per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

IN EVIDENZA

Una nuova rubrica con la sintesi delle iniziative più importanti, in Italia e nel mondo, sullo sviluppo sostenibile, tra cui:

  • l'indagine conoscitiva della commissione Esteri della Camera sull'Agenda 2030
  • la legge sul Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente
  • 20 giugno - Giornata mondiale dei profughi
  • 23 giugno - Conferenza nazionale di statistica

La commissione Esteri della Camera ha deliberato il 14 giugno un'indagine conoscitiva sull'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, che si concluderà entro il 31 dicembre di quest’anno. L’iniziativa corrisponde a una proposta avanzata dall’ASviS in occasione della presentazione alla Camera dell’Alleanza, l’11 marzo scorso, alla presenza della Presidente Laura Boldrini, ed è una ulteriore conferma dell’attenzione che sta crescendo in Italia su questi temi, come si spiega nell’editoriale qui accanto.

Molto importante, anche, il 15 giugno, l’approvazione della legge che istituisce il Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente e introduce una nuova disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra).
Da segnalare il convegno che si è svolto il 16 giugno sul patrimonio forestale nazionale, organizzato dal Mipaaf con il Centro Politiche e Bioeconomia del Crea, nell’ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Nei giorni scorsi si sono tenuti due importanti incontri internazionali:

  • gli European Development Days il 15 e 16 giugno  a Bruxelles, hanno riunito la comunità degli operatori di sviluppo per scambiarsi idee ed esperienze innovative.
  • il 14° workshop dell’European Sustainable Development Network (Esdn) a Berlino sul tema “Developing the Esdn peer learning approach to support the implementation of the 2030 Agenda for SD and the SDGs”.
     

Attività dell’ASviS

Sono in programma nei prossimi giorni una serie di incontri tra gli esperti del ministero dell’Ambiente e l’ASviS sui singoli Goal dell’Agenda 2030, finalizzati alla discussione di un primo documento predisposto dal Ministero, nel quale sono presentati indicatori statistici per i vari target attraverso i quali valutare la posizione dell’Italia.
È stata pubblicata la prima newsletter dell’ASviS. Per essere inseriti nella mailing list, scrivere a: redazioneweb@asvis.it
 

Eventi in programma

Nei prossimi giorni si celebrano due giornate dell’Onu significative per lo sviluppo sostenibile:

In Italia sono previsti numerosi incontri, elencati nel menù Eventi di questo sito. Segnaliamo in particolare:

 

A cura di Donato Speroni

giovedì 16 giugno 2016
#ASviS_In_Evidenza

Aderenti

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale