per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE

Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile

La disuguaglianza digitale è una questione da risolvere al più presto, dato che tre miliardi di persone nel mondo rimangono offline. Nel 2021 l’Italia aumenta la copertura della rete Gigabit alle famiglie, posizionandosi in linea con l'obiettivo prefissato, mentre nel 2020 ha fatto progressi insufficienti per quanto riguarda la spesa in ricerca e sviluppo.

Approfondimenti

I vantaggi della sostenibilità per le aziende

di Redazione Intesa Sanpaolo Formazione

Perché un’azienda dovrebbe affrontare la sfida dello sviluppo sostenibile? Quali sono i benefici per le organizzazioni? Lo vediamo in questo articolo.

16 marzo 2022

In un momento in cui la parola sostenibilità è sempre più usata, è importante imparare a distinguere quando si parla di vera sostenibilità e quando, invece, si usa questo termine per cavalcare un’onda.

Perché sempre più aziende si stanno avvicinando a questi temi? Quali sono i vantaggi per le imprese che scelgono la sostenibilità? Lo vedremo di seguito.

 

Quali vantaggi per le imprese sostenibili?

È evidente che aziende con una forte tendenza alla sostenibilità hanno la capacità di generare risultati migliori, anche a livello finanziario, e hanno un impatto positivo duraturo sulla società e sull’ambiente. Vediamo insieme, allora, quali sono i vantaggi che possono ottenere le aziende che scelgono la sostenibilità.

1.  Creazione di valore aggiunto e fidelizzazione dei clienti

Secondo recenti ricerche, i consumatori sono sempre più propensi ad acquistare da aziende sostenibili. Questo succede perché le persone sono ormai molto sensibili alle tematiche ambientali, all’equità e alle questioni sociali, al punto da richiedere beni e servizi che rappresentino in modo chiaro questi valori, anche a costo di spendere di più.

Questo, chiaramente, si ripercuote sul fatturato dell’azienda, che vede ripagati gli investimenti in sostenibilità attraverso maggiori entrate.

Allo stesso tempo, un’azienda che abbraccia i temi della sostenibilità si assicura un vantaggio competitivo non indifferente rispetto ai competitor che si ripercuote anche sul rapporto di fiducia a lungo termine tra brand e cliente.

2.  Processi più efficienti e riduzione degli sprechi

Introdurre in azienda modelli produttivi orientati alla sostenibilità vuol dire anche lavorare sull’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili, efficientare i processi e ridurre sprechi e scarti di produzione.

Questo genera inevitabilmente ricadute positive a livello economico per l’azienda: in questo modo è possibile, da un lato, risparmiare sull’utilizzo di risorse che impattano sul processo produttivo e, dall’altro, diminuire i costi dovuti a inefficienze, fino a generare importanti risparmi monetari per l’azienda.

3.  Aumento della produzione e dell’occupazione

La crescente richiesta di beni e servizi prodotti da aziende che abbiano a cuore la sostenibilità è un dato di fatto: ne consegue che le imprese sostenibili, negli anni, hanno visto aumentare costantemente il proprio business.

La sostenibilità, dunque, appare sempre di più come un elemento strategico in grado di innescare nuove dinamiche competitive e di giocare un ruolo cardine nella competizione.

L’aumento del volume di affari e le nuove competenze necessarie a gestire al meglio processi nuovi hanno portato anche alla nascita di nuove figure professionali e tecniche e all’aumento dell’occupazione nelle aziende che scelgono di lavorare in maniera sostenibile.

4.  Miglioramento della reputazione e aumento della fiducia da parte degli stakeholder

Comunicare efficacemente la strategia di sostenibilità dell’azienda è un passo importantissimo per accrescere il valore dell’azienda stessa sul mercato nei confronti dei propri stakeholder, che possono essere i consumatori ma anche i partner commerciali, i lavoratori ma anche gli investitori e molti altri pubblici con cui ogni azienda si confronta quotidianamente.

Riconoscersi negli stessi valori impatta positivamente sulla fiducia che lega le parti coinvolte a tutti i livelli e alimenta i rapporti che uniscono l’organizzazione a tutti i pubblici con cui si rapporta.

Quali competenze per gestire i vantaggi della sostenibilità nelle aziende?

Considerato lo scenario in cui le aziende si muovono oggi, non risulta difficile immaginare quanto possa essere complesso gestire tutte le variabili che contribuiscono alla sostenibilità di ciascuna organizzazione.

Sono molti i fattori che entrano in gioco: dalla cultura aziendale, che deve essere necessariamente orientata alla crescita e al miglioramento continuo, alle competenze tecniche che servono per implementare meccanismi sostenibili, dalle buone pratiche di management che aiutano a coinvolgere le persone che fanno parte dell’organizzazione a tutti i livelli, alle skills trasversali necessarie a favorire il cambiamento.

Proprio per questo motivo sono sempre più diffusi corsi orientati allo sviluppo delle competenze che servono a un’organizzazione che si sta avvicinando alla sostenibilità, come il corso di Alta Formazione sullo Sviluppo Sostenibile organizzato da Intesa Sanpaolo Formazione in collaborazione con ASviS e Nativa.

Il percorso, in partenza il prossimo 21 marzo, si rivolge proprio a manager, executive e imprenditori che vogliono migliorare le proprie competenze in ambito Esg.

Affrontare il cambiamento verso la sostenibilità è una sfida importante per ogni azienda. Farlo con le giuste competenze è quello che può fare davvero la differenza.

 

 

 


Nella sezione “approfondimenti” offriamo ai lettori analisi di esperti su argomenti specifici, spunti di riflessione, testimonianze, racconti di nuove iniziative inerenti agli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Gli articoli riflettono le opinioni degli autori e non impegnano l’Alleanza. Per proporre articoli scrivere a redazioneweb@asvis.it. I testi, tra le 4mila e le 10mila battute circa più grafici e tabelle (salvo eccezioni concordate preventivamente), devono essere inediti.

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale