per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

SALUTE E BENESSERE

Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età

In Italia, gli infermieri sono 5,49 per mille abitanti, contro un valore medio del 9,42 per mille di Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna. Inoltre, si registra un incremento delle patologie dell’area psichiatrica e psicologica, tra le criticità accentuate dalla pandemia in Italia, che è nell’ordine del 25-30%. 

 

Notizie

Presentato alla Camera il disegno di legge per realizzare città a 30km all’ora

La proposta, promossa dalla piattaforma di associazioni #Città30subito, di cui fa parte anche l’ASviS, è stata depositata da un gruppo trasversale di parlamentari. Urgente azzerare le vittime su strada, in Italia un morto ogni tre ore.  26/7/23

La proposta di città30 non è solo il modo più efficace di ridurre i morti in strada, ma anche una straordinaria occasione di rigenerazione urbana”. Con queste parole le associazioni promotrici della campagna #Città30subito (Legambiente, Federazione italiana ambiente e bicicletta, Salvaiciclisti, Kyoto club, Amodo, Clean cities campaign, Fondazione Michele Scarponi e l’ASviS) hanno accolto la presentazione in Parlamento presso la Camera dei deputati della proposta di legge “Norme per lo sviluppo delle città 30 e l’aumento della sicurezza stradale nei centri abitati”, avvenuta il 26 luglio. Il testo, elaborato sulla base di un disegno di legge promosso dalla piattaforma di associazioni e curato da Andrea Colombo (esperto legale), è stato depositato da un gruppo trasversale di parlamentari, composto da esponenti del Partito democratico, di Alleanza Verdi-Sinistra e di Azione-Italia viva. Il primo firmatario del testo è stato Roberto Morassut (Pd). La presentazione della proposta di legge si iscrive come nuova tappa del percorso iniziato un anno fa con la pubblicazione del Manifesto per Città30.


LEGGI ANCHE - SPAZIO ALLE BICICLETTE: APPROVATO IL PIANO GENERALE PER LA MOBILITÀ CICLISTICA


Se verrà adottata, la legge prevede una riduzione diffusa della velocità dei veicoli a motore nelle nostre città, abolendo il limite di velocità generale a 50 km/h nei centri urbani per abbassarlo a 30 km/h. Il limite a 50 km/h rimarrebbe soltanto per le vie a scorrimento veloce dove sono presenti almeno due corsie per senso di marcia.

Ma la proposta indica anche risorse, strumenti e semplificazioni per adeguare le norme sulla viabilità e sull’infrastruttura stradale alla moderazione del traffico e della velocità, al rafforzamento dei controlli, all’aumento del rispetto delle regole di comportamento sulla strada e alla diffusione di campagne di educazione, informazione e comunicazione rivolte alla cittadinanza e a tutti gli utenti. Non solo un abbassamento del limite di velocità, dunque, ma un ridisegno delle strade urbane, con maggiori controlli ed educazione.


SCOPRI ANCHE - POSITION PAPER ASVIS SU RIGENERAZIONE URBANA: COMMISSIONE PERIFERIE UNA OPPORTUNITÀ


L’urgenza nell’adozione di una norma che tuteli maggiormente i soggetti deboli della strada, pedoni e ciclisti prima di tutti, è legata alle troppe morti che ogni anno si verificano per via dell’eccesso di velocità dei veicoli in città (primo fattore scatenante collisioni mortali, seguito da guida distratta e mancata precedenza sulle strisce pedonali). In media ogni giorno si contano nove persone morte a causa di incidenti stradali e all’incirca 500 feriti gravi. Solamente nel 2021, 566 giovani hanno perso la vita sulle nostre strade, attestando gli incidenti stradali come prima causa di morte in Italia tra i 15 e i 29 anni. Una situazione particolarmente critica a cui la proposta delle Città 30 intende dare una risposta concreta, come già avvenuto positivamente in altre città europee. Ad esempio, a Londra, dopo l'abbassamento del limite di velocità, le morti in strada si sono ridotte del 25%, mentre gli investimenti di pedoni si sono abbassati del 63%; nella capitale Belga, dopo l'approvazione del limite a 30km/h nelle zone urbane, gli incidenti sono diminuiti del 28% e i morti e feriti gravi del 50%.

La proposta, infine, potrà contribuire all’attuazione del Piano nazionale sicurezza stradale 2030, approvato la scorsa legislatura, che identifica la sicurezza stradale come un prerequisito per garantire una vita sana, promuovere il benessere e rendere le città inclusive, sicure, resilienti e sostenibili.

 

di Milos Skakal

 

Leggi il comunicato stampa

Scarica le slide di presentazione

 

Fonte copertina: serezniy, da 123rf.com

mercoledì 26 luglio 2023

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale