per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze

La concentrazione media globale di CO2 in atmosfera ha raggiunto nel 2022 nuovi livelli record, pari a 415,8 ppm (parti per milione). Dopo il crollo delle emissioni per la pandemia (-8,9%) nel 2020, le emissioni in Italia sono aumentate nel 2021 del 4,8%.

Notizie

Dalle fonti green alla tutela paesaggio: 10 raccomandazioni al governo sul Piano energia e clima

Elaborato dal 2018, il Pniec arriva ora alla Commissione Ue. Dopo l'approvazione, durerà 10 anni. Limiti e punti di forza, analizzati nell'ultimo Policy Brief dell'ASviS. Ospiti: Federico (ASviS), Gaudioso (Ipcc), Montanini (Italy for climate). [VIDEO] 26/6/23

RIVEDI LA PUNTATA 

Il Piano nazionale integrato energia e clima (Pniec) verrà ora presentato alla Commissione europea e approvato in via definitiva entro un anno. La prima bozza del documento è del 2018 e per questo molti analisti sottolineano la necessità di aggiornare il Piano, in un contesto completamente mutato rispetto a cinque anni fa. Elaborato per definire una visione strategica da qui a dieci anni, il Pniec deve indicare in modo preciso target, scadenze, governance, monitoraggio e forme di finanziamento con cui l’Italia intende affrontare la crisi climatica. Quali politiche energetiche, fiscali e industriali, dunque, al fine di ridurre le emissioni serra di almeno il 55% entro il 2030 e raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, come stabilito dall’Ue?

Ad Alta sostenibilità in onda su Radio Radicale lunedì 26 giugno alle 12:30 e disponibile in podcast. Ospiti: Toni Federico, coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS sui Goal 7 "Energia pulita e accessibile", e Goal 13 "Lotta al cambiamento climatico", Domenico Gaudioso, esperto di emissioni dell'Ipcc e della Convenzione-quadro sui cambiamenti climatici, già dirigente Ispra, Chiara Montanini, project manager di Italy for Climate e analista clima ed energia della Fondazione per lo sviluppo sostenibile. Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone. 

Toni Federico, coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS sui Goal 7 "Energia pulita e accessibile", e Goal 13 "Lotta al cambiamento climatico"

Domenico Gaudioso, esperto di emissioni dell'Ipcc e della Convenzione-quadro sui cambiamenti climatici, già dirigente Ispra,

 

Chiara Montanini, project manager di Italy for Climate e analista clima ed energia della Fondazione per lo sviluppo sostenibile.

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Il Nuovo PNIEC e le proposte di ASviS su clima ed energia 

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

lunedì 26 giugno 2023

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale