per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Eventi

02
May
2017

Global Sustainability Forum, 2 - 4 maggio, Roma

Il GSForum riunirà Rappresentanti del Governo, Imprenditori, Alti Rappresentanti delle Organizzazioni Internazionali, Attivisti della Società Civile e l’Accademia per discutere di una visione multidimensionale della Sostenibilità,ispirata agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e ai criteri OCSE, che pone le persone al centro dell'azione e degli sforzi. Il GSForum sarà uno spazio di interazione tra leader per promuovere idee innovative e intraprendere azioni concrete di fronte a sfide globali, trattando temi come con sessioni su Disuguaglianze, Cambiamenti Climatici, Business Responsabile, Crescita Sostenibile, Innovazione e Finanza.
03
May
2017

Aiaf e Plef, Rischi climatici e strategie di investimento socialmente responsabile, Milano

Molti proprietari di asset stanno iniziando a prendere in maggiore considerazione l'integrazione delle questioni sociali e di governance ambientale nelle strategie di investimento responsabili. Tali organizzazioni stanno concentrando la loro attenzione su società la cui gestione comporta un impatto positivo sui cambiamenti climatici attualmente in corso che adottano strategie di decarbonizzazione, con un focus particolare sulle energie rinnovabili e la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra (GHG) elevati. Al Convegno parteciperà anche Giulio Lo Iacono, responsabile ASviS delle relazioni con gli stakeholder.
03
May
2017

Presentazione WeWorld Index, Roma

La terza edizione del WeWorld Index verrà presentata il 3 maggio 2017, ore 10.15, a Roma presso la Sala degli Atti Parlamentari, Biblioteca del Senato “G. Spadolini”.
10
May
2017

Premio Prepararsi al Futuro idee sostenibili al servizio del territorio, Roma

La conferenza e la premiazione avranno luogo presso l'Università Tor Vergata in Via Columbia 2 a Roma a partire dalle ore 9:30. Giornata di approfondimento per delineare alcuni capisaldi dell’innovazione sostenibile che si chiuderà con le premiazioni di Prepararsi al futuro, il ciclo di laboratori sull’autoimprenditorialità sostenibile promosso da NeXt in collaborazione con la Regione Lazio che promuoverà i suoi programmi volti a supportare l’innovazione giovanile.
10
May
2017

Università Bicocca, Mobilità, Accessibilità e Diritto allo studio, Milano

Durante il Convegno saranno presentati i risultati dell’“Indagine nazionale sugli spostamenti e sulla mobilità condivisa nelle Università italiane”, la prima ricerca nazionale comparata sulla mobilità degli studenti, del personale docente e tecnico-amministrativo realizzata nel nostro Paese dal Coordinamento nazionale dei mobility manager accademici. L'evento si terrà all'Auditorium “Guido Martinotti” in via Vizzola 5 dalle ore 14:00.
11
May
2017

Seed and Chips, The Global Food Innovation Summit, 8 - 11 maggio, Milano

Seeds&Chips Global Food Innovation Summit è uno degli eventi di riferimento a livello mondiale nel campo della Food Innovation. Una vetrina d’eccezione interamente dedicata alla promozione di soluzioni e talenti, tecnologicamente all’avanguardia, provenienti da tutto il mondo.
12
May
2017

Festival Italiano del Volontariato, 12-14 maggio, Lucca

L’urgenza di ricostruire: come il Centro Italia ferito dai terremoti dei mesi scorsi, tutto il Paese che tenta di riprendersi dalle crisi economiche e sociali ha bisogno di ricostruzione. Ed è proprio dal “ricostruire” che il Centro Nazionale per il Volontariato (Cnv) e la Fondazione Volontariato e Partecipazione (Fvp) lanciano la nuova edizione del Festival Italiano del Volontariato. L’appuntamento è a Lucca, a Palazzo Ducale e nelle piazze del centro, da venerdì 12 a domenica 14 maggio.
15
May
2017

Iaere e Sie, Scadenza per la partecipazione al Convegno: Greening the economy. Policies for regional and global sustainability, 19-21 ottobre, Arcavacata di Rende

Il tema generale della 58.ma RSA della SIE è Mezzogiorno/Mezzogiorni: traiettorie ed equilibri multipli e su questo verteranno incontri generali, sessioni specifiche e altre iniziative. D’altra parte, come di consueto nelle riunioni scientifiche della SIE, saranno considerati per l'inclusione nel programma - nelle sessioni parallele o nelle sessioni poster - lavori di economia teorica e applicata, qualunque sia il tema trattato.
16
May
2017

Ultimo giorno per partecipare all' "ICCG Photo Contest"

Con l’intento di promuovere la conoscenza degli impatti dei cambiamenti climatici sul territorio italiano e la consapevolezza della necessità di un’azione urgente per affrontarli, l’International Center for Climate Governance (ICCG) indice il concorso “Gli impatti dei cambiamenti climatici in Italia. Fotografie del presente per capire il futuro”. Il concorso, a partecipazione gratuita, è aperto fino al 22 aprile 2017.
19
May
2017

Ultimo giorno per partecipare alla Call for Practice di Nice to meet you G7!

Si tratta di un progetto di Open Government del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) realizzato con ItaliaCamp per trovare soluzioni innovative per le infrastrutture e la mobilità. Potranno partecipare - fino alle 23.59 di venerdì 19 maggio 2017 - realtà pubbliche e private, proponendo la propria buona pratica sul tema della sostenibilità economica, ambientale e sociale applicata ai trasporti e alle infrastrutture. Le migliori proposte avranno la possibilità di partecipare al side event che si terrà in concomitanza del G7 Trasporti di Cagliari il 21 e 22 giugno: un'occasione per presentarsi ai massimi esperti e agli stakeholder del settore e confrontarsi sulle strategie per le infrastrutture pensate dal Ministero.
22
May
2017

ASviS, Festival dello Sviluppo Sostenibile, 22 maggio - 7 giugno

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), che riunisce oltre 150 organizzazioni del mondo economico e sociale, ha deciso di organizzare nel 2017 il primo Festival dello Sviluppo Sostenibile, una grande manifestazione di sensibilizzazione e di elaborazione culturale-politica, diffusa su tutto il territorio nazionale.
23
May
2017

Forum PA 2017, 23-25 maggio, Roma

Il prossimo FORUM PA, che si svolgerà nel nuovo spazio congressuale “La Nuvola” dell’Eur a Roma dal 23 al 25 maggio, sarà dedicato allo sviluppo sostenibile, agli SDGs e soprattutto al ruolo che le amministrazioni possono e debbono avere nel raggiungerli.
29
May
2017

L'arte della sostenibilità, 29 e 30 maggio, Bologna

Impronta Etica, con il supporto metodologico e organizzativo di SCS Consulting, organizzerà per il secondo anno la tappa bolognese de "Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale".
31
May
2017

EFC, “Courage to re-embrace solidarity in Europe – Can philanthropy take the lead?”, 31 maggio-2 giugno, Varsavia

L’European Foundation Center (EFC) organizza l’assemblea e il convegno annuale, uno dei più importanti appuntamenti internazionali della filantropia. A tema la solidarietà, lavorare insieme per trovare soluzioni efficaci e creare una solida comunità di responsabilità.
05
Jun
2017

IISD, Ocean Conference, 5-9 giugno, New York

La conferenza dell’Onu per sostenere l'attuazione dell’ obiettivo 14 di sviluppo sostenibile: conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e delle risorse marine per lo sviluppo sostenibile, sarà convocata nella sede delle Nazioni Unite a New York dal 5 al 9 giugno 2017, in coincidenza con Giornata mondiale degli Oceani. La Conferenza si propone di essere il punto di svolta per invertire il declino della salute dei nostri mari. La conferenza sarà incentrata sull’individuazione di soluzioni con l’impegno di tutti i partecipanti.
06
Jun
2017

Gruppo Hera, Verso un'Economia Circolare, Bologna

In occasione della presentazione della 15^ edizione del Bilancio di Sostenibilità, il Gruppo Hera organizza e promuove un evento incentrato sul tema dell’economia circolare che aprirà la settimana di iniziative collegate ai lavori del G7 Ambiente, ospitato a Bologna, l’11 e 12 giugno.
07
Jun
2017

Oecd, Forum 2017: Bridging Divides, 6 - 7 giugno, Parigi

L'OECD Forum 2017 sarà organizzato attorno a tre temi trasversali: Crescita Inclusiva, Digitalizzazione, Fiducia nel sistema economico globale. Sarà, inoltre, evidenziata l'importanza di porre l'attenzione sullo sviluppo di economie e società più integrate ed inclusive.
17
Sep
2017

Symposium on Sustainability in University Campuses, 17-19 settembre, San Paolo, Brasile

Simposio sul tema della sostenibilità applicata ai campus universitari. Evento organizzato da University of São Paulo in Brazil, Manchester Metropolitan University (UK), il Research and Transfer Centre “Applications of Life Sciences” della Hamburg University of Applied Sciences (Germany), e l'Inter-University Sustainable Development Research Programme (IUSDRP).
21
Sep
2017

ESPAnet Italia, X Conferenza 2017: "Il Welfare e i perdenti della globalizzazione: le politiche sociali di fronte a nuove e vecchie disuguaglianze", 21-23 settembre, Forlì

In occasione del decimo anniversario di ESPAnet Italia, la comunità di analisti delle politiche sociali è chiamata a interrogarsi sul ruolo del welfare di fronte a diverse sfide correnti e sulla sua capacità di sviluppare nuove forme d’integrazione e redistribuzione a livello locale, nazionale e sovra-nazionale a fronte di una realtà economica, sociale e politica sempre più disgregata.
02
Nov
2017

Istituto Carlo Cattaneo, Conferenza "Trends in inequality: social, economic and political issues", 2-4 novembre, Bologna

Scopo della conferenza è quello di focalizzare il dibattito politico sui recenti trend in materia di diseguaglianze. La conferenza spazierà dal concetto di diseguaglianza alle possibili politiche per affrontarla. Particolare attenzione sarà dedicata alle conseguenze delle varie forme di diseguaglianza osservate nel mondo, sia in termini economici che non.
27
Nov
2017

Green Growth Knowledge Platform, V Conferenza Annuale: "Sustainable Infrastructure", 27-29 novembre, Washington DC

La quinta conferenza annuale della GGKP sarà ospitata dalla World Bank il 27-29 novembre a Washington, DC (USA). La call for papers è aperta fino al 15 giugno 2017.

Aderenti

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale