per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

VITA SULLA TERRA

Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica

Dagli ultimi dati aggiornati al 2021, risulta che sulle otto milioni conosciute, un milione di specie animali e vegetali è a rischio estinzione. L'attività antropica ha velocizzato di mille volte il tasso naturale di estinzione. Continua il declino della biodiversità italiana a causa di problemi irrisolti, come il degrado e il consumo del suolo. 

Audio-intervista goal 15

Flora e fauna terrestre

In questa audio-intervista a cura di Ruggero Po, Gianfranco Bologna (direttore scientifico di Wwf Italia), Damiano Di Simine e Andrea Minutolo (entrambi di Legambiente) e Luigi Di Marco (Aias) discutono su protezione, ripristino e promozione di un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre.
Bologna spiega il concetto di antropocene e indica la nuova direzione verso cui dovrebbe andare l’economia per portare benefici a tutti gli individui e i sistemi naturali. Inoltre, descrive quanto è stato fatto in questi anni per l’ecosistema. Di Marco riflette su come i governi possano conciliare questi obiettivi con budget pubblici limitati e con le necessità di sviluppo economico, evidenziando l’importanza della green economy. Inoltre, indica le priorità del Goal 15 in Italia e gli strumenti di cui possono disporre i governi per la tutela della biodiversità e del capitale naturale. Di Simine affronta il problema del consumo del suolo, evidenziando come sia una risorsa più limitata di quel che si pensi, e suggerisce quali passi compiere per migliorare la situazione italiana. Minutolo discute sul problema dell’inquinamento dell’aria e del ruolo delle città del futuro per ricominciare a respirare. Descrive infine la situazione dell’aria in Italia e le ripercussioni sulla salute. 

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale