per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

SALUTE E BENESSERE

Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età

In Italia, gli infermieri sono 5,49 per mille abitanti, contro un valore medio del 9,42 per mille di Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna. Inoltre, si registra un incremento delle patologie dell’area psichiatrica e psicologica, tra le criticità accentuate dalla pandemia in Italia, che è nell’ordine del 25-30%. 

 

Notizie

Assistenza agli anziani non autosufficienti: una riforma che fatica a decollare

La legge delega ha lasciato in sospeso questioni cruciali, come l'assistenza domiciliare, sollevando interrogativi sulla sua adeguata risposta alle esigenze degli anziani non autosufficienti e ai criteri dell'Unione europea. [VIDEO4/3/24

La Riforma della non autosufficienza, attesa da decenni, ha ricevuto finalmente una legge delega nel marzo 2023, ma l'attuazione concreta è stata ulteriormente differita a diciassette nuovi decreti attuativi e cinque linee guida, senza alcuna specifica menzione riguardo l'assistenza domiciliare.

Si pone quindi il quesito: questa riforma sarà sufficiente per soddisfare le esigenze dell'Unione europea e, più importante, quelle degli anziani non autosufficienti nel nostro Paese?

I dati del 2021 mostrano che in Italia ci sono 3,8 milioni di anziani (media 82 anni) non autosufficienti, con una spesa media annua per ciascuno di loro che è meno della metà della media europea.

Attualmente, non esistono ancora piattaforme o protocolli consolidati a livello nazionale per garantire l'uniformità e la qualità delle prestazioni offerte. La responsabilità della cura e dell'assistenza è lasciata alle iniziative individuali di aziende sanitarie, Regioni ed enti Locali.

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 4 marzo, alle 12.30, su Radio Radicale e disponibile in podcast. Ospiti: Luciano Ciocchetti, deputato Fratelli d'Italia (FdI), vicepresidente commissione Affari sociali alla Camera; Anna Lisa Mandorino, segretaria generale Cittadinanzattiva; delegata al Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 3, "Salute e benessere per tutti"; Fabrizio Pregliasco, direttore Sanitario all'Ospedale Galeazzi/Sant'Ambrogio; già presidente Anpas (Ente nazionale pubbliche assistenze).

 
 

Luciano Ciocchetti, deputato Fratelli d'Italia  (FdI), vicepresidente commissione Affari sociali alla Camera

 

Anna Lisa Mandorino, segretaria generale Cittadinanzattiva;
delegata al Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 3, salute e benessere per tutti

 

Fabrizio Pregliasco, direttore Sanitario all'Ospedale Galeazzi/Sant'Ambrogio;
già presidente Anpas (Ente nazionale pubbliche assistenze)

 

 

di Elis Viettone

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Emergenza smog a Milano: la salute pubblica passa per il verde urbano

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

A cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Monica Sozzi.

 

 

lunedì 4 marzo 2024

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale