per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Eventi

24
Mar
2017

Comieco, Seminario "Food Packaging in carta e cartone: innovazioni contro gli sprechi", Milano

L'evento si tiene presso la Sala Conferenze a Palazzo Turati Camera di Commercio di Milano in Via Meravigli 9/b dalle ore 9:30.
24
Mar
2017

Forum della Coalizione “Cambiamo rotta all’Europa”, Roma

Dalle 17 alle 24, l’Aula Magna dell’Università La Sapienza si trasformerà in un forum di cittadini per un’azione popolare volta a bloccare le spinte dell’Europa a più velocità verso la disgregazione, i colpi degli euro-ostili e l’impotenza dei governi, e per imporre alle istituzioni europee un radicale cambiamento di rotta nel processo di integrazione dopo il deludente Libro Bianco della Commissione europea.
24
Mar
2017

Arel, La responsabilità individuale e la fiducia collettiva ai tempi dei social media, Roma

Workshop rivolto ai Rappresentanti della Commissione Europea in cui si affrontano questioni critiche come il ruolo dei Social Media nella società della “post-verità”. L'incontro si terra alle ore 10.00 in Piazza S. Andrea della Valle, 6 a Roma.
24
Mar
2017

Workshop tecnico per Responsabili di Impatto

La Società Benefit è una nuova forma giuridica d’impresa, introdotta in Italia dal 1 Gennaio 2016, che garantisce una solida base per allineare la missione dell’azienda e creare prosperità condivisa, nel lungo termine. In tutto il mondo si chiamano Benefit Corporation e stanno emergendo come una forza con il potenziale di ridisegnare i paradigmi economici dominanti.
25
Mar
2017

L'Ora della Terra

Grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. È la dimostrazione che insieme si può fare una grande differenza.
28
Mar
2017

Forum per la Finanza Sostenibile, SRI Breakfast: investire nei bambini per garantire un ritorno sociale, Milano

Dalle 9:00 alle 10:30 in Via Andrea Maria Ampère 61/A a Milano si approfondirà il contributo che la finanza sostenibile può fornire alla promozione dei diritti dell’infanzia, attraverso la costruzione di prodotti che sappiano coniugare rendimento finanziario e impatto sociale.
28
Mar
2017

Forum dei temi Agro-Climatico-Ambientali, 28 e 29 marzo, Roma

La Rete rurale nazionale organizza un forum di due giorni per favorire confronto, interazione e dibattito con tutti gli stakeholder nazionali e regionali dei temi ACA dei PSR.
28
Mar
2017

Welfare Index PMI, Presentazione Rapporto 2017, Roma

Presso la scuola LUISS Guido Carli (Viale Romania, 32 - Roma), si terrà la presentazione del Rapporto 2017 del progetto Welfare Index PMI. Nel corso dell'evento avrà luogo anche la premiazione dei migliori progetti di welfare.
30
Mar
2017

Media workshop "Communicating on Climate Change", 30 marzo-1 aprile, Torino

Workshop organizzato con il supporto di World Meteorological Organization, IPCC e Società Meteorologica Italiana per discutere di strategie comunicative sul cambiamento climatico. 100 partecipanti da oltre 50 paesi per riflettere su come comunicare meglio verso l'opinione pubblica e la politica i temi e gli aspetti del cambiamento climatico.
30
Mar
2017

"Fare la pace è un'impresa", Milano

Planet Life Economy Foundation e l'associazione Rondine Cittadella della Pace organizzano al Vodafone Theatre di Milano alle ore 17:30 l’evento “Fare la pace è un’impresa” con la partecipazione di imprese, società civile, istituzioni e studenti. È un’occasione per celebrare la Pace e le Imprese Sostenibili - presenti e future - in grado di generarla, preservarla e valorizzarla. Il Convegno è aperto al pubblico e la partecipazione è gratuita. Per iscriversi: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-fare-la-pace-e-unimpresa-32501414606
30
Mar
2017

Plenary session of the Fifth meeting of the Inter-agency and Expert Group on Sustainable Development Goal Indicators, Ottawa

Si terrà in Canada il 30 e 31 Marzo il 5o incontro dell'IAEG-SDG. Uno degli obiettivi dell'incontro è quello di discutere le strategie di indirizzamento degli indicatori su cui ancora non esiste un piano di lavoro.
31
Mar
2017

Scadenza per rispondere al questionario sulle Pratiche di consumo sostenibile a lavoro

Al via il panel "Pratiche di consumo sostenibile a lavoro". Con il lancio della nuova indagine, Forum PA si pone l’obiettivo di analizzare le esperienze di consumo nei luoghi di lavoro e di accompagnare le organizzazioni nella transizione verso un’economia "circolare".
03
Apr
2017

Human Foundation, "Human Giving and Innovating: cinque anni di impatto", Roma

Human Foundation invita al suo annual meeting "Human Giving and Innovating: cinque anni di impatto". L'evento vuole ripercorrere il lavoro svolto in questi anni, dando spazio alle realtà che hanno collaborato con la Fondazione nei tre ambiti in cui opera: advocacy e ricerca, social impact innovation, capacity building e formazione. Attraverso queste attività, Human Foundation cerca di generare innovazione e contemporaneamente valore economico e sociale, temi che saranno al centro dell'appuntamento e che saranno approfonditi con stakeholder, ricercatori, operatori e rappresentanti delle istituzioni pubbliche e di realtà corporate. All'interno del meeting uno spazio speciale sarà dedicato alla consegna dei premi di laurea "Technologies for Human Beings" assegnati da Prysmian Group.
03
Apr
2017

"Human Foundation: cinque anni di impatto", Roma

Un'intera giornata sarà dedicata a ripercorrere la attività svolte in questi anni e tracciando insieme a stakeholder, ricercatori, operatori e rappresentanti delle istituzioni pubbliche e di realtà corporate i prossimi passi per l'innovazione sociale. Tra i partecipanti invitati ci sono Fitoussi, Amato, Borgomeo e tanti altri importanti rappresentanti. L’evento si terrà a Roma in Via Giovanni da Castel Bolognese, 81.
03
Apr
2017

Plef, EuroSen: Una nuova forma di turismo per anziani, Milano

Pubblica conferenza per presentare le proposte di turismo sostenibile per senior, sviluppate nell'ambito del progetto europeo EuroSen. L'evento si terrà dalle ore 9 presso Fondazione ENI Enrico Mattei in Corso Magenta, 63 a Milano.
06
Apr
2017

Italian Institute for the future, "Anticipation Agency and Complexity", 6-8 aprile, Trento

Convegno organizzato a Trento dalle cattedre UNESCO di Sistemi Anticipanti, in collaborazione con WAAS-World Academy of Art and Science e WUC-World University Consortium.
10
Apr
2017

Scadenza invio candidature per partecipare al concorso "Premio FORUM PA 2017: 10x10 = cento progetti per cambiare la PA"

L'iniziativa è dedicata a enti centrali e locali, regioni, province, strutture della sanità pubblica, aziende di SPL, multiutility, piccole e medie aziende. In particolare, l’iniziativa è rivolta a tutti quei soggetti che abbiano sviluppato o intendano sviluppare soluzioni innovative inerenti 10 ambiti di interesse della PA digitale.
10
Apr
2017

Lancio del Mission 2020's global campaign, Londra

Campagna globale di sensibilizzazione per raggiungere un punto di svolta del clima entro il 2020, aumentando l'urgenza e di agire per il clima.
11
Apr
2017

Ashoka, presentazione progetto "Social Innovation to Tackle Fuel Poverty", Bologna

Ashoka e la Fondazione Schneider Electric hanno rinnovato il loro impegno a identificare e sostenere innovatori sociali che combattono la vulnerabilità e povertà energetica in 5 Paesi europei (Germania, Grecia, Italia, Portogallo e Spagna), attraverso il progetto Social Innovation to Tackle Fuel Poverty. L'evento, a cui parteciperà Pippo Ranci Ortigosa del Segretariato ASviS, si terrà alla TIM #WCAP Bologna in via Guglielmo Oberdan, 22 dalle ore 14.
12
Apr
2017

Salone della CSR e della innovazione sociale, Verona

La tappa di Verona del Salone della CSR e IS sarà una giornata di cultura e aggiornamento, saranno approfonditi gli argomenti relativi alla sostenibilità e all'innovazione sociale in linea con il concept 2017, e con gli obiettivi della Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile. Interverrà all'evento Stefano Furlan del Segretariato ASviS.
22
Apr
2017

Ultimo giorno per partecipare all' "ICCG Photo Contest"

Con l’intento di promuovere la conoscenza degli impatti dei cambiamenti climatici sul territorio italiano e la consapevolezza della necessità di un’azione urgente per affrontarli, l’International Center for Climate Governance (ICCG) indice il concorso “Gli impatti dei cambiamenti climatici in Italia. Fotografie del presente per capire il futuro”. Il concorso, a partecipazione gratuita, è aperto fino al 22 aprile 2017.
23
Apr
2017

Council on Foundations, Conferenza Annuale: "Leading together", 23-26 aprile, Dallas

La conferenza “Leading together” del Council on Foundations è uno dei più importanti eventi di apprendimento e networking rivolto a coloro che operano nel mondo della filantropia.
25
Apr
2017

The Smart Cities Summit, 25 - 26 aprile, Sofia (Bulgaria)

Terza edizione del Summit sulle Smart City nell’ambito del Webit.Festiva europeo. Il Festival raccoglie 12 summit paralleli su Innovazione Trasformazione Digitale, Marketing Digitale e Advertising, Mobilità, Salute, Cyber Security, Economia Digitale, Smart city e Fintech. Il Summit sulle Smart Cities riunisce i sindaci, le amministrazioni comunali e del settore pubblico di tutta Europa e si propone di affrontare tutti i fattori cruciali che si trovano ad affrontare gli amministratori urbani nel mondo digitale di oggi.
12
May
2017

Festival Italiano del Volontariato, 12-14 maggio, Lucca

L’urgenza di ricostruire: come il Centro Italia ferito dai terremoti dei mesi scorsi, tutto il Paese che tenta di riprendersi dalle crisi economiche e sociali ha bisogno di ricostruzione. Ed è proprio dal “ricostruire” che il Centro Nazionale per il Volontariato (Cnv) e la Fondazione Volontariato e Partecipazione (Fvp) lanciano la nuova edizione del Festival Italiano del Volontariato. L’appuntamento è a Lucca, a Palazzo Ducale e nelle piazze del centro, da venerdì 12 a domenica 14 maggio.
22
May
2017

ASviS, Festival dello Sviluppo Sostenibile, 22 maggio - 7 giugno

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), che riunisce oltre 150 organizzazioni del mondo economico e sociale, ha deciso di organizzare nel 2017 il primo Festival dello Sviluppo Sostenibile, una grande manifestazione di sensibilizzazione e di elaborazione culturale-politica, diffusa su tutto il territorio nazionale.
23
May
2017

Forum PA 2017, 23-25 maggio, Roma

Il prossimo FORUM PA, che si svolgerà nel nuovo spazio congressuale “La Nuvola” dell’Eur a Roma dal 23 al 25 maggio, sarà dedicato allo sviluppo sostenibile, agli SDGs e soprattutto al ruolo che le amministrazioni possono e debbono avere nel raggiungerli.
31
May
2017

EFC, “Courage to re-embrace solidarity in Europe – Can philanthropy take the lead?”, 31 maggio-2 giugno, Varsavia

L’European Foundation Center (EFC) organizza l’assemblea e il convegno annuale, uno dei più importanti appuntamenti internazionali della filantropia. A tema la solidarietà, lavorare insieme per trovare soluzioni efficaci e creare una solida comunità di responsabilità.
05
Jun
2017

IISD, Ocean Conference, 5-9 giugno, New York

La conferenza dell’Onu per sostenere l'attuazione dell’ obiettivo 14 di sviluppo sostenibile: conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e delle risorse marine per lo sviluppo sostenibile, sarà convocata nella sede delle Nazioni Unite a New York dal 5 al 9 giugno 2017, in coincidenza con Giornata mondiale degli Oceani. La Conferenza si propone di essere il punto di svolta per invertire il declino della salute dei nostri mari. La conferenza sarà incentrata sull’individuazione di soluzioni con l’impegno di tutti i partecipanti.
17
Sep
2017

Symposium on Sustainability in University Campuses, 17-19 settembre, San Paolo, Brasile

Simposio sul tema della sostenibilità applicata ai campus universitari. Evento organizzato da University of São Paulo in Brazil, Manchester Metropolitan University (UK), il Research and Transfer Centre “Applications of Life Sciences” della Hamburg University of Applied Sciences (Germany), e l'Inter-University Sustainable Development Research Programme (IUSDRP).
21
Sep
2017

ESPAnet Italia, X Conferenza 2017: "Il Welfare e i perdenti della globalizzazione: le politiche sociali di fronte a nuove e vecchie disuguaglianze", 21-23 settembre, Forlì

In occasione del decimo anniversario di ESPAnet Italia, la comunità di analisti delle politiche sociali è chiamata a interrogarsi sul ruolo del welfare di fronte a diverse sfide correnti e sulla sua capacità di sviluppare nuove forme d’integrazione e redistribuzione a livello locale, nazionale e sovra-nazionale a fronte di una realtà economica, sociale e politica sempre più disgregata.
02
Nov
2017

Istituto Carlo Cattaneo, Conferenza "Trends in inequality: social, economic and political issues", 2-4 novembre, Bologna

Scopo della conferenza è quello di focalizzare il dibattito politico sui recenti trend in materia di diseguaglianze. La conferenza spazierà dal concetto di diseguaglianza alle possibili politiche per affrontarla. Particolare attenzione sarà dedicata alle conseguenze delle varie forme di diseguaglianza osservate nel mondo, sia in termini economici che non.
27
Nov
2017

Green Growth Knowledge Platform, V Conferenza Annuale: "Sustainable Infrastructure", 27-29 novembre, Washington DC

La quinta conferenza annuale della GGKP sarà ospitata dalla World Bank il 27-29 novembre a Washington, DC (USA). La call for papers è aperta fino al 15 giugno 2017.

Aderenti

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale