per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze

La concentrazione media globale di CO2 in atmosfera ha raggiunto nel 2022 nuovi livelli record, pari a 415,8 ppm (parti per milione). Dopo il crollo delle emissioni per la pandemia (-8,9%) nel 2020, le emissioni in Italia sono aumentate nel 2021 del 4,8%.

Notizie

Dalla Cop 28 alla revisione del Pnrr, così procede la transizione ecologica

Ad Alta sostenibilità, il vertice sul clima, la revisione del Pnrr e la necessità del Piano Energia-clima e del Pnacc. Ospiti: Giovannini (ASviS), Maroglio (Fridays for future), Montanini (Italy for climate), Sigismondi (FdI). Conduce Viettone.  [VIDEO] 4/12/23

Un bilancio sulla prima settimana della Cop 28 di Dubai in relazione anche ai lavori europei e alle politiche italiane per il contrasto della crisi climatica.

La presidente Meloni al vertice di Dubai ha parlato di transizione ecologica e non ideologica ma il rischio è che continuando a questo ritmo la decarbonizzazione si raggiungerà tra 100 o 200 anni.

Nonostante le resistenze di alcuni grandi Paesi, la società civile e i cittadini sembrano sempre più consapevoli della questione climatica. Allo stesso tempo in Europa, non senza alcune difficoltà legate alle sempre più prossime elezioni, si è raggiunto un accordo sugli imballaggi e la Nature restauration law, il regolamento europeo per il ripristino degli ecosistemi.

In Italia la revisione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) concordata il 25 novembre con la Commissione europea è una buona notizia per la transizione ecologica anche se la finalizzazione del Piano nazionale integrato energia-clima (Pniec) e del Piano nazionale per l’adattamento ai cambiamenti climatico (Pnacc), non sembrano tra le priorità politiche al momento.

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 4 dicembre, alle 12.30, su Radio Radicale e disponibile in podcast. Ospiti: Enrico Giovannini, direttore scientifico dell'ASviS; Marta Maroglio, portavoce Fridays for future Italia, studentessa di Scienze e politiche ambientali; Chiara Montanini, project manager di Italy for climate e analista clima ed energia della Fondazione per lo sviluppo sostenibile; Etelwardo Sigismondi, senatore di Fratelli d'Italia, componente della commissione Ambiente del Senato. Conduce Elis Viettone.

 

Enrico Giovannini, direttore scientifico dell'ASviS

 

Marta Maroglio, portavoce Fridays for future Italia, studentessa di Scienze e politiche ambientali

 

Chiara Montanini, project manager di Italy for climate e analista clima ed energia della Fondazione per lo sviluppo sostenibile

 

Etelwardo Sigismondi, senatore di Fratelli d'Italia, componente della commissione Ambiente del Senato

 

 

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta sostenibilità - Dalla COP28 alla revisione del Pnrr, così procede la transizione ecologica

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

lunedì 4 dicembre 2023

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale