per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

SCONFIGGERE LA POVERTA'

Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo

Nel mondo, su otto miliardi di persone almeno un miliardo vive in povertà, e nel 2022 sono previsti 263milioni di nuovi poveri. Nel 2021 le famiglie italiane povere erano 1.960mila, mentre la povertà minorile assoluta ha colpito 1.382mila bambini.

Notizie

Aperte le candidature per il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024

Torna, dal 7 al 23 maggio, la più grande manifestazione italiana per lo sviluppo sostenibile. Anche quest'anno sarà un festival itinerante, che coinvolgerà l’Italia da Nord a Sud, con nuove tappe tutte da scoprire. 7/2/24

mercoledì 7 febbraio 2024
Tempo di lettura: min

Ritorna la più importante manifestazione italiana dedicata alla promozione dell’Agenda 2030 dell'Onu: è online il sito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 ed è possibile candidare un evento. Organizzata dall'ASviS con i suoi Aderenti e sostenitori, l'iniziativa si terrà dal 7 al 23 maggio e nelle settimane dei "dintorni" (30 aprile - 6 maggio, 24-30 maggio) con appuntamenti diffusi in tutta Italia, nel mondo e online. 

Come sempre i principali protagonisti della manifestazione saranno gli attori della società civile, che attraverso una diffusa mobilitazione dal basso organizzeranno centinaia di eventi, contribuendo a diffondere la consapevolezza sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.  Cittadine e cittadini, associazioni, scuole, università, enti locali e imprese, faranno circolare informazioni, condivideranno buone pratiche e stimoleranno nuove idee per realizzare l’Agenda 2030. Scegli il format che fa per te:  convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora.

Contribuisci anche tu al cambiamento per costruire insieme un futuro sostenibile!

LEGGI LE LINEE GUIDA E CANDIDA IL TUO EVENTO


Un Festival itinerante: le tappe degli eventi principali

Come nel 2023 il Festival abbraccerà il Paese da Nord a Sud con sei tappe organizzate dall'ASviS. Quest'anno si partirà da Ivrea, il 7 maggio, con un evento dedicato al ruolo che il settore privato deve svolgere nel favorire la transizione verso la sostenibilità, nonché all'individuazione degli ostacoli principali e delle possibili soluzioni concrete di integrazione. 

Il 9, 10 e 11 maggio sarà la volta di Torino dove, nell’ambito del Salone del Libro, si rifletterà sul contributo della cultura nel dibattito sulla sostenibilità.

La terza tappa, il 14 e 15 maggio, si terrà a Bologna per approfondire i temi della transizione ecologica, con particolare attenzione al ruolo delle città.
 
Il 17 maggio si svolgerà a Milano un evento dedicato al ruolo dei territori per l’implementazione della strategia nazionale di sviluppo sostenibile .

Un salto fino in Sicilia porterà la quarta tappa del Festival, il 21 maggio, a Palermo per approfondire i temi sociali.

Il 23 maggio come di consueto la chiusura si svolgerà a Roma, dove verranno presentati i risultati della manifestazione alle istituzioni.
 
Gli altri eventi principali organizzati dagli Aderenti all'Alleanza e dai suoi Gruppi di lavoro tematici saranno ospitati dal Palazzo delle Esposizioni a Roma nell'arco dei 17 giorni del Festival. 

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale