Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Crisi climatica e salute sul lavoro: cresce l'esposizione ai rischi

Per miliardi di lavoratori in tutto il mondo sarà più alta la possibilità di ammalarsi, rimanere feriti o morire, se non si prendono adeguate prevenzioni. Ad Alta sostenibilità, Ocmin (Oil), Scarpetta (Ocse), Vella (Università Cattolica). [VIDEO29/4/24

La crisi climatica minaccia la sicurezza e la salute di circa il 70% delle lavoratrici e dei lavoratori in tutto il mondo: a restituire questo allarmante quadro è l'Oil, Organizzazione internazionale del lavoro. I fattori di rischio includono calore ed eventi climatici estremi, radiazioni Uv, inquinamento atmosferico ed esposizione a sostanze chimiche agricole. Un legame tra lavoro, salute e cambiamenti climatici che mostra la necessità di ripensare le tutele sul lavoro.

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 29 aprile alle 12.30, su Radio radicale e disponibile in podcast. Ospiti: Liliana Ocmin, sindacalista Cisl, componente del Consiglio di amministrazione Oil (Organizzazione internazionale del lavoro); Stefano Scarpetta, dal 2013 direttore per il lavoro, l'occupazione e le politiche sociali dell'Ocse, per la quale segue i temi dell'occupazione, lavoro, migrazione, salute, competenze e lotta alle disuguaglianze; Stefano Vella, professore di Salute globale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, fa parte della delegazione italiana per il cluster salute di Horizon Europe 2020-2027 della Commissione europea, Bruxelles. Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone.

 

Liliana Ocmin, sindacalista Cisl, componente del Consiglio di amministrazione Oil

 

Stefano Scarpetta, dal 2013 direttore per il lavoro, l'occupazione e le politiche sociali dell'Ocse

 

Stefano Vella, professore di Salute globale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

 

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Crisi climatica e salute sul lavoro: cresce l'esposizione ai rischi per miliardi di persone

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

A cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Monica Sozzi.

lunedì 29 aprile 2024

Aderenti