per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

SALUTE E BENESSERE

Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età

In Italia, gli infermieri sono 5,49 per mille abitanti, contro un valore medio del 9,42 per mille di Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna. Inoltre, si registra un incremento delle patologie dell’area psichiatrica e psicologica, tra le criticità accentuate dalla pandemia in Italia, che è nell’ordine del 25-30%. 

 

Notizie

Calo demografico in Italia e nel mondo, tra geopolitica, immigrazione e debito pubblico

Si fanno sempre meno figli, e in Italia il tasso di fecondità è tra i più bassi al mondo, con circa 1,25 figli per donna. Serve una politica migratoria efficace. Ospiti: Menotti, Fornero, Paura. In studio Manieri e Viettone [AUDIO]  18/4/23

Il mondo scivola verso una bassa fecondità e mentre in Italia siamo a 1,25 figli per donna – quando per mantenere l'equilibrio tra decessi e nascite dovrebbero essere almeno due - in due terzi del mondo si è passati a meno di quattro figli.

Inoltre, l’Italia è il primo Paese al mondo dove gli under 15 sono scesi sotto il numero degli over 65: non è dunque difficile prevedere che a metà secolo il rapporto  tra pensionati e lavoratori sarà di uno a uno.

Nel Def viene scritto chiaramente come l'apporto degli immigrati sia fondamentale per la tenuta dei conti pubblici: se l'immigrazione netta aumenta del 33% nei prossimi cinquant'anni, al 2070, il debito pubblico cala di venti punti percentuali, mentre al contrario se l'immigrazione diminuirà del 33% il debito pubblico si impennerà di sessanta punti.

Due pubblicazioni ci aiutano a meglio inquadrare il fenomeno: l'ultimo numero di Aspenia, il numero 100 della rivista trimestrale, interamente dedicato all’Italia o meglio a “Noi Italiani”, e il Rapporto Italia 2032, dedicato alle questioni demografiche e generazionali, con una serie di scenari a dieci anni, a cura dell'Italian institute for the future.

Ad Alta sostenibilità, in onda su Radio Radicale lunedì 17 aprile alle ore 12.30, ospiti Roberto Menotti, editor-in-Chief di Aspenia online e deputy editor di Aspenia, senior advisor per le attività internazionali all’Aspen institute Italia, Elsa Fornero, economista, già ministra del Lavoro e del welfare, professoressa all'Università di Torino, e Roberto Paura, presidente dell'Italian institute for the Future. In studio Manieri e Viettone.

 

Roberto Menotti, editor-in-Chief di Aspenia online e deputy editor di Aspenia. Senior advisor per le attività internazionali all’Aspen institute Italia

 

 

Elsa Fornero, economista, già ministra del Lavoro e del welfare, professoressa all'Università di Torino

 

 

Roberto Paura, presidente dell'Italian institute for the Future

 

 

 

di Elis Viettone

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Calo demografico in Italia e nel Mondo, tra geopolitica immigrazione e debito pubblico

ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

martedì 18 aprile 2023

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale