per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

In Evidenza questa settimana

27/03/2017

IN EVIDENZA NELLA SETTIMANA: #EuropeAmbition ha raggiunto più di un milione di persone

Il successo del convegno svoltosi alla Camera, con grande attenzione dei social. La pubblicazione dello Human Development Report e il ruolo dei media.

20/03/2017

IN EVIDENZA NELLA SETTIMANA: Che errore tornare al “business as usual”!

La settimana delle celebrazioni europee deve stimolare la ricerca di una nuova strategia di lungo termine. E la vicenda olandese dimostra che il coraggio paga, anche in politica.

13/03/2017

IN EVIDENZA NELLA SETTIMANA: Povertà, donne, Ue, i temi all’ordine del giorno

Le notizie del sito, la possibilità di firmare per rimettere in moto l’Unione europea. E il primo anno dell’ASviS: un momento di soddisfazione e di ringraziamenti.

06/03/2017

IN EVIDENZA NELLA SETTIMANA: Firmate per costruire un’Europa sostenibile

La lettera promossa dall'ASviS e da altre organizzazioni internazionali ai Capi di Stato e di Governo: l’Agenda 2030 ha il potere di unire un continente sempre più frammentato, cambiare la mentalità della popolazione e ricostruire la fiducia.

27/02/2017

IN EVIDENZA NELLA SETTIMANA: La sostenibilità può anche essere popolare?

Gli incontri dell’ASviS con i leader politici e sindacali evidenziano la difficoltà di cambiare paradigma nelle scelte collettive. È necessario sensibilizzare l’opinione pubblica ai rischi del medio termine e adeguare le istituzioni europee.

20/02/2017

IN EVIDENZA NELLA SETTIMANA: Standard e idee per una produzione sostenibile

Iniziative e accordi rivolti alle imprese per migliorare la “comunicazione non finanziaria” e la “Corporate social responsibility”. Il convegno dell’ASviS, con partner internazionali, per un’Europa protagonista dell’Agenda 2030.

13/02/2017

IN EVIDENZA NELLA SETTIMANA: La finanza che serve per la sostenibilità

Bankitalia: “Le questioni ambientali e il cambiamento climatico sono le più grandi sfide che l’economia deve affrontare”. L’impegno della finanza, le reti internazionali, l’incognita Trump.

06/02/2017

IN EVIDENZA NELLA SETTIMANA: Progressi (e ritardi) per una PA sostenibile

Il prossimo Forum ne discuterà, la ministra Fedeli ha annunciato un grande impegno del Miur e l’Alleanza stimola i partiti a cercare soluzioni nuove.

30/01/2017

IN EVIDENZA NELLA SETTIMANA: Da dove andiamo a incominciare?

C’è un gran lavoro in corso in tutto il mondo per realizzare gli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. Gli stessi temi si affacciano finalmente nel dibattito politico italiano: l’iniziativa dell’ASviS con partiti e movimenti.

23/01/2017

IN EVIDENZA NELLA SETTIMANA: L’ASviS affronta la sfida della politica

In un momento di generale insoddisfazione per le politiche attuate finora, l’Alleanza offre a partiti e movimenti politici italiani un momento di riflessione comune sullo sviluppo sostenibile, in vista della prossima legislatura.

16/01/2017

IN EVIDENZA NELLA SETTIMANA: Davos, Trump e il Pianeta che non si ferma

I leader dell’economia e della finanza hanno scoperto l’economia circolare e la crescita inclusiva, agli antipodi della visione del nuovo presidente Usa. Ma le chiusure nazionali possono solo aggravare i problemi.

09/01/2017

IN EVIDENZA NELLA SETTIMANA: Possiamo evitare di toccare il fondo della crisi?

La ricerca di soluzioni per una crescita più equa, l’impegno per la formazione degli adulti nel nome di Tullio De Mauro, l’incerto apporto delle tecnologie e la generosità degli italiani.

02/01/2017

IN EVIDENZA NELLA SETTIMANA: L’ASviS, “unione di forze per un sogno comune”

L'Alleanza in linea con le parole di Mattarella; perché si parla di turismo in un Pianeta in guerra; una riflessione “ad alta sostenibilità” su SDGs e disordine mondiale.

19/12/2016

IN EVIDENZA NELLA SETTIMANA: Rendiamo più efficace la filantropia italiana

Alcuni degli uomini più ricchi del Pianeta si uniscono per favorire le energie pulite: un modello da seguire. E ancora: il nuovo database Istat sugli SDGs e l’avvio con Giovannini del Comitato per la selezione degli indicatori Bes.

05/12/2016

IN EVIDENZA NELLA SETTIMANA: Passi avanti su educazione a sviluppo sostenibile

I 20 milioni dal governo per l’educazione ambientale, l’impegno dell’ASviS su tutti gli aspetti della sostenibilità, il protocollo ASviS – Miur e l’udienza con Mattarella.

28/11/2016

IN EVIDENZA NELLA SETTIMANA: Ue e sostenibilità: priorità, dati, carenze

Le comunicazioni della Commissione Europea, i nuovi dati di Eurostat sugli SDGs in Europa, ma anche le analisi dell’ASviS su pregi e limiti dell’iniziativa di Bruxelles. E una buona notizia: lo stanziamento di 20 milioni per l’educazione sostenibile.

21/11/2016

IN EVIDENZA NELLA SETTIMANA: Tante incertezze, ma in Italia gli Obiettivi di sviluppo sostenibile entrano nel dibattito politico

La Cop 22 si è chiusa con un bilancio molto ricco, nonostante i negazionisti. Intanto, in Italia il governo analizza le scelte di politica economica alla luce degli SDGs.

14/11/2016

IN EVIDENZA NELLA SETTIMANA: Di fronte ai rischi su Onu e clima serve un maggiore impegno

Neanche un presidente Usa può fermare la spinta verso una più intensa collaborazione internazionale, come testimonia in questi giorni Cop 22.

07/11/2016

IN EVIDENZA NELLA SETTIMANA: Non basta qualche buona iniziativa per cambiar verso allo sviluppo

L’ASviS chiede che la legge di bilancio includa un Fondo per dare sostanza alla Strategia di sviluppo sostenibile che il governo dovrà presentare  al più presto.

24/10/2016

IN EVIDENZA NELLA SETTIMANA: Cresce l’attenzione mondiale sugli SDGs

La ricchezza d’iniziative sull’Agenda 2030 testimonia la necessità condivisa di cambiare il percorso di sviluppo. Piattaforme, standard e proposte per diffondere gli Obiettivi e stimolare la partecipazione dei privati.

17/10/2016

IN EVIDENZA: dal cuore dell’Africa un “monumentale passo avanti” sul clima

Accordo contro i gas serra, passo importante verso uno sviluppo sostenibile. Ma nei giorni scorsi nel mondo si è parlato anche di lotta ai matrimoni infantili e di interventi per un’alimentazione più sana.

03/10/2016

IN EVIDENZA: Italia in ritardo su SDGs, l’Ue inizia ora il cammino di Parigi

Il primo Rapporto dell’Alleanza sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile avanza proposte concrete per mettere l’Italia sulla strada della sostenibilità. Anche sul fronte COP21 c’è finalmente un impegno europeo.

26/09/2016

IN EVIDENZA: Dopo la settimana dei Global Goals, l’ASviS fa il punto sull'Italia

In coincidenza con l’Assemblea Generale dell’Onu, numerosi eventi internazionali hanno aggiornato il quadro sui problemi della sostenibilità. E l’Italia? Mercoledì 28 l’Alleanza per lo sviluppo sostenibile presenta il suo primo Rapporto alla Camera.

19/09/2016

IN EVIDENZA: "Spostamento globale" verso la sostenibilità, nonostante la politica

Il deludente vertice di Bratislava ma anche gli importanti documenti pubblicati questa settimana per testimoniare la ricerca di un nuovo modello di sviluppo e descrivere i progressi compiuti. Gli incontri in Italia e all’estero e un ricordo di Ciampi.

12/09/2016

IN EVIDENZA: L’ASviS annuncia la presentazione del suo primo Rapporto

Segnaliamo inoltre due incontri internazionali importanti: il G20 che ha dato anche qualche risultato concreto e il Congresso dell’Unione mondiale per la conservazione della natura.

05/09/2016

IN EVIDENZA: L’Antropocene e le responsabilità dei grandi Paesi

Il G20 ha rinnovato gli impegni sull’ambiente dei leader mondiali, sollecitati anche dai sindaci delle grandi città. Anche perché siamo in una nuova era, con responsabilità umane senza precedenti.

29/08/2016

IN EVIDENZA: gli appuntamenti d’autunno per un'Italia sostenibile

La preparazione della Legge di stabilità e le richieste dell’ASviS, l’indagine conoscitiva della Camera sull’Agenda 2030 e la scelta degli indicatori per misurare il benessere collettivo.

13/08/2016

IN EVIDENZA: l’Unione europea riflette sulla sostenibilità

La relazione Falkenberg, il discussion paper di Ingeborg Niestroy sul ruolo dell’Ue e il documento di Federica Mogherini preparano il rapporto della Commissione sugli impegni Ue sull'Agenda 2030 che verrà pubblicato in autunno.

20/07/2016

IN EVIDENZA: A che punto è il mondo sugli SDGs

L’High Level Political Forum on Sustainable Development, la relazione di Ban Kii-Moon e le 22 “National voluntary reviews”; a Rimini "EcoFuturo, il Festival delle EcoTecnologie e dell’Autocostruzione": alcune delle segnalazioni di questa settimana.

17/07/2016

IN EVIDENZA: È possibile creare
un futuro senza povertà?

La lotta alla povertà, la necessità di cambiare il modello di sviluppo e l’importanza di cominciare già dalla prossima Legge di stabilità il percorso per avvicinare l’Italia gli obiettivi dell’Agenda 2030: questi i messaggi più importanti diffusi dall’ASviS in questi giorni.

04/07/2016

IN EVIDENZA: Primi incontri Ambiente - ASviS

Gli incontri dell’ASviS con il ministero dell’Ambiente; l'Alleanza conta 116 aderenti; i 40 anni dalla Dichiarazione universale dei diritti dei popoli: ecco alcuni dei fatti che hanno scandito la settimana o sono in agenda per i prossimi giorni.

25/06/2016

IN EVIDENZA: Due buone notizie, nonostante tutto

La Brexit ha segnato la settimana, aprendo drammatici interrogativi sul futuro dell’Europa. Anche in questi tempi difficili, ci piace mettere l’accento su due notizie che evidenziano la crescita di attenzione in Italia sui temi della sostenibilità e di un diverso modello di sviluppo, cioè sulle possibili risposte a medio termine alle crisi di oggi. 

  • La nuova norma che impegna il Parlamento a votare ogni anno una risoluzione sugli effetti delle politiche economiche sul Benessere equo e sostenibile (Bes).
  • L’assegnazione agli esami di maturità, tra gli altri, del tema “Crescita, sviluppo e progresso sociale. È il Pil misura di tutto?”.
16/06/2016

IN EVIDENZA

Una nuova rubrica con la sintesi delle iniziative più importanti, in Italia e nel mondo, sullo sviluppo sostenibile, tra cui:

  • l'indagine conoscitiva della commissione Esteri della Camera sull'Agenda 2030
  • la legge sul Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente
  • 20 giugno - Giornata mondiale dei profughi
  • 23 giugno - Conferenza nazionale di statistica
11/06/2016

IN EVIDENZA: L'Agenda 2030 per un mondo meno violento

Una breve riflessione sugli attentati di Dacca. I più importanti appuntamenti della settimana per l’attuazione dell’Agenda 2030: l'High-level Political Forum on Sustainable Development a New York e, in Italia, l'audizione alla Camera del portavoce dell'ASviS Enrico Giovannini.

Aderenti

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale