per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze

La concentrazione media globale di CO2 in atmosfera ha raggiunto nel 2022 nuovi livelli record, pari a 415,8 ppm (parti per milione). Dopo il crollo delle emissioni per la pandemia (-8,9%) nel 2020, le emissioni in Italia sono aumentate nel 2021 del 4,8%.

Notizie

Club di Roma e transizione ecologica, tra Green new deal Ue e ritardi nel Pnrr

I limiti della crescita 50 anni dopo: dibattito, analisi e proposte per un radicale cambio del modello economico e sociale. Ospiti: Bologna, Fubini, Toia. In sudio Manieri e Viettone. [VIDEO] 3/4/23

Transizione ecologica, ma anche economica e sistemica: mercoledì 5 aprile l'appuntamento al Cnel, organizzato dall’ASviS e dal Club di Roma.

A 50 anni dal Rapporto sui “Limiti dello sviluppo”, il Club di Roma, l'organizzazione fondata da Aurelio Peccei nel 1969, presenta e ribadisce l'urgente necessità di un approccio olistico e integrato delle politiche nazionali e comunitarie.

Il Green new deal europeo per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, dopo importanti passaggi per il suo avanzamento nelle ultime settimane, sembra aver perso l'iniziale slancio e consenso del 2019, quando fu avviato.

In questo contesto, il nostro Paese si è impegnato con il Pnrr in considerevoli investimenti che tuttavia soffrono di gravi ritardi, tanto da mettere in dubbio la capacità dell'Italia di farcela.

Ad Alta sostenibilità, in onda su Radio Radicale lunedì 3 aprile alle ore 12:30, ospiti Gianfranco Bologna, segretario generale della Fondazione Aurelio Peccei, full member del Club di Roma, presidente onorario della Comunità scientifica Wwf, e coordinatore dei Gruppi di lavoro ASviS sugli Obiettivi ambientali, Goal 6 (Acqua pulita), Goal 14 (Vita sott'acqua) e Goal 15 (Vita sulla terra); Federico Fubini, inviato ed editorialista di economia del Corriere della Sera; Patrizia Toia, europarlamentare Pd, Gruppo dell'Alleanza progressista di Socialisti e democratici, vicepresidente commissione per l'Industria, la ricerca e l'energia.

 

 

Gianfranco Bologna, segretario generale della Fondazione Aurelio Peccei, full member del Club di Roma, presidente onorario della Comunità scientifica Wwf, e coordinatore dei Gruppi di lavoro ASviS sugli Obiettivi ambientali, Goal 6 (acqua pulita), Goal 14 (vita sott'acqua) e Goal 15 (vita sulla terra).

 

 

Federico Fubini, inviato ed editorialista di economia del Corriere della Sera

 

 

Patrizia Toia, europarlamentare Pd, Gruppo dell'Alleanza progressista di Socialisti e democratici, vicepresidente commissione per l'Industria, la ricerca e l'energia

 

 

 

di Elis Viettone

 

 


RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Club di Roma e transizione ecologica, tra green new deal Ue e Pnrr

ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

lunedì 3 aprile 2023

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale