per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli

Aumentano gli omicidi di attivisti per i diritti umani, giornalisti o sindacalisti: tra gennaio e ottobre 2018, in 41 Paesi ne sono stati uccisi 397. Peggiora sensibilmente la situazione italiana, dovuta soprattutto a un aumento del sovraffollamento delle carceri (114 detenuti per 100 posti disponibili nel 2017). A livello regionale, la maggior parte delle variazioni negative si registrano nel Nord e nel Centro Italia, mentre nel Sud questa tendenza è invertita.

Audio-intervista goal 16

Pace, giustizia e istituzioni solide

In questa audio-intervista a cura di Ruggero Po, Paola Dubini (docente di Management all’Università Bocconi di Milano) e Marcella Mallen (presidente di PriorItalia) discutono sul tema dell’accesso alla giustizia e a organismi efficienti, focalizzandosi sul contesto italiano, in particolare su trasparenza della pubblica amministrazione, informazione e Open data. Le riflessioni vertono sul patrimonio informativo dei dati pubblici per progettare una nuova partecipazione e nuove dinamiche fra cittadino e pubblica amministrazione. Mallen illustra quali potranno essere i rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione del futuro con la massima apertura degli archivi informatici e il valore aggiunto che rappresentano per la partecipazione civica dei cittadini. Inoltre, presenta lo stato dell’arte in Italia, parlando del nuovo portale, dell’Agenzia digitale italiana e dell’adesione all’iniziativa internazionale Open government partnership. Infine, offre riflessioni sul ruolo dei mezzi di informazione per un utilizzo adeguato dei dati. Dubini spiega in quale misura gli Open data possono generare sviluppo e indica quali sono gli ambiti più critici su cui lavorare maggiormente, come l’armonizzazione delle discipline e l’individuazione di modalità condivisibili di gestione dei dati. Racconta inoltre le esperienze più significative nel campo dell’arte, come la digitalizzazione di archivi per creare pacchetti didattici per le scuole. 

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale