per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE

Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile

La disuguaglianza digitale è una questione da risolvere al più presto, dato che tre miliardi di persone nel mondo rimangono offline. Nel 2021 l’Italia aumenta la copertura della rete Gigabit alle famiglie, posizionandosi in linea con l'obiettivo prefissato, mentre nel 2020 ha fatto progressi insufficienti per quanto riguarda la spesa in ricerca e sviluppo.

Audio-intervista goal 9

Innovazione e infrastrutture

In questa audio-intervista a cura di Ruggero Po, Gabriele La Licata (Fondazione Economia Tor Vergata) e Cesara Pasini Cesara Pasini (Presidente di Apco, l’Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di Management) discutono su come costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione, focalizzandosi sulle criticità italiane, come la presenza di edifici in zone ad alto rischio sismico. La Licata offre riflessioni sui possibili margini di recupero, indicando le priorità di infrastrutture in Italia. Inoltre, discute sul supporto da parte del Governo alle potenzialità del turismo italiano, invitando a riflettere sulla necessità di andare incontro ai cambiamenti del settore per poter mantenere la competitività. Ulteriori riflessioni vertono sugli aspetti su cui lavorare maggiormente in termini di resilienza delle strutture italiane. Pasini fornisce una valutazione sui punti di maggiore fragilità e i ritardi più difficilmente recuperabili, riflettendo anche sulle sinergie tra chi deve recuperare il tempo perduto e sull’importanza di una regia nazionale. Affronta poi la questione della fuga di cervelli e fornisce indicazioni su come promuovere un’industrializzazione sostenibile, toccando il tema delle società benefit. 

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale