per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze

La concentrazione media globale di CO2 in atmosfera ha raggiunto nel 2022 nuovi livelli record, pari a 415,8 ppm (parti per milione). Dopo il crollo delle emissioni per la pandemia (-8,9%) nel 2020, le emissioni in Italia sono aumentate nel 2021 del 4,8%.

Notizie

Nuovi scenari AI, tra normativa e visione strategica

Le opportunità e i rischi connessi all'intelligenza artificiale. Ad alta sostenibilità, il dibattito con Cannata (FdI), Girardi (Pop AI), Quattrociocchi (La Sapienza), Varanini (Assoetica). Conducono Manieri e Po. [VIDEO] 29/1/24

Il processo di approvazione dell'AI Act, il regolamento europeo dedicato allo sviluppo dell'intelligenza artificiale, è nella fase conclusiva nonostante vari ostacoli, inclusi alcuni tentativi di blocco da parte della Francia.

Il provvedimento sarà ratificato nelle prossime settimane, segnando il termine di un percorso iniziato tre anni fa.

La legge mira a regolamentare l'impiego e l'avanzamento dell'AI in ambiti ancora non disciplinati dal diritto europeo, come la difesa e la sicurezza nazionale, oltre alla ricerca scientifica.

L’obiettivo è quello di prevenire abusi, inclusi l'uso dell'identificazione biometrica in luoghi pubblici, il rilevamento delle emozioni di studenti e lavoratori, e la polizia predittiva.

Contemporaneamente in Italia, è stata presentata una proposta di legge simile, la numero 1444, ad ottobre scorso alla Camera dei deputati.

Può una legge europea di questa portata, al di là delle buone intenzioni, rappresentare un ostacolo per l'innovazione nel continente?

Quali ripercussioni sulla gestione dei media e sugli esiti delle elezioni, considerando che quest'anno molti Paesi si apprestano al voto?

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 29 gennaio, alle 12.30, su Radio Radicale e disponibile in podcast. Ospiti: Luca Cannata, deputato di Fratelli d'Italia, vice-presidente della commissione Bilancio, tesoro e programmazione, promotore e primo firmatario della proposta di legge sull'AI alla Camera; Emanuela Girardi, fondatrice e presidente di Pop AI; Walter Quattrociocchi, professore ordinario di Informatica presso Università "La Sapienza" di Roma, direttore del Center for Data science and complexity; Francesco Varanini, presidente Assoetica.

 

Luca Cannata, deputato di Fratelli d'Italia, vice-presidente della commissione
Bilancio, tesoro e programmazione, promotore e primo firmatario
della proposta di legge sull'AI alla Camera

 

Emanuela Girardi, fondatrice e presidente di Pop AI

 

Walter Quattrociocchi, professore ordinario di Informatica presso
Università "La Sapienza" di Roma, direttore del Center for Data science and complexity

 

Francesco Varanini, presidente Assoetica

 

 

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Intelligenza artificiale, tra proposte di regolamentazione e l'educazione civica alle nuove tecnologie

 

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

A cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Monica Sozzi.

lunedì 29 gennaio 2024

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale