per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze

La concentrazione media globale di CO2 in atmosfera ha raggiunto nel 2022 nuovi livelli record, pari a 415,8 ppm (parti per milione). Dopo il crollo delle emissioni per la pandemia (-8,9%) nel 2020, le emissioni in Italia sono aumentate nel 2021 del 4,8%.

Notizie

Un nuovo corso sulla transizione ecologica giusta per la pubblica amministrazione

Prosegue il programma formativo sulla trasformazione sostenibile per le Pa centrali e territoriali. Sei moduli e-learning, realizzati dall’ASviS, per acquisire una visione sistemica e formulare soluzioni adeguate alle sfide globali. 19/10/23

giovedì 19 ottobre 2023
Tempo di lettura: min

Offrire una panoramica delle sfide, degli obiettivi e degli scenari futuri connessi alla transizione ecologica e giusta, e fornire gli strumenti utili a orientare i Paesi Ue verso un percorso che non lasci nessuno indietro. Questi sono gli obiettivi del nuovo corso e-learning “Strategie e politiche per la transizione ecologica giusta” della funzione pubblica, realizzato dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile per le Pa centrali e territoriali e lanciato in occasione della presentazione del Rapporto ASviS 2023. Il ciclo formativo, di livello specialistico, fa seguito ai due primi corsi di livello base (“L’Agenda 2030 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”) e avanzato (“Pa 2030”), ed è già disponibile, ai dipendenti della Pa, sulla piattaforma Syllabus.

Il corso, della durata di 150 minuti, sarà articolato nei seguenti sei moduli:

  • Modulo 1 - La transizione ecologica giusta
  • Modulo 2 - Cosa possiamo fare: la transizione energetica
  • Modulo 3 - Cosa possiamo fare: mobilità sostenibile
  • Modulo 4 - Cosa possiamo fare: edilizia e infrastrutture
  • Modulo 5 - Cosa possiamo fare: economia rigenerativa
  • Modulo 6 - La transizione digitale

SCOPRI ANCHE I CORSI E-LEARNING DELL’ASVIS


L’iniziativa vuole accompagnare i discenti nella comprensione della fragilità del contesto geopolitico attuale, europeo e globale, a partire dalla lente fornita dall’Agenda 2030, che a sette anni dalla sua adozione continua a essere una importante chiave di lettura per capire il mondo di oggi. Il corso Syllabus sulla trasformazione sostenibile darà la possibilità di abbracciare una visione sistemica e interconnessa del mondo, per sviluppare migliori diagnosi e formulare soluzioni adeguate alle sfide globali.

A conclusione del percorso formativo gli utenti avranno la possibilità di sostenere un test valutativo.

 

di Milos Skakal

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale