per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Eventi

23
Sep
2017

Economia solidale e sviluppo sostenibile, Assisi

Il Convegno si terrà a Palazzo Bernabei nella Sede dell'Università di Perugia in Assisi in via S. Francesco, 19
25
Sep
2017

Conferenza "Monitoring of the implementation of SDGs", Bruxelles

Per il secondo anniversario dell'adozione dell'Agenda per lo sviluppo sostenibile del 2030 e dei suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), l'European Economic and Social Committee ha organizzato un dibattito pubblico che esplorerà come il monitoraggio dell'attuazione degli SDG dovrebbero assumere forma nell'UE.
25
Sep
2017

La nuova agenda 2030: una sfida per politiche coerenti e processi di trasformazione verso un mondo sostenibile, Roma

Il 25 settembre 2017 ricorre il secondo anniversario dell’approvazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, e sono già due gli incontri di monitoraggio tenutisi a New York presso l’High Level Political Forum, relativamente allo stato della recezione ed applicazione di questo approccio a livello globale. Questo seminario punta a identificare alcune piste di riflessione che verranno sviluppate nei prossimi mesi, sollecitando il contributo di accademici e di reti della società civile nell’analizzare aspetti che si presentano come il cuore stesso dell’Agenda 2030, colta nella sua dimensione di stimolo al cambiamento delle pratiche e del modo stesso di intendere lo sviluppo. All'evento partecipa anche Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS.
25
Sep
2017

L'agenzia e la nuova strategia italiana della cooperazione internazionale, 25 - 29 settembre, Roma

Secondo meeting annuale dell'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics). Al convegno del 25 settembre parteciperà anche Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS.
26
Sep
2017

"Dal dire al fare", II Edizione, 26-27 settembre, Lucca

La Fondazione Global Compact Network Italia organizza l'Italian Business & SDGs Annual Forum 2017 che si terrà il 26 e il 27 settembre dalle ore 9.00 alle ore 16.30 a Lucca, nella prestigiosa sede di Palazzo Pfanner in via degli Asili 33. Il Forum sarà ospitato dal Gruppo Sofidel ed è organizzato con il supporto di A2A e Edison.
27
Sep
2017

I° Festival del Turismo Sostenibile, Serra San Bruno, 27 - 28 settembre

Il Comune di Serra San Bruno, il Club per l’UNESCO di Vibo Valentia - MedExperience, con la collaborazione della ProLoco di Serra San Bruno, il Museo della Certosa e il Parco Regionale delle Serre, organizzano, nelle date di cui al presente avviso, 27 e 28 settembre 2017, il I° Festival del Turismo Sostenibile finalizzato a far conoscere ed apprezzare, in un’ottica di sviluppo sostenibile, le ricchezze del territorio in termini di arte, artigianato, archeologia, enogastronomia.
27
Sep
2017

L’Africa nel secolo della nuova energia, Roma

Il dibattito si svolgerà a Roma, alle ore 18:00, presso l’Auditorium Enel - viale Regina Margherita, 125.
27
Sep
2017

Hotel Rewind, Roma

L'obiettivo del convegno sarà quello di puntare ad un turismo ecologicamente, socialmente ed economicamente sostenibile per avvicinare i diversi attori ai temi della sostenibilità: perché la spinta al futuro del nostro Paese passa anche attraverso il turismo.
28
Sep
2017

Presentazione del Rapporto ASviS 2017, 28 settembre, Roma

Quali passi in avanti ha compiuto il mondo nell'attuazione dell'Agenda 2030 e degli Obiettivi di sviluppo sostenibile? A che punto siamo in Italia? Cosa possiamo aspettarci per i prossimi anni? A rivelarlo sarà il Rapporto ASviS 2017, che sarà presentato a Roma il 28 settembre presso la Camera dei Deputati, Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari (Via di Campo Marzio 78).
28
Sep
2017

Giornata dedicata al Dialogo Interculturale

La decima Giornata dedicata al dialogo interculturale sarà celebrata in tutto il mondo. Si tratta di una manifestazione promossa da Intercultura e dall’Efil (European Federation of Intercultural Learning), intesa a stimolare l’opinione pubblica a riflettere sull’educazione interculturale e sulla costruzione di un mondo in cui il dialogo tra persone diverse sia un elemento fondamentale della vita quotidiana. Quest’anno Intercultura, da sempre promotrice di questa giornata, collaborerà con l’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) con lo scopo di offrire un contributo alla promozione di alcuni gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
28
Sep
2017

Conferenza "Ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico per la cooperazione allo sviluppo", Roma

L'evento è organizzato dall'Enea e vuole essere un momento di approfondimento e confronto con i protagonisti del Sistema nazionale della Cooperazione e delle principali Istituzioni internazionali sul contributo di ricerca e innovazione tecnologica al trasferimento di competenze, capacità professionali e finanziarie per gli obiettivi dell’Agenda 2030 e lo sviluppo socio-economico nei Paesi terzi con particolare riferimento anche a quelli d’origine delle migrazioni. Sarà inoltre l’occasione per presentare l’Atlante ENEA dei Progetti e delle Tecnologie per la Cooperazione e i recenti accordi di collaborazione con MAECI-DGCS, AICS, MATTM, UNIDO-ITPO, Organizzazioni non governative e l'Accademia delle scienze TWAS per la mobilità Sud Nord dei ricercatori.
29
Sep
2017

Italian National Workshop on UI GreenMetric, Bologna

Il GreenMetric workshop mira a mettere in evidenza l'impegno delle università italiane verso un approccio sostenibile a 360 ° in termini di impostazione e infrastrutture, energia e cambiamenti climatici, gestione dei rifiuti, gestione delle acque, trasporti e istruzione a livello internazionale. La classifica mondiale UI GreenMetric rappresenta uno strumento affidabile per il confronto nazionale e internazionale.
29
Sep
2017

Conferenza CSVnet 2017, 29-30 settembre e 1 ottobre, Roma

Conferenza dedicata ai temi della revisione del sistema dei Centri di Servizio per il Volontariato che, quest’anno, si svolgerà a Roma con il titolo “Al centro per tutti: il volontariato che accoglie il cambiamento”.
29
Sep
2017

Iccg, premiazione del concorso fotografico "Gli impatti dei cambiamenti climatici in Italia. Fotografie del presente per capire il futuro", Venezia

L’evento di premiazione e di presentazione del dossier sarà l’occasione per discutere con i ricercatori dell’ICCG e alcuni membri della giuria il tema degli impatti dei cambiamenti climatici in Italia e delle azioni di adattamento necessarie, partendo dall’osservazione delle foto ammesse al concorso. L’evento è organizzato in collaborazione con Università Ca’Foscari Venezia, nella cornice di Venetonight 2017, la Notte Europea dei Ricercatori.
03
Oct
2017

Il Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale, 3-4 ottobre, Milano

L'arte della sostenibilità: è questo il titolo della quinta edizione de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale in programma per il 3 e 4 ottobre 2017 presso l’Università Bocconi. La bellezza del fare bene e il piacere di condividere passioni, valori, risultati: la sostenibilità come visione per il futuro. Per costruire nuove prospettive in sistemi interconnessi dove i tempi sono accelerati e solo il cambiamento è immutabile.
05
Oct
2017

XX Assemblea Nazionale del coordinamento delle Agende 21 locali italiane, 5 - 6 ottobre, Mantova

Intitolata “Trasformare il nostro mondo: gli obiettivi per le città sostenibili” e articolata in due giornate di convegni, tavole rotonde e seminari, l’Assemblea sarà occasione di dibattito e di lavoro sulle azioni da mettere in campo e sui prossimi obiettivi da raggiungere. A confronto, come ogni anno, esponenti nazionali e internazionali provenienti dal mondo delle istituzioni, della scienza, della società civile organizzata, oltre naturalmente ai massimi rappresentanti di Agenda 21. All'evento partecipa Giulio Lo Iacono, responsabile dei rapporti con gli Stakeholders di ASviS.
05
Oct
2017

Siena food innovation, 5 - 6 ottobre, Siena

Il Siena food innovation è un l'evento dedicato alla tematiche dell'agri-food, della food policy e alle relazioni tra cibo e territorio a livello culturale, antropologico e sociale. L'evento, side-event ufficiale del G7 Science&Technology, sarà incentrato sui bisogni nutrizionali, sociali e produttivi dei millennials e sui loro stili di vita.
06
Oct
2017

Presentazione della Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, 6-8 Ottobre, Bastia Umbra (PG)

L'obiettivo è quello di diffondere le buone pratiche di consumo e produzione e offrire, sia agli operatori economici del settore, che alle organizzazioni del mondo no profit, la possibilità di presentarsi ai cittadini ed ai consumatori. Fa’ la cosa giusta! Umbria è un’esperienza collettiva di condivisione e di scambio reciproco, di conoscenza e di costruzione di relazioni, tra operatori del settore e tra questi e i cittadini.
06
Oct
2017

Presentazione della ricerca: "Sostenibilità sommersa", Roma

Ricerca del Centro Studi CODACONS – COMITAS per confrontare le attività contenute nei Bilanci di Sostenibilità con l’apprezzamento di Consumatori e PMI, individuandone priorità ed efficacia. Raccoglie feedback per promuovere maggiore concretezza e coinvolgimento. Presenta case history significative. Analizza le recenti comunicazioni della Commissione Europea (luglio 2017).
10
Oct
2017

Responsabilità e leadership per un futuro sostenibile, Milano

Durante l'incontro organizzato da Fondazione Sodalitas verranno presentate le 8 imprese vincitrici del Sodalitas Social Award.
12
Oct
2017

Towards the 2030 Agenda and beyond: European cooperation within a new citizens-science-policy interface, Maastricht

L'European Environment and Sustainable Development Advisory Councils (Eeac) organizza la 25sima conferenza in Olanda. L'evento è un'opportunità per partecipare ad un ambiente stimolante per la condivisione della conoscenza attraverso le opinioni e i pareri di esperti e di politici riconosciuti a livello internazionale, nonché attraverso dibattiti svolti in tavole rotonde. Queste tavole rotonde verranno guidate da membri importanti dell'EEAC e ognuno affronterà uno specifico ambito politico relativo allo sviluppo sostenibile e / o all'ambiente.
12
Oct
2017

XI Edizione Forum Compraverde, 12-13 ottobre, Roma

Forum, per favorire la sensibilizzazione necessaria a garantire il rispetto di tale obbligo, ha in programma convegni e seminari a cui partecipano organismi e delegazioni internazionali, istituzioni europee, nazionali, regionali e locali e un’area formativa gratuita, denominata GPP Academy.
12
Oct
2017

Convegno “Povertà educativa: protagonismo delle scuole e degli adolescenti”, Milano

Grazie al Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, un’alleanza per contrastare il fenomeno è stata messa in campo dalle Fondazioni di origine bancaria e dal Governo e tra fine 2017 ed inizio 2018 partiranno i primi progetti. Con questa prospettiva, per mettersi in ascolto di alcune tra le più significative voci nazionali, che si sono espresse sul tema del disagio adolescenziale e della povertà educativa, WeWorld Onlus invita insegnanti, educatori, studenti a Milano il 12 ottobre.
13
Oct
2017

Aiccon, Le Giornate di Bertinoro per l'Economia Civile, 13-14 ottobre, Bertinoro (FC)

Il Terzo settore in transito. Normatività sociale ed economie coesive è il titolo della XVII edizione che, attraverso due sessioni plenarie, momenti laboratoriali e conversazioni, proporrà un serrato confronto tra accademici, personalità del Terzo settore, della Cooperazione e delle istituzioni con l'obiettivo di riflettere sui cambiamenti in atto nel non profit e nell'economia civile. Per partecipare è necessario compilare la scheda d’iscrizione perché i posti a disposizione sono limitati.
16
Oct
2017

Convegno "Le strategie delle imprese sostenibili e l'incremento del loro valore finanziario", 16 ottobre, Roma

L'evento, organizzato da Prioritalia, Manageritalia e Fondo Mario Negri, mira a promuovere tra aziende e manager d’impresa le pratiche di sostenibilità in linea con i più recenti standard internazionali, in grado di attrarre nuovi investimenti e produrre valore finanziario di medio - lungo periodo. Nel corso dell’iniziativa verrà presentata la ricerca curata dall’Associazione Italiana Analisti e Consulenti Finanziari e dall’Università Milano Bicocca “Disclosure sui rischi climatici e le informazioni ESG”. Il convegno si terrà dalle 15.00 alle 19.00 presso la Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma, Piazza di Pietra.
16
Oct
2017

Workshop "Implementation of the 2030 Agenda and SDGs at the Local and Urban Level”, 16-17 ottobre, Berlino

L'obiettivo principale di questo Workshop organizzato dall'European Sustaninable Development Network è quello di conoscere e condividere le esperienze dell'attuazione dell'Agenda 2030 e degli SDG in Europa a livello locale e urbano.
24
Oct
2017

ICity Lab 2017, 24 - 25 ottobre, Milano

L’annuale manifestazione di FPA dedicata al tema delle città avrà come filo conduttore “Verso la città sostenibile”. Ed ecco perché la sesta edizione del Rapporto “ICity Rate”, che sarà presentato in apertura di manifestazione, valuterà il grado di smartness delle città italiane anche in relazione agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.
26
Oct
2017

13esimo Convegno della National Focal Points for Policy Coherence, Parigi

Questa riunione sarà organizzata in due parti. La parte del mattino fornirà un'occasione per i Focal Points nazionali per condividere esperienze, approcci e sfide per monitorare i progressi e valutare gli effetti politici transfrontalieri. Quella del pomeriggio, aperta anche ai rappresentanti della società civile interessata, presenterà e riceverà un feedback sul progetto in corso sul commercio, sulla coerenza delle politiche e sugli SDG.
02
Nov
2017

Istituto Carlo Cattaneo, Conferenza "Trends in inequality: social, economic and political issues", 2-4 novembre, Bologna

Scopo della conferenza è quello di focalizzare il dibattito politico sui recenti trend in materia di diseguaglianze. La conferenza spazierà dal concetto di diseguaglianza alle possibili politiche per affrontarla. Particolare attenzione sarà dedicata alle conseguenze delle varie forme di diseguaglianza osservate nel mondo, sia in termini economici che non.
08
Nov
2017

Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile, 8-17 novembre

Si svolgerà tra Milano e Roma la sesta edizione della Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile: l’iniziativa, promossa e coordinata dal Forum per la Finanza Sostenibile (FFS), rappresenta il più importante appuntamento in Italia in materia di investimenti sostenibili. Con il sostegno di importanti soggetti finanziari e il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, anche quest’anno la Settimana SRI si presenta al pubblico con un calendario ricco di eventi, tutti interamente gratuiti: dieci le conference in programma, che vedranno la partecipazione di relatori nazionali e internazionali di alto profilo e daranno spazio alla presentazione di manuali e ricerche.
10
Nov
2017

Convegno: “L’accesso ai meccanismi rimediali nelle Linee guida OCSE per le imprese multinazionali e nei Principi guida dell'ONU su impresa e diritti umani", Roma

Il convegno è organizzato dal Punto di Contatto Nazionale italiano in collaborazione con l’Istituto di Studi Giuridici Internazionali (ISGI), e si terrà a Roma dalle ore 9.00 alle 13.30, presso la sala del Parlamentino del Ministero dello Sviluppo economico. La partecipazione è soggetta ad iscrizione obbligatoria che dovrà pervenire entro il 13 ottobre p.v. via email all’indirizzo di posta elettronica pcn1@mise.gov.it , comunicando il nominativo del partecipante, l’ente di appartenenza e relativi contatti.
21
Nov
2017

Lavoro4.0 Scenari Prospettive Strumenti, Roma

Il convegno si terrà a partire dalle ore 14 presso l'Universitas Mercatorum a Piazza Mattei 10.
27
Nov
2017

Green Growth Knowledge Platform, V Conferenza Annuale: "Sustainable Infrastructure", 27-29 novembre, Washington DC

La quinta conferenza annuale della GGKP sarà ospitata dalla World Bank il 27-29 novembre a Washington, DC (USA). La call for papers è aperta fino al 15 giugno 2017.
30
Nov
2017

Premio Nazionale per l’Innovazione, 30 novembre - 1 dicembre, Napoli

I 65 progetti finalisti si disputeranno 4 premi settoriali di 25.000 euro ciascuno, grazie ai partner di categoria –IREN Cleantech&Energy, PwC ICT, FS Italiane Industrial, Clinic Center Life Sciences – e gareggeranno per il titolo di vincitore assoluto del PNI 2017, chegarantirà all’istituzione accademica di provenienza la Coppa Campioni PNI e al progetto vincitore un ulteriore riconoscimento di 25mila euro da reinvestire nelle proprie attività hi-tech, messo in palio da FS Italiane. Si assegneranno inoltre due Menzioni speciali (“Social Innovation” promossa da Global Social Venture Competition e “Pari Opportunità” istituita dal MIP Politecnico di Milano) e diversi Premi Speciali messi a disposizione da Ambasciate e da prestigiose aziende partner.

Aderenti

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale