per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA

Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti

Nel 2022 il tasso di disoccupazione nell'Unione europea era del 6%, mentre in Italia era del 7,9%. Gli effetti della crisi pandemica sono stati gravi e perdurano, specie tra i giovani, le donne e al Sud. L'Italia continua a detenere il primato negativo di giovani disoccupati che non studiano né si formano (Neet).

Audio-intervista goal 8

Buona occupazione e crescita economica

In questa audio-intervista a cura di Ruggero Po, Luciano Monti (Fondazione Bruno Visentini) e Adele Bianco (docente di sociologia all’Università di Chieti-Pescara e membro di Aiquav) discutono su come incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, nonché un lavoro dignitoso per tutti. Bianco invita a riflettere sulla necessità di modificare il modello economico adottato fino ad oggi e di sfruttare le tecnologie e le energie rinnovabili per poter raggiungere il benessere conquistato nei Paesi sviluppati anche negli altri Paesi. Inoltre, analizza il rapporto tra globalizzazione e lavoro, evidenziando anche gli effetti positivi della globalizzazione, e indica su quali aspetti bisogna investire maggiormente in Italia. Monti offre una riflessione sulla misurazione dei dati sull’occupazione, che deve interessare non solo il livello nazionale, ma anche regionale, per età e genere. Inoltre, si sofferma sul concetto di economia circolare, importante per scindere la crescita economica dallo sfruttamento intensivo delle materie prime. Infine, vengono indicati i passi da compiere per la promozione del turismo sostenibile.

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale