per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze

La concentrazione media globale di CO2 in atmosfera ha raggiunto nel 2022 nuovi livelli record, pari a 415,8 ppm (parti per milione). Dopo il crollo delle emissioni per la pandemia (-8,9%) nel 2020, le emissioni in Italia sono aumentate nel 2021 del 4,8%.

Notizie

Tra overtourism e Piano di adattamento, turismo record in Italia ma a quale costo?

Flussi senza precedenti e in aumento mettono a rischio l'esistenza stessa di alcuni luoghi della nostra cultura e paesaggio ma cambiare modello è possibile. Ad Alta sostenibilità, su Radio Radicale. Ospiti: Alessi, Lalli e Montebelli. In studio Viettone e Manieri. [VIDEO17/7/23

RIVEDI LA PUNTATA

Turismo record per il nostro Paese. Secondo i dati Istat, l’incremento sul 2022 è stato del 43%, quasi doppio rispetto a Spagna e Francia, con circa un milione di turisti dall'estero al mese in più. Mantenendo questa tendenza si avrà un sorpasso rispetto al periodo prima della pandemia, nel 2019.

A livello mondiale, l’aumento del reddito procapite sta determinando una crescita della classe media e secondo la World tourism organization i viaggi internazionali dovrebbero raggiungere i due miliardi nel 2030

Considerando queste stime per il futuro, quanto è sostenibile il modello di offerta dell'Italia per questo settore, a fronte di un turismo mordi e fuggi e dell'overtourism, ovvero un gran numero di visitatori nello stesso periodo e nello stesso luogo. Senza dimenticare che iI Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici (Pnacc) stima che se in Italia la temperatura dovesse aumentare di quattro gradi si rischia un calo di turismo del 20% ed ecco perché è fondamentale mettere in campo velocemente strategie di adattamento al cambiamento climatico al fine di proteggere anche gli ambienti naturali e gli ecosistemi.

Ad Alta sostenibilità, in onda su Radio Radicale lunedì 17 luglio alle 13:30 e disponibile in podcast. Ospiti: Eva Alessi, responsabile sostenibilità Wwf Italia; Marina Lalli, presidente di Federturismo Confindustria; Matteo Montebelli, responsabile ricerche e pubblicazioni del Touring Club. Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone.

 

Eva Alessi, responsabile sostenibilità Wwf Italia

 

Marina Lalli, presidente di Federturismo Confindustria

 

Matteo Montebelli, responsabile ricerche e pubblicazioni del Touring Club

 

 

di Elis Viettone

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Turismo, sostenibilità, i trend di questa estate

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

lunedì 17 luglio 2023

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale