Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Al via il corso di formazione per docenti Mim-ASviS

Un ciclo di incontri per esplorare le tematiche connesse ai cinque pilastri dell'Agenda 2030 (Persone, Pianeta, Prosperità, Pace, Partnership) fornendo strumenti per costruire futuri sostenibili.  15/3/24

venerdì 15 marzo 2024
Tempo di lettura: min

È partito venerdì 15 marzo il corso di formazione per docenti dal titolo “L’Agenda che fa Scuola: scenari, prospettive e strumenti per futuri sostenibili”, promosso dal ministero dell’Istruzione e del merito (Mim) e dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) nell'ambito delle attività previste dal Protocollo di Intesa rinnovato a luglio 2023.

Il corso affronta le tematiche connesse ai cinque pilastri previsti dall’Agenda Onu 2030, le cosiddette cinque “P” (Persone, Pianeta, Prosperità, Pace, Partnership) attraverso gli aspetti delle transizioni ambientale, economica, sociale e istituzionale e nella prospettiva del pensiero sistemico per il conseguimento degli Obiettivi e dei Target. L’intento è favorire lo sviluppo della cultura della sostenibilità attraverso l’aggiornamento di temi e contenuti sull’Agenda 2030, elaborati nel contesto nazionale e internazionale e, allo stesso tempo, sostenere la progettazione curricolare delle scuole in coerenza con gli Obiettivi dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

Il primo incontro è dedicato al tema “Persone”, ed è introdotto da Carmela Palumbo, capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Mim, e Giulio Lo Iacono, segretario generale dell’ASviS. Intervengono Flavia Terribile, vicepresidente del Comitato per le politiche di sviluppo regionale dell’Ocse, senior expert ASviS e coordinatrice del Gruppo di lavoro ASviS sui Goal 1-10, e Domenico Simeone, ordinario di Pedagogia generale e sociale e direttore della Cattedra Unesco “Education for human development and solidarity among people” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il secondo incontro è dedicato al tema "Pianeta". Intervengono Gianfranco Bologna, presidente onorario della comunità scientifica del Wwf e coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS sui Goal 6-14-15, e Santoro Francesca, membro della Commissione oceanografica intergovernativa Unesco (Coi).

Il terzo incontro è dedicato al tema "Prosperità". Intervengono Leonardo Becchetti, professore ordinario di Economia politica presso l'Università di Roma “Tor Vergata”, e Triani Pierpaolo, professore ordinario di Pedagogia, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano.

Il quarto incontro è dedicato al tema "Pace". Intervengono Nathalie Tocci, direttrice dell’Istituto affari internazionali di Roma, e Paolo Orefice, professore ordinario emerito di Pedagogia generale e sociale, direttore della Cattedra transdisciplinare Unesco “Sviluppo umano e cultura di pace”, presso l'Università degli Studi di
Firenze.

Scarica il programma

 

di Redazione

 

Fonte copertina: kasto, da 123rf.com

Aderenti