per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

SALUTE E BENESSERE

Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età

In Italia, gli infermieri sono 5,49 per mille abitanti, contro un valore medio del 9,42 per mille di Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna. Inoltre, si registra un incremento delle patologie dell’area psichiatrica e psicologica, tra le criticità accentuate dalla pandemia in Italia, che è nell’ordine del 25-30%. 

 

Notizie

Speciale SDG summit: Lezzi (Lega), Sereni (Pd) e Collicelli su povertà, servizi e Pnrr

Alta sostenibilità, ultima delle tre puntate riservate al Vertice Onu del 18 e 19 settembre, dove i capi di Stato e di governo riporteranno gli avanzamenti verso gli Obiettivi dell’Agenda 2030. In studio Manieri e Viettone. [VIDEO] 18/9/23 

 

Al via oggi le due giornate dedicate agli interventi di capi di Stato e di governo che per la prima volta riferiranno direttamente sullo stato di attuazione dell'Agenda 2030: siamo a metà del percorso rispetto al 2015, quando i 193 Paesi delle Nazioni unite, inclusa l'Italia, hanno sottoscritto gli Obiettivi di sviluppo sostenibile da raggiungere entro il 2030. Abbiamo dedicato le ultime due puntate rispettivamente a cooperazione e multilateralismo, e crisi climatica e ambientale, ci concentriamo ora sulla dimensione socio-economica.

La sessione in cui interverrà oggi il nostro Paese, dalle 18.00 alle 19.30 ora italiana, si intitola proprio “Building resilience and leaving no one behind”. E nel nostro Paese chi lasciamo indietro? La povertà assoluta tra il 2015 e il 2021 è passata da 6,1 a 7,5% delle famiglie italiane, così come la riduzione dei servizi sanitari ha dato luogo a una nuova dimensione del disagio economico, ovvero la povertà sanitaria: le persone più in difficoltà rinunciano a curarsi.


LEGGI ANCHE - SDG SUMMIT: IL 19 SETTEMBRE GIOVANNINI “INVIATO” DELLA SOCIETÀ CIVILE A NEW YORK


Quali dunque le politiche per il contrasto alla povertà e l'aumento delle disuguaglianze? A che punto è il Piano nazionale di ripresa e resilienza nelle Missioni 4, 5 e 6, rispettivamente istruzione e ricerca, coesione e inclusione e salute?

Ad Alta sostenibilità, in onda su Radio Radicale lunedì 18 settembre e disponibile in podcast, ospiti: Carla Collicelli, responsabile Relazioni istituzionali dell’ASviS e referente del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 3 “Salute e benessere per tutti”, Elena Lizzi, europarlamentare Lega, componente della commissione per l'Occupazione e gli affari sociali; Marina Sereni, responsabile Salute e sanità della segreteria nazionale del Partito democratico; . Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone.

 

Carla Collicelli, responsabile Relazioni istituzionali dell’ASviS e referente del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 3 “Salute e benessere per tutti”

 

Elena Lizzi, europarlamentare Lega, componente della commissione per l'Occupazione e gli affari sociali

 

Marina Sereni, responsabile Salute e sanità della segreteria nazionale del Partito democratico

 

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Lotta alle disuguaglianze e alla povertà. Dal Summit SDG di New York al PNRR italiano, quali strumenti

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

 

di Elis Viettone

lunedì 18 settembre 2023

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale