazioni del ministro della salute, Orazio Schillaci, sulle recenti evoluzioni relative alle tematiche afferenti al suo Dicastero, anche con riferimento allo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e alla prossima manovra di bilancio.

- Nella seduta di mercoledì 25 ottobre è stata annunciata alla Camera dei Deputati la presentazione dell’interrogazione a risposta orale sul mancato rispetto del principio dell'equilibrio di genere nella scelta degli esperti del comitato per la strategia dell'intelligenza artificiale, rivolta alla presidente del Consiglio dei ministri.

-Il 25 ottobre è stato approvato alla Camera, dopo l’approvazione in Senato, il Ddl Incentivi, dedicato a una revisione del sistema degli incentivi alle imprese e che dispone una serie di semplificazioni delle procedure.

-Nella seduta del 26 ottobre della Camera è stata presentata la proposta di legge “Disposizioni per assicurare la trasparenza nella pubblicazione e diffusione di contenuti prodotti mediante sistemi di intelligenza artificiale”.

- La ministra del lavoro e delle politiche sociali Marina Calderone è stata audita il 26 ottobre presso la Commissione lavoro della Camera dei Deputati per l’indagine conoscitiva in merito all’impatto dell’intelligenza artificiale, in particolare quella generativa, sul mondo del lavoro.

ASviS-Cortile dei Gentili: l’innovazione non va temuta, ma regolata da leggi globali

Dibattito sull’intelligenza artificiale al Salone del libro di Torino. L’“algoretica” guidi la discussione sui dati. I diversi futuri possibili nel rapporto con la tecnologia. Serve uno “spazio pubblico” per discutere del progresso.   23/5/23

- Via libera dell'Aula della Camera al decreto-legge “Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, rilancio dell'economia del Mezzogiorno e immigrazione” (Dl Sud).  Il testo è stato approvato con 171 voti a favore e 113 contrari. Dopo il passaggio in Senato, la conversione in legge ha come scadenza il 18 novembre.
-Nella seduta di giovedì 26 ottobre le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive della Camera hanno proseguito l’esame del provvedimento Dl Energia n. 131/2023 Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio, in vigore dal 30 settembre e pubblicato in Gazzetta ufficiale, serie n. 228/2023.

- Via libera in Senato il 27 ottobre alla conversione in legge con modificazioni del cd. Dl Caivano (123/2023), che contiene misure urgenti di contrasto al disagio giovanile e alla criminalità minorile. Il testo è stato approvato con la fiducia al Governo. Il provvedimento è passato all'esame della Camera dei deputati.

Educare, educare, educare: questa la chiave per contrastare ogni forma di violenza

Mentre si inaspriscono le pene contro la criminalità, il dibattito pubblico si concentra sul ruolo prioritario dell’educazione. Formare i giovani su sessualità, diversità e contrasto agli stereotipi per eradicare la cultura della violenza.

di Flavia Belladonna

 

MINISTERI E AMMINISTRAZIONI CENTRALI

-Il primo ottobre ha preso il via la sesta edizione del mese dell’educazione finanziaria. L’appuntamento è promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin). Il programma della manifestazione ha previsto seminari, lezioni, webinar, giochi, laboratori didattici e spettacoli gratuiti, in presenza e online, sul tema della gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari.

- Dal 17 al 19 ottobre si è svolto a Roma l’evento “Youth4Climate: sparking solutions 2023”, alla presenza di 130 giovani under 30 provenienti da 63 Paesi per un confronto con istituzionali nazionali e internazionali sull’azione per il clima.  L’iniziativa è stata gestita dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica con il Segretariato affidato al centro del programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (Undp) in Italia.

Youth4Climate: la sfida della difesa del clima è nelle mani dei giovani

Dalle stufe ecologiche del Malawi alla piattaforma contro l’ansia climatica della Samoa, i 43 progetti under 30 premiati per contrastare i cambiamenti climatici sono sbarcati a Roma, ma con lo sguardo rivolto alla Cop28. [VIDEO23/10/23

- La ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, il 14 ottobre ha avviato il primo tavolo di confronto tra Governo e parti sociali sulla manovra, durante il quale sono state illustrate alle associazioni sindacali e datoriali i pilastri del disegno di legge di bilancio per il 2024.

-Al via, dal 16 ottobre in Tv, sui social e sui canali digitali, la campagna di comunicazione “Facciamo circolare – le tue azioni contano”, realizzata dal Ministero delle imprese e del made in Italy e da Ispra, il cui obiettivo è la sensibilizzazione dei cittadini verso comportamenti di consumo più sostenibili.

- Per gestire le sfide della transizione ecologica della filiera automotive italiana al 2030 e promuovere la crescita di un settore strategico, il ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e il presidente di Anfia Roberto Vavassori hanno sottoscritto il 18 ottobre un protocollo d’intesa che identifica le priorità di intervento a sostegno degli investimenti delle imprese nei prossimi anni.

- È stata avviata il 18 ottobre, dal Ministero dell’istruzione, la rilevazione dell’Osservatorio scuola digitale per tutte le istituzioni scolastiche. Le informazioni raccolte serviranno per monitorare sia le disponibilità di infrastrutture ed apparecchiature tecnologiche e digitali delle scuole, sia i processi di innovazione didattica e organizzativa.

Dieci casi di innovazione nelle scuole: la raccolta “Next Generation Schools”

Rinnovamento degli spazi di apprendimento e capacità degli insegnanti di usarli al meglio: queste le linee guida che hanno portato al racconto delle esperienze scolastiche nella rubrica di FUTURAnetwork, ora anche in un unico documento.  10/5/23

-Il Ministero delle imprese e del made in Italy, con una dotazione finanziaria di 75 milioni di euro, ha fissato i termini e le modalità di invio delle domande riguardanti l’accesso alle agevolazioni del “Voucher per consulenza in innovazione” per le piccole e medie imprese.

- Sono stati comunicati il 24 ottobre i termini per la presentazione delle domande di contributo per la misura agevolativa Brevetti+, l’iniziativa promossa dal Ministero delle imprese e del made in Italy e rivolta alle micro, piccole e medie imprese italiane che intendono valorizzare i brevetti più attuali e i migliori progetti derivanti da percorsi di ricerca pubblica o privata.

- Le linee guida per le discipline Stem, inviate ai dirigenti scolastici, ai docenti e agli studenti, sono state emanate il 24 ottobre dal Ministero dell’istruzione per introdurre nel piano triennale dell'offerta formativa delle scuole azioni dedicate a rafforzare le competenze matematiche-scientifiche-tecnologiche e digitali attraverso metodologie didattiche innovative.

- Il ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, ha dato oggi avvio al nuovo ciclo di attività del Consiglio nazionale per la lotta alla contraffazione e all’italian sounding (Cnalcis), l’organismo interministeriale istituito presso il dicastero che ha l’obiettivo di indirizzare, promuovere e coordinare le azioni di valorizzazione e difesa della proprietà industriale dalla concorrenza di operatori economici sleali.

 

ENTI PUBBLICI

 -Si è svolto il 10 ottobre il secondo incontro pubblico sull’appalto innovativo “Valorizzazione beni culturali”, organizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale nell’ambito del programma Smarter Italy. Nel corso dell’appuntamento è stata data la parola ai territori, per ascoltare le testimonianze e i racconti delle realtà locali e per cominciare a delineare il prodotto o servizio innovativo che sarà oggetto dell’appalto al termine delle consultazioni.

-In occasione della settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, martedì 24 ottobre, si è svolto a Roma l’evento finale del Forum della prevenzione “Made in Inail”, il roadshow organizzato dall’Istituto per promuovere il confronto con istituzioni, enti locali e parti sociali sulle strategie più efficaci di contrasto agli infortuni e alle malattie professionali.

- Il 20 ottobre è stato organizzato il convegno “Città digitali, baricentro tra normative, tecnologie, cybersicurezza e diritti della persona” dall’Assessorato alle politiche della sicurezza e dal Dipartimento cybersecurity e sicurezza urbana di Roma Capitale, con il patrocinio della Prefettura di Roma, del Garante per la protezione dei dati personali e dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale. Lo scopo dell’incontro è stato quello di disegnare il nuovo modello di città digitale e sicura, per analizzare l’impatto che le nuove tecnologie hanno sulla vita sociale e, soprattutto, delle loro connessioni con la sicurezza urbana, le nuove esigenze di cybersicurezza e la protezione dei dati dei cittadini.

-Il 25 ottobre è stata presentata l'edizione 2023 del Rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” a cura del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa), che assicura le attività di monitoraggio del territorio e del consumo di suolo.

Ispra: in Italia cementificati 2,4 metri quadrati di suolo al secondo

Consumo di suolo nazionale ai massimi da dieci anni. La densità delle coperture artificiali scalda le città ed espone la popolazione a rischio idrogeologico. Tra i capoluoghi virtuosi Genova, Firenze e Reggio Calabria. [VIDEO] 8/11/23

- Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri ha partecipato alla 40esima Assemblea nazionale dell’Anci, tenutasi a Genova dal 24 al 26 ottobre. Durante il suo intervento in plenaria, il Sottosegretario Alessio Butti ha sottolineato l'importanza delle competenze digitali per avvicinare i cittadini all'uso dei nuovi servizi pubblici.

-Istat e Ragioneria generale dello Stato hanno aggiornato la dashboard che rappresenta il quadro integrato delle relazioni tra le misure previste dal Pnrr e indicatori statistici di contesto descrittivi dell’ampia gamma di aspetti economici, sociali e ambientali su cui gli interventi del piano si propongono di incidere, coerentemente con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

giovedì 9 novembre 2023

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale