per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze

La concentrazione media globale di CO2 in atmosfera ha raggiunto nel 2022 nuovi livelli record, pari a 415,8 ppm (parti per milione). Dopo il crollo delle emissioni per la pandemia (-8,9%) nel 2020, le emissioni in Italia sono aumentate nel 2021 del 4,8%.

Notizie

Speciale SDG summit Italia e crisi climatica: accelerare e creare consenso su transizione

Ad Alta sostenibilità, seconda puntata sul vertice Onu del 18 e 19 settembre in cui i capi di Stato e di governo riferiranno sui 17 Obiettivi. Ospiti: Braga (Pd), Di Marco (ASviS) e Fricano (Mase). In studio Manieri e Viettone. [VIDEO] 11/9/23

Seconda delle tre puntate dedicate all'SDG summit che si terrà il 18 e 19 settembre, appuntamento chiave in cui, per la prima volta dalla la firma dell'Agenda 2030 nel 2015, i capi di Stato e di governo presenteranno il posizionamento del proprio Paese rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. In questa trasmissione analizzeremo le politiche e le strategie dell’Italia rispetto alla crisi climatica: come la stiamo affrontando?

Spesso si considera l'aumento delle temperature terrestri solo dal punto di vista ambientale, tralasciando gli altri impatti, dall'occupazione alle migrazioni e all'inasprimento dei divari economici, di genere e sociali.

Il 28 giugno, la Commissione Ue e l’Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Borrell, hanno dettagliato in una comunicazione come l'impatto crescente della crisi climatica abbia implicazioni anche per la sicurezza, e in una mappa hanno mostrato che proprio dove si sono verificati eventi climatici estremi di maggiore gravità si concentra anche l'instabilità politico-istituzionale, l'aumento dei conflitti e l'insicurezza alimentare.

L'Alto Commissariato Onu per i rifugiati ha inoltre stimato che, dal 2008, una media annuale di 21,5 milioni di persone sono state sfollate a causa di eventi meteorologici quali alluvioni o ondate di calore.

A luglio il Consiglio europeo aveva già sollecitato un'accelerazione sulla transizione, mentre nelle conclusioni del G20 appena concluso sono stati numerosi i richiami all'Agenda 2030.

Dato il contesto, la comunicazione istituzionale su questi temi può svolgere un ruolo di contrasto all'ideologizzazione e alla diffusione d'informazioni scorrette e incomplete e aiutare invece a creare consenso intorno alla transizione.

 

Chiara Braga, presidente gruppo deputati Pd alla Camera dei Deputati

 

Luigi Di Marco, segreteria generale ASviS, curatore della Rubrica ASviS Europa e Agenda 2030

 

Federica Fricano, director European affairs and international climate negotiation

 

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Speciale - Verso il Summit SDGs ONU a New York: il contesto internazionale e la posizione italiana

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

 

 

di Elis Viettone

 

lunedì 11 settembre 2023

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale