per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

PARITÀ DI GENERE

Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze

In Italia, solo il 16,2% delle laureate ha una laurea Stem (discipline scientifiche), contro il 37,3% degli uomini, nonostante un +5% delle iscrizioni femminili. Rimane al di sotto della media europea la padronanza di competenze digitali e finanziarie. Nell’Ue il 17% circa degli specialisti Ict (Information and communications technology) e un laureato Stem su tre è donna.

Audio-intervista goal 5

Raggiungere l’uguaglianza di genere

In questa audio-intervista a cura di Ruggero Po, Rosanna Oliva De Conciliis (Presidente Rete per la Parità e coordinatrice del gruppo di lavoro sul Goal 5 dell’ASviS), Daniela Colombo (economista dello sviluppo, Pari o Dispare) e Maurizio Melani (Vice Presidente Plan International Italia) discutono sul tema dell’uguaglianza di genere. Rosanna Oliva De Conciliis offre spunti di riflessione sull’empowerment delle donne, concetto più ampio di quello dell’empowerment femminile, e sulla trasversalità dell’Obiettivo 5. Discute inoltre sull’accesso delle donne alla politica e alle istituzioni nei processi decisionali in Italia. Daniela Colombo (economista dello sviluppo, Pari o Dispare) esprime l’importanza dell’inclusione dei diritti delle donne in un programma di così ampio respiro come quello dell’Agenda 2030, parla di violenza contro le donne e della salute sessuale e riproduttiva, focalizzandosi sulla contraccezione. Maurizio Melani (Vice Presidente Plan International Italia) affronta la questione del rispetto dei diritti di tutti i bambini e le bambine, importante per lo sviluppo delle comunità locali, toccando il tema degli abusi e il fenomeno dei bambini soldato.

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale