per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Eventi

27
Feb
2017

Bando Habitami 2017, efficienza energetica a costo zero per abitare ecosostenibile in Italia

Il 27 Febbraio apre il Bando Habitami 2017 per la riqualificazione energetica "a costo zero" di edifici residenziali. Abitare ecosostenibile è risparmio, benessere, efficienza, ecologia, stile, bellezza e valorizzazione del patrimonio edilizio italiano. Con il Bando Habitami 2017 si intende proporre la riqualificazione energetica a costo zero di Edifici pubblici e privati che abbiano specifici requisiti richiesti. Verifica i requisiti di partecipazione.
28
Feb
2017

Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale: "L'arte della sostenibilità", Torino

La seconda tappa del Salone, che si tiene a Torino nell'Aula Magna del Nuovo Polo Didattico, ospita referenti delle istituzioni, docenti e organizzazioni impegnate in progetti di valore sociale e ambientale per parlare dell’arte della sostenibilità.
28
Feb
2017

Fondazione Unipolis, Rapporto "La sicurezza e l’insicurezza sociale in Italia e in Europa”, Roma

A Palazzo Montecitorio nella Sala Aldo Moro verrà presentato alle ore 11 il X rapporto redatto dalla Fondazione Unipolis in collaborazione con Demos&Pi e l'Osservatorio di Pavia su “La sicurezza e l’insicurezza sociale in Italia e in Europa”.
01
Mar
2017

WeWorld Onlus, "Violenza sulle Donne. Tempo scaduto - Quanto vale investire in prevenzione e contrasto. Analisi SROI delle politiche d’ intervento" - Roma

WeWorld presenta una nuova indagine, che completa e rilancia la riflessione sui costi, le politiche e gli investimenti necessari per prevenire e contrastare la violenza contro le donne. Un nuovo rapporto che, partendo dal quadro normativo della Convenzione di Istanbul, ratificata dall’Italia nel 2013, delinea le politiche e i programmi, con i relativi costi di investimento, che consentirebbero di avviare un efficace processo di eliminazione della violenza, realizzando importanti ritorni sociali.
01
Mar
2017

Audizione ASviS presso la Commissione Ambiente del Senato della Repubblica

Il Portavoce ASviS, Enrico Giovannini, è stato convocato e verrà audito presso la Commissione ambiente del Senato della Repubblica in merito all'atto comunitario n. 280 (COM (2016) 739 definitivo: il futuro sostenibile dell'Europa).
05
Mar
2017

HITalk, "WoW! Woman is noW - Amore. Forza. Genialità", Roma

Nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, a Roma, a partire dalle 14,30, si alterneranno tredici donne con tredici storie di successo da riassumere in dodici minuti, per condividerle con le altre donne. La sessione mattutina è finalizzata ad imparare a promuovere al meglio sé stessi e la propria professionalità. Michèle Favorite (Docente della John Cabot University) terrà una lezione su come scrivere un curriculum più efficace e come ottimizzare la comunicazione sui social network. Parallelamente ad HITalk, Codemotion Kids! terrà due workshop di LEGOrobotica per intrattenere, durante l’evento, ragazzi dai 7 ai 12 anni.
07
Mar
2017

RSA, lancio del Rapporto della Inclusive Growth Commission - Londra

La commissione sulla crescita inclusiva di RSA (Royal Society for the encouragement of Arts, Manufactures and Commerce) lancia il suo ultimo rapporto nel quale viene tracciato un possibile percorso per creare un sistema economico più inclusivo, dove ognuno possa beneficiare di una prosperità maggiore.
08
Mar
2017

Nomisma, "Un capitalismo più diverso? Oltre le quote", Bologna

A cinque anni dall’approvazione della legge Golfo-Mosca sulle cosiddette quote rose, la rappresentanza femminile nelle società quotate in Italia si avvicina ormai alle soglie del resto d’Europa. Un risultato indubbiamente positivo, perché genere e qualità della governance possono innescare un circolo virtuoso, che incoraggia a guardare anche ad altre dimensioni della diversità, nonché alla governance delle società non quotate e del terzo settore. Se ne discute mercoledì 8 marzo a Nomisma, con la partecipazione di accademici e practitioners italiani, francesi e inglesi.
09
Mar
2017

CIIP, Seminario "Più uguali nella promozione della salute quando si lavora", Milano

Accogliendo le raccomandazioni della Commissione Europea e del Libro bianco sull’equità nella salute in Italia, il gruppo di lavoro CIIP sulla promozione della salute ha organizzato un momento di formazione- discussione con i principali rappresentanti delle società scientifiche e professionali associate per comprendere in che misura il lavoro possa influenzare in modo così disuguale i destini di salute delle persone. L'evento si terrà nell'Aula Magna Clinica del Lavoro a Milano in Via San Barnaba 8 dalle ore 9 alle ore 14.
09
Mar
2017

Arpae, Educazione globale Azione locale, Bologna

La Regione Emilia-Romagna, Area Educazione alla sostenibilità Arpae, presenta in anteprima il suo Programma di educazione alla sostenibilità 2017/19 chiamando a raccolta attori nazionali e regionali dell'educazione alla sostenibilità. Il convegno si svolgerà in Regione a Bologna presso la Sala XX maggio - Terza Torre - via della Fiera 8 - dalle 9:30 alle 14.
09
Mar
2017

Conferenza “Jan Tinbergen”, Roma

Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS, terrà la conferenza “Jan Tinbergen: Lo sviluppo sostenibile nell’era dell’Antropocene. Il ruolo dell’ASviS per un futuro possibile". L'evento avrà luogo presso l'Accademia Nazionale dei Lincei a Roma in via della Lungara 10 a partire dalle ore 17:30.
10
Mar
2017

"Fà la cosa giusta!" - 10-12 marzo, Milano

Fa’ la cosa giusta! è la prima e la più grande fiera nazionale del consumo critico e stili di vita sostenibili. La quattordicesima edizione dell’evento si svolgerà dal 10 al 12 Marzo 2017, nei padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity.
10
Mar
2017

Un SDG Action Campaign, Evento #Connect2Effect, New York

Dal 10 al 12 marzo avrà luogo l'evento hackathon a cui saranno invitati a partecipare tutti gli esperti di diversi settori dell'informatica interessati. Lo scopo è quello di scoprire e finanziare tutti i progetti innovativi che saranno in grado di sostenere il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.
13
Mar
2017

INdAM Workshop: Mathematical Approach to Climate Change Impacts - MAC2I - 13-17 marzo, Roma

Il workshop è organizzato in modo tale da attirare l'attenzione delle istituzioni accademiche e i centri di ricerca itliani sull'opportunità di utilizzare la matematica applicata per la ricerca di soluzioni a sfide ambientali legate al cambiamento climatico.
13
Mar
2017

Cidu, Workshop "Il nuovo piano di azione quinquennale su diritti umani ed impresa", Roma

L'evento, a cui parteciperà anche il portavoce dell'ASviS Enrico Giovannini, vuole costituire un primo momento di riflessione multi-stakeholder aperta a tutti gli attori interessati al “Piano” e che ora vogliono essere partecipi della sua applicazione, in un percorso il più possibile condiviso. Il workshop si terrà al Maeci nella sala Aldo Moro dalle 9:30 alle 16:30.
13
Mar
2017

Un Women, Commission on the Status of Women, New York

Si terrà dal 13 al 24 marzo presso la sede Onu di New York la 61esima edizione della Commission on the Status of Women. Il tema principale sarà incentrato sull'empowerment delle donne nel mondo del lavoro che è in continuo cambiamento. Un focus particolare sarà, invece, fatto sull'emancipazione delle donne indigene.
30
Mar
2017

Media workshop "Communicating on Climate Change" - 30 marzo-1 aprile, Torino

Workshop organizzato con il supporto di World Meteorological Organization, IPCC e Società Meteorologica Italiana per discutere di strategie comunicative sul cambiamento climatico. 100 partecipanti da oltre 50 paesi per riflettere su come comunicare meglio verso l'opinione pubblica e la politica i temi e gli aspetti del cambiamento climatico.
30
Mar
2017

Plenary session of the Fifth meeting of the Inter-agency and Expert Group on Sustainable Development Goal Indicators, Ottawa

Si terrà in Canada il 30 e 31 Marzo il 5o incontro dell'IAEG-SDG. Uno degli obiettivi dell'incontro è quello di discutere le strategie di indirizzamento degli indicatori su cui ancora non esiste un piano di lavoro.
03
Apr
2017

Human Foundation, "Human Giving and Innovating: cinque anni di impatto" - Roma

Human Foundation invita al suo annual meeting "Human Giving and Innovating: cinque anni di impatto". L'evento vuole ripercorrere il lavoro svolto in questi anni, dando spazio alle realtà che hanno collaborato con la Fondazione nei tre ambiti in cui opera: advocacy e ricerca, social impact innovation, capacity building e formazione. Attraverso queste attività, Human Foundation cerca di generare innovazione e contemporaneamente valore economico e sociale, temi che saranno al centro dell'appuntamento e che saranno approfonditi con stakeholder, ricercatori, operatori e rappresentanti delle istituzioni pubbliche e di realtà corporate. All'interno del meeting uno spazio speciale sarà dedicato alla consegna dei premi di laurea "Technologies for Human Beings" assegnati da Prysmian Group.
06
Apr
2017

Italian Institute for the future, "Anticipation Agency and Complexity"- 6-8 aprile, Trento

Convegno organizzato a Trento dalle cattedre UNESCO di Sistemi Anticipanti, in collaborazione con WAAS-World Academy of Art and Science e WUC-World University Consortium.
23
Apr
2017

Conferenza annuale del Council on Foundations "Leading together" - 23-26 aprile, Dallas

La conferenza “Leading together” del Council on Foundations è uno dei più importanti eventi di apprendimento e networking rivolto a coloro che operano nel mondo della filantropia.
12
May
2017

Festival Italiano del Volontariato - 12-14 maggio, Lucca

L’urgenza di ricostruire: come il Centro Italia ferito dai terremoti dei mesi scorsi, tutto il Paese che tenta di riprendersi dalle crisi economiche e sociali ha bisogno di ricostruzione. Ed è proprio dal “ricostruire” che il Centro Nazionale per il Volontariato (Cnv) e la Fondazione Volontariato e Partecipazione (Fvp) lanciano la nuova edizione del Festival Italiano del Volontariato. L’appuntamento è a Lucca, a Palazzo Ducale e nelle piazze del centro, da venerdì 12 a domenica 14 maggio.
23
May
2017

Forum PA 2017 - 23-25 maggio, Roma

Il prossimo FORUM PA, che si svolgerà nel nuovo spazio congressuale “La Nuvola” dell’Eur a Roma dal 23 al 25 maggio, sarà dedicato allo sviluppo sostenibile, agli SDGs e soprattutto al ruolo che le amministrazioni possono e debbono avere nel raggiungerli.
31
May
2017

EFC, “Courage to re-embrace solidarity in Europe – Can philanthropy take the lead?” - 31 maggio-2 giugno, Varsavia

L’European Foundation Center (EFC) organizza l’assemblea e il convegno annuale, uno dei più importanti appuntamenti internazionali della filantropia. A tema la solidarietà, lavorare insieme per trovare soluzioni efficaci e creare una solida comunità di responsabilità.
05
Jun
2017

IISD, Ocean Conference, 5-9 giugno, New York

La conferenza dell’Onu per sostenere l'attuazione dell’ obiettivo 14 di sviluppo sostenibile: conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e delle risorse marine per lo sviluppo sostenibile, sarà convocata nella sede delle Nazioni Unite a New York dal 5 al 9 giugno 2017, in coincidenza con Giornata mondiale degli Oceani. La Conferenza si propone di essere il punto di svolta per invertire il declino della salute dei nostri mari. La conferenza sarà incentrata sull’individuazione di soluzioni con l’impegno di tutti i partecipanti.
17
Sep
2017

Symposium on Sustainability in University Campuses - 17-19 settembre, San Paolo, Brasile

Simposio sul tema della sostenibilità applicata ai campus universitari. Evento organizzato da University of São Paulo in Brazil, Manchester Metropolitan University (UK), il Research and Transfer Centre “Applications of Life Sciences” della Hamburg University of Applied Sciences (Germany), e l'Inter-University Sustainable Development Research Programme (IUSDRP).
21
Sep
2017

Decima Conferenza ESPAnet Italia 2017 "Il Welfare e i perdenti della globalizzazione: le politiche sociali di fronte a nuove e vecchie disuguaglianze" - 21-23 settembre,Forlì

In occasione del decimo anniversario di ESPAnet Italia, la comunità di analisti delle politiche sociali è chiamata a interrogarsi sul ruolo del welfare di fronte a diverse sfide correnti e sulla sua capacità di sviluppare nuove forme d’integrazione e redistribuzione a livello locale, nazionale e sovra-nazionale a fronte di una realtà economica, sociale e politica sempre più disgregata.
02
Nov
2017

Istituto Carlo Cattaneo, conferenza "Trends in inequality: social, economic and political issues" - 2-4 novembre, Bologna

Scopo della conferenza è quello di focalizzare il dibattito politico sui recenti trend in materia di diseguaglianze. La conferenza spazierà dal concetto di diseguaglianza alle possibili politiche per affrontarla. Particolare attenzione sarà dedicata alle conseguenze delle varie forme di diseguaglianza osservate nel mondo, sia in termini economici che non.
27
Nov
2017

Quinta Conferenza Annuale della Green Growth Knowledge Platform (GGKP) "Sustainable Infrastructure" - 27-29 novembre, Washington DC

La quinta conferenza annuale della GGKP sarà ospitata dalla World Bank il 27-29 novembre a Washington, DC (USA). La call for papers è aperta fino al 15 giugno, 2017.

Aderenti

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale